GUIDA Avvio Pulito per Windows 8 - 8.1 - 10

Federico83

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Utente Èlite
35,407
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CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
:sisilui: questo articolo che vi posto arriva da qui http://answers.microsoft.com/ spero di far piacere a qualcuno così che possiate risolvere i vostri problemi. :party::party::party:

Avvio Pulito per Windows 8 - 8.1 - 10 (aggiungerei come risolvere diverse rognette :luxhello::luxhello: )

Si applica a: Windows 8, Windows 8.1, Windows 8.1 Update e Windows 10


Premessa:
Questo articolo non vuole, in alcun modo, commentare, valutare o sindacare le scelte e gli accordi commerciali tra produttori che preinstallano, nelle loro macchine, software di protezione, di risparmio energia e/o di ottimizzazione (anche di prova). L'articolo è puramente tecnico ed ha lo scopo di eliminare, per quanto possibile, conflitti tra quei software ed il sistema operativo.
In molti casi le procedure sono risolutive, in altri occorre ripeterle immediatamente dopo aver eseguito un Factory Reset (ritorno alle impostazioni di fabbrica), in poche configurazioni particolari le procedure non risolvono i problemi ed occorre il supporto del produttore del pc.
Le procedure sono basate su esperienze dirette in un numero elevato di pc e sono studiate per evitare, per quanto possibile, ulteriori danni al sistema operativo.
_______________________________________________________________________________
Dettagli

Aggiornamento del 7 Aprile 2016:
Persistono e si aggravano le incompatibilità di Antivirus/Firewall non Microsoft con Windows 8-8.1 e Windows 10.
Quindi, per evitare conflitti, malfunzionamenti, modifiche ai file di sistema e ai permessi di accesso a file e app:
Windows 8-8.1 e Windows 10
1. Disinstallare Antivirus e Firewall non Microsoft e qualsiasi software di "ottimizzazione" e "pulizia" presenti nel sistema.

Condizione FONDAMENTALE , inutile proseguire senza aver rimosso completamente Antivirus/Firewall NON Microsoft e qualsiasi software di "ottimizzazione" e "pulizia" presenti nel sistema oltre che software di emulazione di unità ottiche e simili.
Per gli Antivirus utilizzare anche il loro remover se non incluso in questo remover multiplo gratuito per uso non commerciale:
AppRemover : AppRemover Now Available through the OESIS Endpoint Assessment Tool
Elenco link per remover proprietari:
- Uninstallers (removal tools) for common Windows antivirus software—ESET Knowledgebase
- http://support.microsoft.com/kb/2688686/en-us
Windows 8-8.1-10 INTEGRANO Antivirus e Firewall NATIVI completi e perfettamente efficienti. Altri software di protezione creano malfunzionamenti, conflitti, blocchi ed errori di interazione con le app impedendo la corretta interazione con lo Store.
2. Sincronizzare l'orologio del pc via Internet:

Cliccare sull'orologio in basso a destra sul desktop > Modifica impostazioni data e ora. Ora Internet > Cambia impostazioni.
Spuntare la casella: Sincronizza con un server di riferimento orario Internet.
Lasciare il Server preimpostato e cliccare su Aggiorna.
Se l'orario non si sincronizza cambiare server e cliccare su Aggiorna finché l'orario risulterà sincronizzato.
Per Windows 10 l'ora internet si sincronizza così:
Win+x > Pannello di controllo > Data e ora > Ora internet > Cambia impostazioni > Aggiorna.
3. Win+X > esegui, digitare:
Msconfig e dare invio.
Cliccare su Servizi.
Spuntare la casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft (Non vanno toccati). Rimarranno solo i servizi "terzi". Disabilitarli togliendo la spunta.
Cliccare su Ok.
4. Win+X > gestione attività.

Cliccare su Avvio.
Disabilitare tutte le voci presenti. Chiudere con Alt+F4.
5.
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare:
sfc /scannow e dare invio
Attendere la fine dell'operazione.
Digitare: Exit e dare invio per uscire dal prompt dei comandi.
5a.
Se sfc segnala che vi sono file danneggiati non riparabili eseguire:
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth e dare invio.
Poi digitare:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e dare invio.
Attenzione, ad ogni comando , dopo l'invio , il sistema risponde con una riga ===== 20% , eccetera e sembra fermarsi. Invece occorre attendere sino al =====40% e quindi il ritorno del cursore , il processo richiede tempo. A quel punto inserire l'altro comando ed attendere fino alla fine della procedura.
Uscire dal Prompt dei Comandi e riavviare.
5b.
Se il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth restituisce un errore 0x800f0906 o comunque non riesce a trovare un'origine valida per i file procedere come segue:
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Digitare (copia/incolla) i seguenti comandi , una riga alla volta e dando invio ogni volta:
net stop wuauserv
cd %systemroot%\SoftwareDistribution
ren Download Download.old
net start wuauserv
net stop bits
net start bits
net stop cryptsvc
cd %systemroot%\system32
ren catroot2 catroot2old
net start cryptsvc
Fatto ciò chiudere il prompt dei comandi (exit e invio) e riavviare.
Ripetere il comando:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e invio in un prompt dei comandi (amministratore).
6.
Scaricare il file zippato di Wise Registry Cleaner Free Portable e salvarlo in una cartella.
http://wisecleaner.com/soft/WRCFree.zip
Cliccare destro sul file zippato e scegliere "Estrai tutto". Aprire la cartella WRCFree e la cartella Wise Registry Cleaner.
Cliccare destro sul file WiseRegCleaner.exe e scegliere "Esegui come amministratore".
Cliccare su Settings , impostare la lingua su Italiano e dare ok (opzionale).
Cliccare su Scansione e poi su Pulizia.
Eseguire l'operazione solo una volta, chiudere Wise Registry Cleaner e riavviare.
Tenere presente che per interagire in modo completo con le App occorre creare un utente Microsoft utilizzando una Live Id.
E' fondamentale la rimozione totale ed accurata, usando anche il remover proprietario, di Antivirus e Firewall NON Microsoft presenti nel sistema.
Windows 8-8.1-10 INTEGRANO Antivirus e Firewall NATIVI che garantiscono un protezione completa e perfettamente armonizzata con il sistema:

Windows Defender e Windows Smart Screen
Eliminare tutto il contenuto della cartella :
C:\Windows\Prefetch
lasciando presente solamente il file layout.ini (file nascosto) che non va rimosso.
Se rimuovete per errore il file layout.ini non si avranno conseguenze sul sistema , verrà ricreato dopo alcuni riavvii e tempi variabili in funzione della configurazione.
E' utile anche la pulizia della cache dello Store:
Win+R
Digitare: WSReset.exe e dare invio.
Attendere il messaggio di avvenuta pulizia della cache.
Lanciare apps.diagcab scaricandolo dai qui:
http://download.microsoft.com/download/F/2/4/F24D0C03-4181-4E5B-A23B-5C3A6B5974E3/apps.diagcab
In caso di problemi nel download dell'aggiornamento a Windows 8.1 :
Win+R
Digitare: regedit e dare invio.
Andare alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ Schedule
A destra cerca il valore DWORD “Start”: "Start" = dword: 00000004
Cambiare il valore nel seguente "Start" = dword: 00000002
(Cliccare destro > proprietà)
Chiudere regedit e riavviare.
Rilanciare l’aggiornamento a Windows 8.1
Se sussistono problemi di accesso allo Store:
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare (copia/incolla) , una riga alla volta , dando invio ogni volta:
powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\WinStore\AppxManifest.xml
powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\FileManager\AppxManifest.xml
powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\ImmersiveControlPanel\AppxManifest.xml
Quindi digitare EXIT e invio per chiudere la finestra del prompt riavviare il sistema.
E' anche utile procedere ad una reimpostazione di Internet Explorer:
Win+X > Pannello di Controllo > Opzioni Internet > Avanzate.
Cliccare su Reimposta e poi ancora su Reimposta e tutte le richieste.
In caso di crash di Explorer con click destro del mouse (Menu contestuale)
Scaricare ShellExView (totalmente free)
http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html
I download sono in fondo alla pagina del link.
Lanciarlo.
Selezionare e DISABILITARE TUTTE le voci presenti NON di proprietà Microsoft.
Confermare e riavviare
Sezione solo per Windows 10
Per lanciare manualmente l'aggiornamento a Windows 10:
Seguire attentamente:
http://answers.microsoft.com/it-it/...-manuale/c6cec788-fa23-4ba0-85d4-a7b40767ed5a
Se permangono problemi nell'installazione degli aggiornamenti seguire tutte le indicazioni per il RESET DI WINDOWS UPDATE. ricordando di riavviare ad ogni passaggio.
Se vi sono problemi di accesso allo Store in Windows 10:
Andare alla cartella:
C:\Utenti\TuoUtente\AppData\Local\Packages\Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe\LocalCache e eliminare la cartella : perUserCache_0
Resettare il menu Start
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare: Powershell e dare invio.
Nella finestra di Powershell con il copia/incolla , incollare:
Get-AppXPackage -AllUsers |Where-Object {$_.InstallLocation -like "*SystemApps*"} | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
e dare invio.
Lasciar terminare il processo, chiudere la finestra e riavviare.
Ripetere anche con il comando più generico (sempre dalla finestra di Powershell):
Get-AppxPackage -AllUsers| Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
e dare invio.
Ripetere anche gli altri comandi powershell descritti nella sezione iniziale.
Lasciar terminare ogni processo, chiudere la finestra e riavviare.
Per risolvere il problema di apertura Impostazioni scaricare e lanciare questo diagcab:
http://download.microsoft.com/downl...-4275-8C95-1BE17BF70B21/CSSEmerg67758.diagcab
In caso di problemi diffusi è possibile REIMPOSTARE Windows 10:
Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Reimposta il PC > Inizia Ora.
Con le varie opzioni.
Inoltre è possibile che il profilo dell'account amministratore in uso sia corrotto quindi provare a creare un nuovo account amministratore Microsoft ed accedere con il nuovo account.
Se Windows 10 risulta ATTIVATO è possibile, in quel pc, eseguire una REINSTALLAZIONE PULITA di Windows 10.
Aggiornamento del 13 - 11 - 2015:
E' stato rilasciato Windows 10 RTM versione 1511 build 10586 (TH2).
Creando un supporto di Windows 10 rtm build 15586.XX:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Sarà possibile installare il sistema in modo pulito utilizzando (se richieste) le product key di Windows 7-8 e 8.1 senza alcun problema di attivazione.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-in-windows-10
Installazione pulita di Windows 10 (anche in caso di cambio disco)
Se Windows 10 risultava ATTIVATO (FONDAMENTALE) dopo aver aggiornato un sistema precedente è possibile ESCLUSIVAMENTE IN QUEL PC reinstallare Windows 10 in modo pulito anche nel caso di cambio disco senza inserire alcuna product key poiché la macchina hardware/software verrà identificata via Internet utilizzando questi fattori:
Identificativo univoco della scheda madre.
Edizione, lingua e architettura (32 o 64 bit) di Windows 10.
Account utente amministratore Microsoft.
Se la stringa creata con queste info risulterà congrua nel database dei server delegati Windows 10 si attiverà senza problemi.
Se anche uno dei punti sopraelencati NON corrisponde Windows 10 NON si attiverà.
E' possibile, in qualsiasi momento, creare un DVD o Pendrive di Windows 10:
Creazione supporto di installazione di Windows 10.
Prendere nota della versione di Windows 10 installata e attivata.
Andare al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Scaricare il MediaCreationTool , 32 o 64 bit , e salvalo in una cartella.
Cliccare destro sul file e scegliere "esegui come amministratore".
Quando appare la finestra mettere il pallino su "Crea un supporto di installazione per un altro PC".
Cliccare su Avanti.
Scegliere LINGUA , EDIZIONE , ARCHITETTURA.
Poi il supporto (DVD o Pendrive).
Dare le conferme.
In ogni momento è possibile una reinstallazione "in place" di Windows 10 , procedura completa dopo aver eseguito i suggerimenti per l'avvio pulito:
Reinstallazione/aggiornamento "in place" di Windows 10 versione 1511 (build 10586.XX)
Mantieni il pc connesso ad Internet e correttamente alimentato (non sola batteria se portatile).
Vai al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Clicca su SCARICA ORA LO STRUMENTO.
Salva il file MediaCreationTool.exe in una cartella.
Clicca destro sul file e scegli "esegui come amministratore".
Quindi clicca su AGGIORNA IL PC ORA.
Conferma l'accettazione del contratto di licenza e lascia proseguire l'aggiornamento automaticamente.
Ovviamente scegli di MANTENERE tutto (file e app).
Il pc si avvierà un paio di volte fino a mostrare la regolare schermata di accesso.
Inoltre è possibile creare un nuovo utente amministratore locale e poi abbinarlo ad un account Microsoft mantenendo i dati:
Creazione di un nuovo utente mantenendo i dati:
Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account > Aggiungi un nuovo utente nelle impostazioni del PC > Aggiungi un altro utente a questo PC> Crea un account locale.
Crea un account locale (non con email).
Click sull’ icona del nuovo profilo, nelle Impostazioni > Cambia tipo di account, seleziona Amministratore e dai OK.
Riavvia e accedi con il nuovo profilo.
Se il problema è stato risolto puoi utilizzare il nuovo profilo come profilo principale eliminando quello vecchio. Per non perdere i dati presenti al vecchio profilo e per poter riutilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica come Microsoft account segui:
Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account, click sul vecchio profilo e poi su Elimina account.
Se vuoi mantenere i tuoi file click su Mantieni i file e procedi (tutti i file verranno salvati in una nuova cartella al desktop del nuovo utente).
Dopo l'eliminazione vai su Impostazioni > Account > Il tuo account, click su Accedi con un account Microsoft e inserisci i dati richiesti per modificare il profilo da locale ad account Microsoft.
__________________________________________________________________________________________________________
Alcune soluzioni Microsoft per problemi Windows 10 (Fonte Microsoft)
Argomento
URL
Autorizzazioni app
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/app-permissions
Impostazioni cellulari
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/cellular-settings
Modificare le impostazioni di notifica e di azione
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/change-notification-and-action-settings
Non vedi Microsoft Onedrive in Esplora file?
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/onedrive-not-in-file-explorer
Liberare spazio su disco del PC
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/free-up-drive-space
Ottenere aiuto con le errori di attivazione su Windows 10
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-errors-windows-10
Ottenere aiuto con l'aggiornamento a Windows 10 e gli errori di installazione
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/upgrade-install-errors-windows-10
Tasti rapidi
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/keyboard-shortcuts
Opzioni di ripristino in Windows 10
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/windows-10-recovery-options
Cerca su Cortana
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/search-my-stuff-cortana
Cerca
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/search-my-stuff
Non ricevere più build
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/stop-receiving-builds
Profili Bluetooth supportati
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/supported-bluetooth-profiles
Regole di utilizzo per musica, film e spettacoli televisivi
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/music-movies-tv-usage-rules
Utilizzare Magnifier per vedere elementi sullo schermo
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/use-magnifier
Utilizzare testo o visive alternative ai suoni
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/use-alternatives-to-sounds
Utilizzare la tastiera su schermo per digitare
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/use-the-on-screen-keyboard
Visualizzare o eliminare la cronologia di navigazione
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/view-delete-browsing-history-microsoft-edge
Perché non è possibile attivare Windows 10?
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/why-activate-windows-10
Servizi Windows Update Delivery Optimization: FAQ
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/windows-update-delivery-optimization-faq
La vostra applicazione non funziona con Windows 10
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/incompatible-app-windows-10
Nota: Questo è tutto il contenuto dell'articolo WiKi.

Ringrazio l'autore e creatore del post sul sito microsoft Franco Leuzzi
 
Ultima modifica:

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Reinstallazione IN PLACE di Windows 10

aggiungo qualcosa di nuovo e spero che possiate trarne benefici da quello che faccio sto parlando di come fare per fare una reinstallazione in Place di windows 10

Seguendo le istruzioni sarà possibile eseguire una reinstallazione "su se stesso" di Windows 10 versione 1511 build 10586.XXX sia mantenendo file e impostazioni sia in modo pulito.
Utile per eliminare conflitti tra applicazioni e ripristinare correttamente tutti i file di sistema e le relative funzionalità
Dettagli

Come prima azione seguire i suggerimenti per l'avvio pulito:
Avvio Pulito per Windows 8 - 8.1 - 10 - Microsoft Community
Operazione necessaria per rimuovere dal sistema eventuali conflitti e software invasivo e non totalmente compatibile.
Quindi eseguire una reinstallazione/aggiornamento "in place" di Windows 10 versione 1511 (build 10586.XXX) :
Mantenere il pc connesso ad Internet e correttamente alimentato (non sola batteria se portatile).
Andare al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Cliccare su SCARICA ORA LO STRUMENTO.
Salvare il file MediaCreationTool.exe in una cartella.
Cliccare destro sul file e scegliere "esegui come amministratore".
Quindi cliccare su AGGIORNA IL PC ORA.
Confermare l'accettazione del contratto di licenza e lasciar proseguire l'aggiornamento automaticamente.
Scegliere di MANTENERE tutto (file e app).
Il pc si avvierà un paio di volte fino a mostrare la regolare schermata di accesso.
Se ancora ci sono problemi sarà necessario ripetere la reinstallazione SENZA MANTENERE FILE E APP.
Se per varie ragioni non è possibile lanciare l'aggiornamento si può, dopo aver creato un supporto di installazione su pendrive o dvd , lanciare il SETUP di installazione dall'interno del sistema operativo cliccando destro e scegliendo "esegui come amministratore". Verrà anche così eseguita la reinstallazione IN PLACE.
Creazione supporto di installazione di Windows 10 , anche da un altro pc:
Andare al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Scaricare il MediaCreationTool e salvalo in una cartella.
Cliccare destro sul file e scegliere "esegui come amministratore".
Quando appare la finestra mettere il pallino su "Crea un supporto di installazione per un altro PC".
Cliccare su Avanti.
Scegliere 32 o 64 bit o entrambi.
Poi il supporto (DVD o Pendrive).
Dare le conferme.
In alternativa è possibile scaricare la iso da qui:
https://www.microsoft.com/en-us/software-download/techbench

i ringraziamenti vanno a http://answers.microsoft.com/
 

Federico83

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CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Aggiornamento del 3 agosto 2016:
Sempre presenti e non risolte le incompatibilità di Antivirus/Firewall non Microsoft con Windows 8-8.1 e Windows 10.
Quindi, per evitare conflitti, malfunzionamenti, modifiche ai file di sistema e ai permessi di accesso a file e app:
Windows 8-8.1 e Windows 10
1. Disinstallare Antivirus e Firewall non Microsoft e qualsiasi software di "ottimizzazione" e "pulizia" presenti nel sistema.
Condizione FONDAMENTALE , inutile proseguire senza aver rimosso completamente Antivirus/Firewall NON Microsoft e qualsiasi software di "ottimizzazione" e "pulizia" presenti nel sistema oltre che software di emulazione di unità ottiche e simili.
Per gli Antivirus utilizzare anche il loro remover se non incluso in questo remover multiplo gratuito per uso non commerciale:
AppRemover
Elenco link per remover proprietari:
- Uninstallers (removal tools) for common Windows antivirus software—ESET Knowledgebase
- http://support.microsoft.com/kb/2688686/en-us
Windows 8-8.1-10 INTEGRANO Antivirus e Firewall NATIVI completi e perfettamente efficienti. Altri software di protezione creano malfunzionamenti, conflitti, blocchi ed errori di interazione con le app impedendo la corretta interazione con lo Store.
2. Sincronizzare l'orologio del pc via Internet:
Cliccare sull'orologio in basso a destra sul desktop > Modifica impostazioni data e ora. Ora Internet > Cambia impostazioni.
Spuntare la casella: Sincronizza con un server di riferimento orario Internet.
Lasciare il Server preimpostato e cliccare su Aggiorna.
Se l'orario non si sincronizza cambiare server e cliccare su Aggiorna finché l'orario risulterà sincronizzato.
Per Windows 10 l'ora internet si sincronizza così:
Win+x > Pannello di controllo > Data e ora > Ora internet > Cambia impostazioni > Aggiorna.
3. Win+X > esegui, digitare:
Msconfig e dare invio.
Cliccare su Servizi.
Spuntare la casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft (Non vanno toccati). Rimarranno solo i servizi "terzi". Disabilitarli togliendo la spunta.
Cliccare su Ok.
4. Win+X > gestione attività.
Cliccare su Avvio.
Disabilitare tutte le voci presenti. Chiudere con Alt+F4.
RIAVVIARE
5. Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare:
sfc /scannow e dare invio
Attendere la fine dell'operazione.
Digitare: Exit e dare invio per uscire dal prompt dei comandi.
5a. Se sfc segnala che vi sono file danneggiati non riparabili eseguire:
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth e dare invio.
Poi digitare:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e dare invio.
Attenzione, ad ogni comando , dopo l'invio , il sistema risponde con una riga ===== 20% , eccetera e sembra fermarsi. Invece occorre attendere sino al =====40% e quindi il ritorno del cursore , il processo richiede tempo. A quel punto inserire l'altro comando ed attendere fino alla fine della procedura.
Uscire dal Prompt dei Comandi e riavviare.
5b. Se il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth restituisce un errore 0x800f0906 o comunque non riesce a trovare un'origine valida per i file procedere come segue:
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Digitare (copia/incolla) i seguenti comandi , una riga alla volta e dando invio ogni volta:
net stop wuauserv
cd %systemroot%\SoftwareDistribution
ren Download Download.old
net start wuauserv
net stop bits
net start bits
net stop cryptsvc
cd %systemroot%\system32
ren catroot2 catroot2old
net start cryptsvc
Fatto ciò chiudere il prompt dei comandi (exit e invio) e riavviare.
Ripetere il comando:
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e invio in un prompt dei comandi (amministratore).
6. Scaricare il file zippato di Wise Registry Cleaner Free Portable e salvarlo in una cartella.
http://wisecleaner.com/soft/WRCFree.zip
Attenzione: Nel file potrebbe essere presente un'opzione per scaricare altro software, NON SELEZIONARE.
Cliccare destro sul file zippato e scegliere "Estrai tutto". Aprire la cartella WRCFree e la cartella Wise Registry Cleaner.
Cliccare destro sul file WiseRegCleaner.exe e scegliere "Esegui come amministratore".
Cliccare su Settings , impostare la lingua su Italiano e dare ok (opzionale).
Cliccare su Scansione e poi su Pulizia.
Eseguire l'operazione solo una volta, chiudere Wise Registry Cleaner e riavviare.
Tenere presente che per interagire in modo completo con le App occorre creare un utente Microsoft utilizzando una Live Id.
E' fondamentale la rimozione totale ed accurata, usando anche il remover proprietario, di Antivirus e Firewall NON Microsoft presenti nel sistema.
Windows 8-8.1-10 INTEGRANO Antivirus e Firewall NATIVI che garantiscono un protezione completa e perfettamente armonizzata con il sistema:
Windows Defender e Windows Smart Screen
Eliminare tutto il contenuto della cartella :
C:\Windows\Prefetch
lasciando presente solamente il file layout.ini (file nascosto) che non va rimosso.
Se rimuovete per errore il file layout.ini non si avranno conseguenze sul sistema , verrà ricreato dopo alcuni riavvii e tempi variabili in funzione della configurazione.
E' utile anche la pulizia della cache dello Store (anche per abilitare le estensioni di Edge)
Win+x > Prompt dei comandi (amministratore)
Digitare:
powershell wsreset.exe
e dare invio.
Dopo circa un minuto si riaprirà lo Store.
Lanciare apps.diagcab scaricandolo dai qui:
http://download.microsoft.com/download/F/2/4/F24D0C03-4181-4E5B-A23B-5C3A6B5974E3/apps.diagcab
Eventualmente verificare gli Easy Fix presenti a questo link:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/2970908
E lanciarli se necessario.
In caso di problemi nel download dell'aggiornamento a Windows 8.1 (SOLO PER WINDOWS 8)
Win+R
Digitare: regedit e dare invio.
Andare alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ Schedule
A destra cerca il valore DWORD “Start”: "Start" = dword: 00000004
Cambiare il valore nel seguente "Start" = dword: 00000002
(Cliccare destro > proprietà)
Chiudere regedit e riavviare.
Rilanciare l’aggiornamento a Windows 8.1
Se sussistono problemi di accesso allo Store:
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare (copia/incolla) , una riga alla volta , dando invio ogni volta:
powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\WinStore\AppxManifest.xml
powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\FileManager\AppxManifest.xml
powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\ImmersiveControlPanel\AppxManifest.xml
Quindi digitare EXIT e invio per chiudere la finestra del prompt riavviare il sistema.
E' anche utile procedere ad una reimpostazione di Internet Explorer:
Win+X > Pannello di Controllo > Opzioni Internet > Avanzate.
Cliccare su Reimposta e poi ancora su Reimposta e tutte le richieste.
In caso di crash di Explorer con click destro del mouse (Menu contestuale)
Scaricare ShellExView (totalmente free)
http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html
I download sono in fondo alla pagina del link.
Lanciarlo.
Selezionare e DISABILITARE TUTTE le voci presenti NON di proprietà Microsoft.
Confermare e riavviare
Sezione solo per Windows 10
Per lanciare manualmente l'aggiornamento a Windows 10:
Seguire attentamente:
http://answers.microsoft.com/it-it/...-manuale/c6cec788-fa23-4ba0-85d4-a7b40767ed5a
Se permangono problemi nell'installazione degli aggiornamenti seguire tutte le indicazioni per il RESET DI WINDOWS UPDATE. ricordando di riavviare ad ogni passaggio.
Se vi sono problemi di accesso allo Store in Windows 10:
Andare alla cartella:
C:\Utenti\TuoUtente\AppData\Local\Packages\Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe\LocalCache e eliminare la cartella : perUserCache_0
Resettare il menu Start
Win+X > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digitare: Powershell e dare invio.
Nella finestra di Powershell con il copia/incolla , incollare:
Get-AppXPackage -AllUsers |Where-Object {$_.InstallLocation -like "*SystemApps*"} | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
e dare invio.
Lasciar terminare il processo, chiudere la finestra e riavviare.
Ripetere anche con il comando più generico (sempre dalla finestra di Powershell):
Get-AppxPackage -AllUsers| Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
e dare invio.
Ripetere anche gli altri comandi powershell descritti nella sezione iniziale.
Lasciar terminare ogni processo, chiudere la finestra e riavviare.
Per risolvere il problema di apertura Impostazioni scaricare e lanciare questo diagcab:
http://download.microsoft.com/downl...-4275-8C95-1BE17BF70B21/CSSEmerg67758.diagcab
In caso di problemi diffusi è possibile REIMPOSTARE Windows 10:
Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Reimposta il PC > Inizia Ora.
Con le varie opzioni.
Inoltre è possibile che il profilo dell'account amministratore in uso sia corrotto quindi provare a creare un nuovo account amministratore Microsoft ed accedere con il nuovo account.
Se Windows 10 risulta ATTIVATO è possibile, in quel pc, eseguire una REINSTALLAZIONE PULITA di Windows 10.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-in-windows-10
Installazione pulita di Windows 10 (anche in caso di cambio disco)
Se Windows 10 risultava ATTIVATO (FONDAMENTALE) dopo aver aggiornato un sistema precedente è possibile ESCLUSIVAMENTE IN QUEL PC reinstallare Windows 10 in modo pulito anche nel caso di cambio disco senza inserire alcuna product key poiché la macchina hardware/software verrà identificata via Internet utilizzando questi fattori:
Identificativo univoco della scheda madre.
Edizione, lingua e architettura (32 o 64 bit) di Windows 10.
Account utente amministratore Microsoft.
Se la stringa creata con queste info risulterà congrua nel database dei server delegati Windows 10 si attiverà senza problemi.
Se anche uno dei punti sopraelencati NON corrisponde Windows 10 NON si attiverà.
E' possibile, in qualsiasi momento, creare un DVD o Pendrive di Windows 10:
Creazione supporto di installazione di Windows 10.
Prendere nota della versione di Windows 10 installata e attivata.
Andare al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Scaricare il MediaCreationTool , 32 o 64 bit , e salvalo in una cartella.
Cliccare destro sul file e scegliere "esegui come amministratore".
Quando appare la finestra mettere il pallino su "Crea un supporto di installazione per un altro PC".
Cliccare su Avanti.
Scegliere LINGUA , EDIZIONE , ARCHITETTURA.
Poi il supporto (DVD o Pendrive).
Dare le conferme.
In ogni momento è possibile una reinstallazione "in place" di Windows 10 , procedura completa dopo aver eseguito i suggerimenti per l'avvio pulito:
Reinstallazione/aggiornamento "in place" di Windows 10 versione 1607 (build 14393.XX)
Mantieni il pc connesso ad Internet e correttamente alimentato (non sola batteria se portatile).
Vai al sito:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Clicca su SCARICA ORA LO STRUMENTO.
Salva il file MediaCreationTool.exe in una cartella.
Clicca destro sul file e scegli "esegui come amministratore".
Quindi clicca su AGGIORNA IL PC ORA.
Conferma l'accettazione del contratto di licenza e lascia proseguire l'aggiornamento automaticamente.
Ovviamente scegli di MANTENERE tutto (file e app).
Il pc si avvierà un paio di volte fino a mostrare la regolare schermata di accesso.
Inoltre è possibile creare un nuovo utente amministratore locale e poi abbinarlo ad un account Microsoft mantenendo i dati:
Creazione di un nuovo utente mantenendo i dati:
Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account > Aggiungi un nuovo utente nelle impostazioni del PC > Aggiungi un altro utente a questo PC> Crea un account locale.
Crea un account locale (non con email).
Click sull’ icona del nuovo profilo, nelle Impostazioni > Cambia tipo di account, seleziona Amministratore e dai OK.
Riavvia e accedi con il nuovo profilo.
Se il problema è stato risolto puoi utilizzare il nuovo profilo come profilo principale eliminando quello vecchio. Per non perdere i dati presenti al vecchio profilo e per poter riutilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica come Microsoft account segui:
Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account, click sul vecchio profilo e poi su Elimina account.
Se vuoi mantenere i tuoi file click su Mantieni i file e procedi (tutti i file verranno salvati in una nuova cartella al desktop del nuovo utente).
Dopo l'eliminazione vai su Impostazioni > Account > Il tuo account, click su Accedi con un account Microsoft e inserisci i dati richiesti per modificare il profilo da locale ad account Microsoft.
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Alcune soluzioni Microsoft per problemi Windows 10 (Fonte Microsoft)
Argomento
URL
Autorizzazioni app
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/app-permissions
Impostazioni cellulari
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/cellular-settings
Modificare le impostazioni di notifica e di azione
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/change-notification-and-action-settings
Non vedi Microsoft Onedrive in Esplora file?
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/onedrive-not-in-file-explorer
Liberare spazio su disco del PC
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/free-up-drive-space
Ottenere aiuto con le errori di attivazione su Windows 10
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-errors-windows-10
Ottenere aiuto con l'aggiornamento a Windows 10 e gli errori di installazione
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/upgrade-install-errors-windows-10
Tasti rapidi
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/keyboard-shortcuts
Opzioni di ripristino in Windows 10
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/windows-10-recovery-options
Cerca su Cortana
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/search-my-stuff-cortana
Cerca
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/search-my-stuff
Non ricevere più build
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/stop-receiving-builds
Profili Bluetooth supportati
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/supported-bluetooth-profiles
Regole di utilizzo per musica, film e spettacoli televisivi
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/music-movies-tv-usage-rules
Utilizzare Magnifier per vedere elementi sullo schermo
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/use-magnifier
Utilizzare testo o visive alternative ai suoni
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/use-alternatives-to-sounds
Utilizzare la tastiera su schermo per digitare
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/use-the-on-screen-keyboard
Visualizzare o eliminare la cronologia di navigazione
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/view-delete-browsing-history-microsoft-edge
Perché non è possibile attivare Windows 10?
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/why-activate-windows-10
Servizi Windows Update Delivery Optimization: FAQ
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/windows-update-delivery-optimization-faq
La vostra applicazione non funziona con Windows 10
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/incompatible-app-windows-10
Nota: Questo è tutto il contenuto dell'articolo WiKi. I post che seguono sono solamente commenti e risposte successive che NON ne modificano il contenuto. Non rispondere né agganciarsi all'articolo ma creare una domanda specifica nella Microsoft Community.
NON usare l'articolo come domanda.
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si ringrazia come al solito http://answers.microsoft.com/
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Nuovo aggiornamento
Premessa:

Questo articolo non vuole, in alcun modo, commentare, valutare o sindacare le scelte e gli accordi commerciali tra produttori che preinstallano, nelle loro macchine, software di protezione, di risparmio energia e/o di ottimizzazione (anche di prova). L'articolo è puramente tecnico ed ha lo scopo di eliminare, per quanto possibile, conflitti tra quei software ed il sistema operativo.



In molti casi le procedure sono risolutive, in altri occorre ripeterle immediatamente dopo aver eseguito un Factory Reset (ritorno alle impostazioni di fabbrica), in poche configurazioni particolari le procedure non risolvono i problemi ed occorre il supporto del produttore del pc.

Le procedure sono basate su esperienze dirette in un numero elevato di pc e sono studiate per evitare, per quanto possibile, ulteriori danni al sistema operativo.

_______________________________________________________________________________

Dettagli


Aggiornamento del 30 settembre 2016:



Sempre presenti, non risolte e aggravate le incompatibilità di Antivirus/Firewall non Microsoft con Windows 8-8.1 e Windows 10.



Quindi, per evitare conflitti, malfunzionamenti, modifiche ai file di sistema e ai permessi di accesso a file e app:



Windows 8-8.1 e Windows 10



1. Disinstallare Antivirus e Firewall non Microsoft e qualsiasi software di "ottimizzazione" e "pulizia" presenti nel sistema.



Condizione FONDAMENTALE , inutile proseguire senza aver rimosso completamente Antivirus/Firewall NON Microsoft e qualsiasi software di "ottimizzazione" e "pulizia" presenti nel sistema oltre che software di emulazione di unità ottiche e simili.



Per gli Antivirus utilizzare anche il loro remover se non incluso in questo remover multiplo gratuito per uso non commerciale:



AppRemover



Elenco link per remover proprietari:

- http://kb.eset.com/esetkb/index?page=content&id=SOLN146

- http://support.microsoft.com/kb/2688686/en-us



Windows 8-8.1-10 INTEGRANO Antivirus e Firewall NATIVI completi e perfettamente efficienti. Altri software di protezione creano malfunzionamenti, conflitti, blocchi ed errori di interazione con le app impedendo la corretta interazione con lo Store.



2. Sincronizzare l'orologio del pc via Internet:



Cliccare sull'orologio in basso a destra sul desktop > Modifica impostazioni data e ora. Ora Internet > Cambia impostazioni.

Spuntare la casella: Sincronizza con un server di riferimento orario Internet.

Lasciare il Server preimpostato e cliccare su Aggiorna.

Se l'orario non si sincronizza cambiare server e cliccare su Aggiorna finché l'orario risulterà sincronizzato.

Per Windows 10 l'ora internet si sincronizza così:

Win+x > Pannello di controllo > Data e ora > Ora internet > Cambia impostazioni > Aggiorna.



3. Win+X > esegui, digitare:



Msconfig e dare invio.

Cliccare su Servizi.

Spuntare la casella "Nascondi tutti i servizi Microsoft (Non vanno toccati). Rimarranno solo i servizi "terzi". Disabilitarli togliendo la spunta.

Cliccare su Ok.



4. Win+X > gestione attività.



Cliccare su Avvio.

Disabilitare tutte le voci presenti. Chiudere con Alt+F4.



RIAVVIARE



5. Win+X > prompt dei comandi (amministratore)



Nella finestra digitare:

sfc /scannow e dare invio

Attendere la fine dell'operazione.

Digitare: Exit e dare invio per uscire dal prompt dei comandi.



5a. Se sfc segnala che vi sono file danneggiati non riparabili eseguire:



Win+X > prompt dei comandi (amministratore)



Nella finestra digitare:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth e dare invio.



Poi digitare:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e dare invio.



Attenzione, ad ogni comando , dopo l'invio , il sistema risponde con una riga ===== 20% , eccetera e sembra fermarsi. Invece occorre attendere sino al =====40% e quindi il ritorno del cursore , il processo richiede tempo. A quel punto inserire l'altro comando ed attendere fino alla fine della procedura.



Uscire dal Prompt dei Comandi e riavviare.



5b. Se il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth restituisce un errore 0x800f0906 o comunque non riesce a trovare un'origine valida per i file procedere come segue:



Win+X > prompt dei comandi (amministratore)



Digitare (copia/incolla) i seguenti comandi , una riga alla volta e dando invio ogni volta:



net stop wuauserv

cd %systemroot%\SoftwareDistribution

ren Download Download.old

net start wuauserv

net stop bits

net start bits

net stop cryptsvc

cd %systemroot%\system32

ren catroot2 catroot2old

net start cryptsvc



Fatto ciò chiudere il prompt dei comandi (exit e invio) e riavviare.



Ripetere il comando:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth e invio in un prompt dei comandi (amministratore).



6. Scaricare il file zippato di Wise Registry Cleaner Free Portable e salvarlo in una cartella.

http://wisecleaner.com/soft/WRCFree.zip

Attenzione: Nel file potrebbe essere presente un'opzione per scaricare altro software, NON SELEZIONARE.

Cliccare destro sul file zippato e scegliere "Estrai tutto". Aprire la cartella WRCFree e la cartella Wise Registry Cleaner.

Cliccare destro sul file WiseRegCleaner.exe e scegliere "Esegui come amministratore".

Cliccare su Settings , impostare la lingua su Italiano e dare ok (opzionale).

Cliccare su Scansione e poi su Pulizia.

Eseguire l'operazione solo una volta, chiudere Wise Registry Cleaner e riavviare.



Tenere presente che per interagire in modo completo con le App occorre creare un utente Microsoft utilizzando una Live Id.



E' fondamentale la rimozione totale ed accurata, usando anche il remover proprietario, di Antivirus e Firewall NON Microsoft presenti nel sistema.



Windows 8-8.1-10 INTEGRANO Antivirus e Firewall NATIVI che garantiscono un protezione completa e perfettamente armonizzata con il sistema:



Eliminare tutto il contenuto della cartella :

C:\Windows\Prefetch

lasciando presente solamente il file layout.ini (file nascosto) che non va rimosso.



Se rimuovete per errore il file layout.ini non si avranno conseguenze sul sistema , verrà ricreato dopo alcuni riavvii e tempi variabili in funzione della configurazione.



E' utile anche la pulizia della cache dello Store (anche per abilitare le estensioni di Edge)



Win+x > Prompt dei comandi (amministratore)

Digitare:

powershell wsreset.exe

e dare invio.

Dopo circa un minuto si riaprirà lo Store.



Lanciare apps.diagcab scaricandolo dai qui:

http://download.microsoft.com/download/F/2/4/F24D0C03-4181-4E5B-A23B-5C3A6B5974E3/apps.diagcab



Eventualmente verificare gli Easy Fix presenti a questo link:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/2970908

E lanciarli se necessario.



In caso di problemi nel download dell'aggiornamento a Windows 8.1 (SOLO PER WINDOWS 8)



Win+R



Digitare: regedit e dare invio.

Andare alla chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Services \ Schedule
A destra cerca il valore DWORD “Start”: "Start" = dword: 00000004
Cambiare il valore nel seguente "Start" = dword: 00000002

(Cliccare destro > proprietà)

Chiudere regedit e riavviare.

Rilanciare l’aggiornamento a Windows 8.1



Se sussistono problemi di accesso allo Store:



Win+X > prompt dei comandi (amministratore)



Nella finestra digitare (copia/incolla) , una riga alla volta , dando invio ogni volta:



powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\WinStore\AppxManifest.xml



powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\FileManager\AppxManifest.xml



powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\ImmersiveControlPanel\AppxManifest.xml



Quindi digitare EXIT e invio per chiudere la finestra del prompt riavviare il sistema.



E' anche utile procedere ad una reimpostazione di Internet Explorer:



Win+X > Pannello di Controllo > Opzioni Internet > Avanzate.

Cliccare su Reimposta e poi ancora su Reimposta e tutte le richieste.



In caso di crash di Explorer con click destro del mouse (Menu contestuale)



Scaricare ShellExView (totalmente free)

http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html

I download sono in fondo alla pagina del link.

Lanciarlo.

Selezionare e DISABILITARE TUTTE le voci presenti NON di proprietà Microsoft.

Confermare e riavviare



Sezione solo per Windows 10



Per lanciare manualmente l'aggiornamento a Windows 10:



Seguire attentamente:

http://answers.microsoft.com/it-it/...-manuale/c6cec788-fa23-4ba0-85d4-a7b40767ed5a



Se permangono problemi nell'installazione degli aggiornamenti seguire tutte le indicazioni per il RESET DI WINDOWS UPDATE. ricordando di riavviare ad ogni passaggio.



Se vi sono problemi di accesso allo Store in Windows 10:



Andare alla cartella:

C:\Utenti\TuoUtente\AppData\Local\Packages\Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe\LocalCache e eliminare la cartella : perUserCache_0



Resettare il menu Start



Win+X > prompt dei comandi (amministratore)

Nella finestra digitare: Powershell e dare invio.

Nella finestra di Powershell con il copia/incolla , incollare:

Get-AppXPackage -AllUsers |Where-Object {$_.InstallLocation -like "*SystemApps*"} | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

e dare invio.

Lasciar terminare il processo, chiudere la finestra e riavviare.

Ripetere anche con il comando più generico (sempre dalla finestra di Powershell):

Get-AppxPackage -AllUsers| Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register"$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

e dare invio.

Ripetere anche gli altri comandi powershell descritti nella sezione iniziale.

Lasciar terminare ogni processo, chiudere la finestra e riavviare.



Per risolvere il problema di apertura Impostazioni scaricare e lanciare questo diagcab:



http://download.microsoft.com/downl...-4275-8C95-1BE17BF70B21/CSSEmerg67758.diagcab



In caso di problemi diffusi è possibile REIMPOSTARE Windows 10:

Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Reimposta il PC > Inizia Ora.

Con le varie opzioni.



Inoltre è possibile che il profilo dell'account amministratore in uso sia corrotto quindi provare a creare un nuovo account amministratore Microsoft ed accedere con il nuovo account.



Se Windows 10 risulta ATTIVATO è possibile, in quel pc, eseguire una REINSTALLAZIONE PULITA di Windows 10.



http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-in-windows-10



Installazione pulita di Windows 10 (anche in caso di cambio disco)



Se Windows 10 risultava ATTIVATO (FONDAMENTALE) dopo aver aggiornato un sistema precedente è possibileESCLUSIVAMENTE IN QUEL PC reinstallare Windows 10 in modo pulito anche nel caso di cambio disco senza inserire alcuna product key poiché la macchina hardware/software verrà identificata via Internet utilizzando questi fattori:



  1. Identificativo univoco della scheda madre.
  2. Edizione, lingua e architettura (32 o 64 bit) di Windows 10.
  3. Account utente amministratore Microsoft.


Se la stringa creata con queste info risulterà congrua nel database dei server delegati Windows 10 si attiverà senza problemi.



Se anche uno dei punti sopraelencati NON corrisponde Windows 10 NON si attiverà.

E' possibile, in qualsiasi momento, creare un DVD o Pendrive di Windows 10:

Creazione supporto di installazione di Windows 10.

Prendere nota della versione di Windows 10 installata e attivata.

Andare al sito:

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Scaricare il MediaCreationTool , 32 o 64 bit , e salvalo in una cartella.

Cliccare destro sul file e scegliere "esegui come amministratore".

Quando appare la finestra mettere il pallino su "Crea un supporto di installazione per un altro PC".

Cliccare su Avanti.

Scegliere LINGUA , EDIZIONE , ARCHITETTURA.

Poi il supporto (DVD o Pendrive).

Dare le conferme.



In ogni momento è possibile una reinstallazione "in place" di Windows 10 , procedura completa dopo aver eseguito i suggerimenti per l'avvio pulito:

Reinstallazione/aggiornamento "in place" di Windows 10 versione 1607 (build 14393.XX)

Mantieni il pc connesso ad Internet e correttamente alimentato (non sola batteria se portatile).

Vai al sito:

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Clicca su SCARICA ORA LO STRUMENTO.

Salva il file MediaCreationTool.exe in una cartella.

Clicca destro sul file e scegli "esegui come amministratore".

Quindi clicca su AGGIORNA IL PC ORA.

Conferma l'accettazione del contratto di licenza e lascia proseguire l'aggiornamento automaticamente.

Ovviamente scegli di MANTENERE tutto (file e app).

Il pc si avvierà un paio di volte fino a mostrare la regolare schermata di accesso.



Inoltre è possibile creare un nuovo utente amministratore locale e poi abbinarlo ad un account Microsoft mantenendo i dati:

Creazione di un nuovo utente mantenendo i dati:

Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account > Aggiungi un nuovo utente nelle impostazioni del PC > Aggiungi un altro utente a questo PC> Crea un account locale.

Crea un account locale (non con email).

Click sull’ icona del nuovo profilo, nelle Impostazioni > Cambia tipo di account, seleziona Amministratore e dai OK.

Riavvia e accedi con il nuovo profilo.

Se il problema è stato risolto puoi utilizzare il nuovo profilo come profilo principale eliminando quello vecchio. Per non perdere i dati presenti al vecchio profilo e per poter riutilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica come Microsoft account segui:

Pannello di Controllo > Account Utente > Gestisci un altro account, click sul vecchio profilo e poi su Elimina account.

Se vuoi mantenere i tuoi file click su Mantieni i file e procedi (tutti i file verranno salvati in una nuova cartella al desktop del nuovo utente).

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