PROBLEMA Avvio problematico pc Windows 7

Bealex

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti...

Da alcuni giorni sto avendo un problema fastidioso, ma il mio timore supera di gran lunga il fastidio... Quando accendo il pc portatile, un hp pavilion dv6, prima che si avvii devo premere il tasto di accensione, ad oggi, per 6 volte prima che si accenda del tutto. Ho notato che il tempo tra un tentativo e l'altro aumenta, cioè che si accende un istante di più del precedente... Inoltre mi succede soltanto dopo che il computer è stato spento per ore, perchè se lo spengo dopo tot tempo di utilizzo e provo a riaccenderlo, riparte senza dover tentare e ritentare...
Io credevo, chiedendo tra le mie amicizie, che fosse un problema di alimentatore ma, nonostante oggi mi sia arrivato il nuovo acquistato da amazon, purtroppo è successo il peggio... Inserisco il nuovo alimentatore, accendo e parte subito finalmente, ma purtroppo arriva la schermata blu... riaccendo, e di nuovo schermata... ci riprovo la terza e ultima volta e nulla, schermata blu..

devo rassegnarmi che il pc stia avvicinandosi alla fine? ha circa 8 anni ed essendoci posso dire cresciuta, pur non essendo direttamente mio, ci tengo tanto.. è passato due volte in assistenza in questo periodo anche :cry:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
diciamo che è vecchiotto , ma non è detta l'ultima parola...però ti dico che una delle cause per le quali un portatile di questa anzianiytà non parte in questo modo , è il disco che sta andando al creatore...prova a premere ripetutamente f8 quando lo accendi , vediamo se ti entra in modalita provvisoria
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domande:
1. l'alimentatore che hai preso ha il wattaggio e voltaggio corretto?
2. la batteria è ancora quella originale?
3. ti è mai capitato di avere l'ora/data sbagliate così dal nulla?


Consiglio:
Prova a togliere la batteria ed avviarlo con solo l'alimentatore collegato, se parte subito, senza problemi, allora è la batteria morta
 

Bealex

Nuovo Utente
9
0
Domande:
1. l'alimentatore che hai preso ha il wattaggio e voltaggio corretto?
2. la batteria è ancora quella originale?
3. ti è mai capitato di avere l'ora/data sbagliate così dal nulla?


Consiglio:
Prova a togliere la batteria ed avviarlo con solo l'alimentatore collegato, se parte subito, senza problemi, allora è la batteria morta

si si, è tutto corretto...
però la batteria è andata a farsi benedire da tempo, da anni ormai lo uso senza, semplicemente con l'alimentatore
non è mai capitato... pochi giorni prima era comparsa un'altra schermata blu ma non si è più ripresentata da quando ho sistemato il portatile in modo che le prese d'aria non fossero più ostruite
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sicuramente, e male non gli fa, sarebbe da aprire, dare una bella pulita al dissipatore e fare un bel cambio di pasta termica con una mx-04 ed eventuali pad termici
 

Bealex

Nuovo Utente
9
0
Sicuramente, e male non gli fa, sarebbe da aprire, dare una bella pulita al dissipatore e fare un bel cambio di pasta termica con una mx-04 ed eventuali pad termici

Se lo portassi in assistenza, più o meno quanto costerebbe questo lavoro? Perchè solo per diciamo aprirlo mi chiedono 25€... Sarebbero poi da scalare al costo finale, però sono dubbiosa se sia conveniente spender soldi per la riparazione o pensare ad un nuovo acquisto :cry:
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
qualche amico tecnico che possa fare il lavoro per meno € se non te la senti di fare da te
io non mi legherei sentimentalmente a un pc e dopo 8 anni con un pc che da problemi farei il grande salto così da trovarsi con win10 (lato sicurezza, compatibilità sw in futuro meno prossimo, ecc) e con una cpu sempre pari almeno a un i5
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Devi controllare se in modalità provvisoria si avvia e controllare poi lo stato di salute del disco.
Perché se hai il disco che sta partendo logiche sono le blue screen.
Se è quello saresti a cavallo, ssd nuovo e Windows 10
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Bealex

Nuovo Utente
9
0
qualche amico tecnico che possa fare il lavoro per meno € se non te la senti di fare da te
io non mi legherei sentimentalmente a un pc e dopo 8 anni con un pc che da problemi farei il grande salto così da trovarsi con win10 (lato sicurezza, compatibilità sw in futuro meno prossimo, ecc) e con una cpu sempre pari almeno a un i5

Io non me la sento sicuramente di smontare nulla, anche perchè a parte il ripetuto premere tasto ON, il pc funziona come sempre...
I miei amici mi suggerivano o un intel i3 o un ryzen in alternativa, perchè per l'uso quotidiano che ne faccio pare sia uno spreco di soldi puntare ad altri più potenti...

Devi controllare se in modalità provvisoria si avvia e controllare poi lo stato di salute del disco.
Perché se hai il disco che sta partendo logiche sono le blue screen.
Se è quello saresti a cavallo, ssd nuovo e Windows 10

le blue screen sono comparse soltanto con l'alimentatore nuovo, poco dopo essersi avviato il pc... con quello vecchio assolutamente no, se non fosse per il problema di dover premere il tasto di accensione tante volte, non avrei nulla di cui lamentarmi. E questo problema, di ripetuta pressione del tasto di accensione, succede solo con il pc spento da ore e ore..
A tal proposito delle blue screen, mi sono scordata di dirvi i messaggi comparsi.. preciso che sono quelli con l'uso del nuovo alimentatore, reso oggi ad amazon

STOP: 0x00000124
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION + 0x0000003B
STOP: 0x00000024
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
STOP: 0x00000124
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION + 0x0000003B
STOP: 0x00000024

il codice di errore in questione è un problema di alimentazione alla cpu , direi che a questo punto hai preso si un alimentatore compatibile per il tipo di attacco mas non sufficiente per l'amperaggio , cosa che sbagliano in molti a non considerare quando acquistano un alimentatore compatibile al posto di uno originale , ben piu costoso
 
  • Mi piace
Reazioni: Bealex

Bealex

Nuovo Utente
9
0
Eppure pensavo di aver seguito filo e per segno le caratteristiche... per fortuna mi rimborseranno la spesa
ma questi codici aiutano a capire anche il problema del difetto in accensione del pc?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Eppure pensavo di aver seguito filo e per segno le caratteristiche... per fortuna mi rimborseranno la spesa
ma questi codici aiutano a capire anche il problema del difetto in accensione del pc?
Il codice denuncia una carenza di voltaggio sufficiente al processore, qui nello specifico, in fase di avvio.
È un codice conosciuto soprattutto per chi fa overclock, che di fronte a questo messaggio va ad aumentare il valore del Vcore.
Nel tuo caso lo leghiamo soprattutto al fatto che con alimentatore vecchio non avevi questo problema mentre con quello nuovo si, e soprattutto in fase di avvio dove la richiesta di energia è maggiore

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili