PROBLEMA Avvio pc

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Buongiorno a tutti,

circa due anni fa chiesi consiglio su questo forum per un pc da gaming.

Fino ad ora non mi ha mai dato nessun tipo di problema, tuttavia è un paio di giorni che cerco di accendere il pc, parte ma dopo una frazione di secondo si spegne (non ho capito se si riavvia o se si spegne proprio del tutto). Poi si riaccende e si rispegne nuovamente. In un loop infinito, eliminabile solo con lo spegnimento forzato. Per intenderci non arriva nemmeno al classico beep iniziale. Non si accende lo schermo, niente. Partono le ventole, il led della scheda video e poi si spegne. Niente boot, niente di niente.

La cosa strana è che resetto il bios, staccando la corrente e togliendo la batteria della scheda madre, il pc parte e funziona perfettamente.

Oggi ho aggiornato il bios e i driver, tuttavia quando lo spengo (e rimane spento per qualche tempo, non so bene quanto però) il problema si risolve e il pc si accende.

Probabile che stia partendo la scheda madre? Ho una msi Z87-G45 gaming.

Il so è W10 64 aggiornato all'ultima patch.

All'occorrenza posso darvi nuovi dettagli!

Grazie mille in anticipo!

- - - Updated - - -

Aggiungo, sempre se possa servire, che ho notato che il pad xbox 360 e le cuffie ricevono l'alimentazione anche quando il pc è spento (rimangono accesi i led), mentre non dovrebbe capitare normalmente.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Quando lo spengi poi spengi la ciabatta o lo lasci in tensione?
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Lo lascio in tensione! Ora provo a cambiare la pila... Mi sembra di poter escludere un problema alla scheda madre, altrimenti si verificherebbe sempre. Boh..
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
Lo lascio in tensione! Ora provo a cambiare la pila... Mi sembra di poter escludere un problema alla scheda madre, altrimenti si verificherebbe sempre. Boh..
non ho ben capito. Adesso il pc parte o no?
Quando il pc parte e dopo un frazione di secondo si spegne e così via il problema può essere mobo ram o cpu.
Fammi sapere se il pc parte o da sempre questo problema si avvio e spegnimento in pochi secondi, così ti dico cosa fare
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
non ho ben capito. Adesso il pc parte o no?
Quando il pc parte e dopo un frazione di secondo si spegne e così via il problema può essere mobo ram o cpu.
Fammi sapere se il pc parte o da sempre questo problema si avvio e spegnimento in pochi secondi, così ti dico cosa fare

Ciao, il pc NON parte quando lo spengo e lo lascio un tempo sufficientemente grande spento. Non chiedermi quanto perché non ho fatto prove ripetute. Sicuramente se lo spengo ala sera (metti alle 24:00) al mattino (diciamo alle 9:00) non si accende e dà quel problema.

Se resetto il bios (dopo aver verificato che non si accende) togliendo l'alimentazione e la batteria, il pc parte normalmente chiedendomi se voglio impostare il bios o se continuare con i parametri di default.

Quando faccio così poi va tutto bene e riesco a fare tutto quello che ci faccio di solito (tra cui giocare). Quindi escludo sia un problema di processore... E anche di ram, altrimenti i giochi non partirebbero. Almeno così a naso!
 
Ultima modifica:

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
Quando ti fa questo problema prova a muovere leggermente il dissipatore della cpu (se non molto stretto), oppure prova a togliere le ram e vedi se parte, oppure ancora a scollegare il cavo 8pin della cpu e vedere se parte così.
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Quando ti fa questo problema prova a muovere leggermente il dissipatore della cpu (se non molto stretto), oppure prova a togliere le ram e vedi se parte, oppure ancora a scollegare il cavo 8pin della cpu e vedere se parte così.

Ho aperto il case, smontato la ram e rimontata. Avviato e il problema sembra essere sparito... Mah...

Ora parte normalmente.
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
Forse hai qualche cosa nei contatti delle ram (residui di pasta termica o altre piccolezze). Anche io avevo lo stesso problema
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Forse hai qualche cosa nei contatti delle ram (residui di pasta termica o altre piccolezze). Anche io avevo lo stesso problema

Potrebbe essere, mi sembra strano che non partisse e che non arrivasse nemmeno al bios.

Inoltre in due anni non l'aveva mai fatto. Misteri dell'informatica :lol:
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
Potrebbe essere, mi sembra strano che non partisse e che non arrivasse nemmeno al bios.

Inoltre in due anni non l'aveva mai fatto. Misteri dell'informatica
Preciso identico problema mio. Quando partiva rimaneva nero lo schermo. Oppure partiva e si spegnevae così via finché non lo chiudevo. Una volta cambio ram e va, muovo la cpu e va, cambio uscita vga e va. Bestemmio e non va.
I misteri dell'informatica
 

Sigi85

Nuovo Utente
28
0
Veramente. Comunque volevo cambiarlo (la 770 va benissimo ancora ma comincia a dare qualche incertezza) ma sto aspettando di vedere se le nuove schede punteranno al 4k seriamente (configurazione a scheda singola) oppure se non è ancora il tempo per il 4k (e allora rimango sulla mia bella 770).

Grazie per il consiglio!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili