PROBLEMA avvio lento ( solamente) di windows 7

Pubblicità

brun hello

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
lo so che ci sono molte domande simili con altrettante risposte ma io ho un problema che nn ho trovato in nessun altra domanda, ho assemblato da circa 5 giorni il pc e all accensione, durante la prima schermata dove c è scritto "avvio di windows" , il pc impiega circa 2 minuti ad accendersi, ho anche un sssd e pochissimi programmi all avvio, per il resto il pc funziona correttamente e nn mi da nessun altro problema, da cosa potrebbe dipendere, grazie.

Io non sono un esperto, ma mi limito a chiederti se l'ssd l'hai collegato ad una porta 6 Gb/s e se sei sicuro di aver installato windows sul ssd e non su un hdd che penso avrai per avere uno spazio di archiviazione più ampio. Se sei sicuro di averlo collegato bene alla scheda madre e di aver installato sul ssd windows, mi spiace ma io non saprei, lascio il lavoro a chi è più esperto di me

lo so che ci sono molte domande simili con altrettante risposte ma io ho un problema che nn ho trovato in nessun altra domanda, ho assemblato da circa 5 giorni il pc e all accensione, durante la prima schermata dove c è scritto "avvio di windows" , il pc impiega circa 2 minuti ad accendersi, ho anche un sssd e pochissimi programmi all avvio, per il resto il pc funziona correttamente e nn mi da nessun altro problema, da cosa potrebbe dipendere, grazie.

elenca le specifiche di sistema e sopratutto mi interesserebbe sapere il modello della tua mobo..perchè sono 2 le cose o durante l'istallazione del sistema è andato qualcosa storto,oppure dipende da qualche impostazione della tua mobo non configurata correttamente come la mancata disabilitazione dell'hypet oppure il mancato settaggio achi o ancora perchè no l'errato allineamento della partizione dell'ssd prima dell'istallazione

no l ssd funziona bene, i7 4770k mo bo asus z87 deluxe 16 gb di ram, per il resto funziona bene il pc è veloce come dovrebbe essere, pero anche io penso che potrebbe trattarsi di una configurazione della mo bo ( il mio pc supera le mie conoscenze in materia) pero che intendi per allineamento della partizione di sistema dell ssd?? grazie

no l ssd funziona bene, i7 4770k mo bo asus z87 deluxe 16 gb di ram, per il resto funziona bene il pc è veloce come dovrebbe essere, pero anche io penso che potrebbe trattarsi di una configurazione della mo bo ( il mio pc supera le mie conoscenze in materia) pero che intendi per allineamento della partizione di sistema dell ssd?? grazie

ad esempio prendendo in considerazione i dischi tradizionali meccanici sono divisi in settori fisici, il sistema operativo e tutti i suoi componenti operano secondo questa logica a settori un disco a stato solido ha una struttura logica completamente differente, ma viene ancora trattati con questa logica a settori.
L'allineamento è necessario per assicurarsi che un settore logico cominci esattamente all'inizio di una pagina fisica dell'SSD senza questo accorgimento, i margini del settore logico e della pagina fisica non coinciderebbero e il settore eccederebbe la pagina questo implicherebbe una operazione di scrittura extra (e di conseguenza peggioramento in prestazioni anche in lettura dell'ssd )..però per escludere questo scaricati cristal disk mark fai un test della velocità dell'ssd e posta i risultati così andiamo ad esclusione..ps dimenticavo come dice Fede83 sopra controlla anche che l'opzione memory fast boot sia attiva prima di tutto

Ultima modifica:
con l ssd samsung 840 da 250 gb cristal disk mark mi da
386,5 256,2
355,6 248
27,83 76,55
232,7 209,5

ma per intendi dire l hyper threading da disabilitare!?!? perche l ho disabilitato adesso
riguardo il fast boot ho impostato usb support partial initialization , network stack driver support attivo , next after ac power loss impostato su fast boot e poi avevo hw fast boot disattivato e l hoi attivato , ma sata mode dovrebbe essere in settaggio raid?? grazie

- - - Updated - - -

ma rimane ugualmente lento all avvio, avreste qualche suggerimento per testare il corretto funzionamento di windows? grazie

con l ssd samsung 840 da 250 gb cristal disk mark mi da
386,5 256,2
355,6 248
27,83 76,55
232,7 209,5

ma per intendi dire l hyper threading da disabilitare!?!? perche l ho disabilitato adesso
riguardo il fast boot ho impostato usb support partial initialization , network stack driver support attivo , next after ac power loss impostato su fast boot e poi avevo hw fast boot disattivato e l hoi attivato , ma sata mode dovrebbe essere in settaggio raid?? grazie

no quale hyper threading disabilitato non c'entra nulla il processore..e nemmeno raid per quanto rigurarda l'impostazione sata..invece devi assicurarti che sia impostata su ahci mode..cmq è una sciocchezza ma durante l'assemblamento può capitare..anche a me a volte è capitato che per assemblare un pc da gioco per sbadatezza ho fatto la sciocchezza di non aver agganciato un banco di ram bene mi abbia dato problemi di questo tipo...e per finire vedendo i risultati di cristal disk mark sono ottimi quest'ultimi quindi andando ad esclusione l'ssd risulta integro come l'istallazione del sistema..è qualcosa nel bios comunque assicurati prima di aver agganciato bene le ram e sopratutto di aver scaricato e istallato gli ultimi driver achi mode per la tua mobo ps: C'è UN ERRORE DI BATTITTURA DEL TESTO NEL MIO ULTIMO POST RISULTA PICCOLO E SCHIARITO HO PROVATO A MODIFICARLO TRAMITE LE VARIE OPZIONI DISPONIBILI MA RIMANE INVARIATO E NON SO PERCHè

Ultima modifica:
allora per l hypet non ho capito che intendi, per la ram mi sembra di aver visto nel bios che risultano tutti i gb, ora vedo l achi mode se funziona ti faccio sapere, grazie e nn preoccuparti ho letto lo stesso :)

- - - Updated - - -

si sto vedendo adesso , sta in ahci mode la configurazione per il sata

allora per l hypet non ho capito che intendi, per la ram mi sembra di aver visto nel bios che risultano tutti i gb, ora vedo l achi mode se funziona ti faccio sapere, grazie e nn preoccuparti ho letto lo stesso :)

- - - Updated - - -

si sto vedendo adesso , sta in ahci mode la configurazione per il sata

l'hypet è un impostazione di inizializazzione periferiche che si trova nell'impostazione avanzate della mobo (dipende che modello di scheda madre hai)nella mia msi z77 si trova in impostazioni vanzate =periferiche integrate=configurazione hypet..disabilitandolo quest'ultimo almeno guadagnerai 3 secondi di velocità in fase di boot..più che altro io con l'hypet disabilitato alla schermata avvio di windows il logo scompare subito non arriva nemmeno a formarsi,con quest'ultimo abilitato le 4 palline che formono il logo di windows arrivano ad unirsi..quindi disabilitandolo senz'altro guadagnerai punti in termini di velocità prova intanto a disabilitarla quest'impostazione e anche quella di inizializazzione usb (NON PERFIERICHE USB) MA SOLO INIZIALIZAZZIONE USB..cmq il problema tuo senz'altro risiede in qualche impostazione della scheda madre..poi pensandoci bene hai una z87 con un 4770k quindi penso ci sia caricato ancora il primo bios di questa nuova serie di mobo quindi consideralo una sorta di versione beta che puo avere qualche bug coi driver..

ancora non ho trovato nessuna delle due impostazioni di cui mi parli, riproverò , " una sorta di versione beta" nel senso che potro aggiornarla o no!?? invece potresti darmi qualche consiglio x vedere se fosse u problema di windows, magari qualcosa che è andato storto nell istallazione?? grazie

ancora non ho trovato nessuna delle due impostazioni di cui mi parli, riproverò , " una sorta di versione beta" nel senso che potro aggiornarla o no!?? invece potresti darmi qualche consiglio x vedere se fosse u problema di windows, magari qualcosa che è andato storto nell istallazione?? grazie

facciamo una prova veloce ed istantanea..vai nella cartella C Windows Pretech cancella tutto al suo interno compreso il file all'interno della cartella Ready Boost riavvia e vedi se migliora..cominciamo così intanto *ps= subito dopo vai nella scheda servizi e disabilita il servizio ottimizazzione d'avvio

Ultima modifica:
ancora niente, ci mette sempre circa 2 minuti ad avviarsi , ma secondo te, avendo un ssd e un hdd potrei installare windows sul hdd e vedere se funziona bene? premetto che ce l ho originale. se poi funziona bene, lo cancello dall ssd ( quello mal funzionante)e lo sposto dal hdd all ssd ( quello che in caso funzionasse bene) , secodno te è fattibile? grazie

ancora niente, ci mette sempre circa 2 minuti ad avviarsi , ma secondo te, avendo un ssd e un hdd potrei installare windows sul hdd e vedere se funziona bene? premetto che ce l ho originale. se poi funziona bene, lo cancello dall ssd ( quello mal funzionante)e lo sposto dal hdd all ssd ( quello che in caso funzionasse bene) , secodno te è fattibile? grazie

secondo me fai prima se provi a reistallarlo su l'ssd d'accapo dai test l'ssd risulta integro..quindi è inutile fare la prova sull'hardisk

si ma cosi formatterei l ssd e nn mi va, ho già installato parecchi giga di porgrammi e ho progetti che nn mi va di trasferire, ma secondo te se invece prima sposto windows sull hdd , poi lo ristallo sull hadd e poi lo sposto sull ssd nn si dovrebbe cancellarfe niente giusto!?!? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro