Avvio lento dopo l'input del pulsante di avvio.

Pubblicità

Thundero

Utente Èlite
Reazioni
2,847
Punteggio
107
Buongiorno ragazzi.
Ieri ho approfittato di un cambio componenti con Amazon e ho sostituito la TUF b460m plus WIFI con la TUF b560plus (@SiRiO so che mi avevi consigliato la Bazooka, ma non avevo abbastanza money sulla carta, non avrei potuto ricaricarla prima di sabato e il reso della b460 oltre i 30gg mi è stato attivato da amazon con la consegna max lunedi 11 ), poi ho sostituito le ram corsair 3200MHz con le Ballistix 3600.
E fin lì tutto ok, assemblato e funzionante SENZA reinstallare Windows (sotto indico i soli spostamenti fatti nelle porte SATA collegando i dischi, dovuto al diverso posizionamento sulle mobo)

Ho rimesso i driver realtek dal sito ASUS, aggiornato il chipset, riattivato il key di Windows 10.

Ho reimpostato da bios la velocità delle ventole in funzione della temperatura paro paro a come stavano sulla b460.
Ho impostato il profilo xmp e ora le ram funzionano a 3600Mhz.
Avendo una striscia led sul case, ho impostato che si spengano i led sulla mobo allo spegnimento del pc (mi pare si spengano 4-5 secondi dopo il pc).
C'è altro che dovrei settare?

Nota: non so se sia attivato il fast boot di cui ho letto e nemmeno dove andare a cercarlo, anche perchè ora non sono a casa.

Stamattina pero il fatto strano: vado a premere il pulsante di avvio e il pc muto. Passati 3-4 secondi si è avviato normalmente.
Spengo e riaccendo, ma non ricapita.

Qualcuno sa spiegarmi come mai quell'intervallo per avviarsi?

Componenti:

- i5-10600k
- TUF b560plus
- ballistix 3600
- 1 samsung 870 evo 1Tb con SO (Porta SATA1)
- 1 samsung 860 evo 250Gb (Porta SATA2 - Prima era nel SATA4)
- 1 WB caviar Black 1Tb (Porta SATA4 - Prima era nel SATA2)
- 1 WD caviar Green 2Tb (Porta SATA5 - Prima era nel SATA3)

Inoltre colgo occasione per non aprire un'altra discussione: a livello software funziona tutto ciò che ho provato, solo non trovo più il modo di abbassare la luminosità dello schermo, ho cercato anche in internet soluzioni e l'unica utile sarebbe di installare un software di terze parti, ma mi scoccia. La barra di Windows come vedete dalla foto pare sparita.

Freccia.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro