Avvio lento dopo l'input del pulsante di avvio.

Thundero

Utente Attivo
1,251
2,283
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Buongiorno ragazzi.
Ieri ho approfittato di un cambio componenti con Amazon e ho sostituito la TUF b460m plus WIFI con la TUF b560plus (@SiRiO so che mi avevi consigliato la Bazooka, ma non avevo abbastanza money sulla carta, non avrei potuto ricaricarla prima di sabato e il reso della b460 oltre i 30gg mi è stato attivato da amazon con la consegna max lunedi 11 ), poi ho sostituito le ram corsair 3200MHz con le Ballistix 3600.
E fin lì tutto ok, assemblato e funzionante SENZA reinstallare Windows (sotto indico i soli spostamenti fatti nelle porte SATA collegando i dischi, dovuto al diverso posizionamento sulle mobo)

Ho rimesso i driver realtek dal sito ASUS, aggiornato il chipset, riattivato il key di Windows 10.


Ho reimpostato da bios la velocità delle ventole in funzione della temperatura paro paro a come stavano sulla b460.
Ho impostato il profilo xmp e ora le ram funzionano a 3600Mhz.
Avendo una striscia led sul case, ho impostato che si spengano i led sulla mobo allo spegnimento del pc (mi pare si spengano 4-5 secondi dopo il pc).
C'è altro che dovrei settare?

Nota: non so se sia attivato il fast boot di cui ho letto e nemmeno dove andare a cercarlo, anche perchè ora non sono a casa.

Stamattina pero il fatto strano: vado a premere il pulsante di avvio e il pc muto. Passati 3-4 secondi si è avviato normalmente.
Spengo e riaccendo, ma non ricapita.

Qualcuno sa spiegarmi come mai quell'intervallo per avviarsi?

Componenti:

- i5-10600k
- TUF b560plus
- ballistix 3600
- 1 samsung 870 evo 1Tb con SO (Porta SATA1)
- 1 samsung 860 evo 250Gb (Porta SATA2 - Prima era nel SATA4)
- 1 WB caviar Black 1Tb (Porta SATA4 - Prima era nel SATA2)
- 1 WD caviar Green 2Tb (Porta SATA5 - Prima era nel SATA3)


Inoltre colgo occasione per non aprire un'altra discussione: a livello software funziona tutto ciò che ho provato, solo non trovo più il modo di abbassare la luminosità dello schermo, ho cercato anche in internet soluzioni e l'unica utile sarebbe di installare un software di terze parti, ma mi scoccia. La barra di Windows come vedete dalla foto pare sparita.

Freccia.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili