PROBLEMA avvio lento con pc assemblato

Pubblicità
Reazioni
2
Punteggio
27
Buongiorno, a gennaio ho assemblato un pc con i consigli trovati su questo forum e devo dire che è veramente una bomba...
...una volta che si è acceso.
Sì, ci mette davvero molto tempo ad avviarsi. Circa un minuto di schermo nero. Poi, una volta che mi visualizza il logo msi, da lì al desktop è abbastanza veloce (5 secondi). Nell'uso poi è molto performante.

Sospetto che abbia a che fare con i dischi di storage, ma non ci capisco grachè

Questi sono i componenti
Cattura.webp

Avete qualche consiglio?

probabilmente ma mobo auto-configurava qualcosa alla prima accensione
a pc avviato se fai riavvia il problema si presenta?

Ho avuto un problema simile svariato tempo fa su una z97... era la scheda madre fallata!
Ti suggerisco di provare ad avviare con un solo disco alla volta e vedere se il problema persiste... magari fai delle prove anche con le ram provando un banco alla volta su ogni slot ciascuno... anche se è poco probabile che il problema derivi da questi, ma togliamoci il dubbio.
Alla fine se non si risolve potresti chiedere un reso della mobo e riacquistarla nuova, o fartela sostituire in garanzia... e a quel punto dovresti risolvere...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

probabilmente ma mobo auto-configurava qualcosa alla prima accensione
a pc avviato se fai riavvia il problema si presenta?
Sì, anche se riavvio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho avuto un problema simile svariato tempo fa su una z97... era la scheda madre fallata!
Ti suggerisco di provare ad avviare con un solo disco alla volta e vedere se il problema persiste... magari fai delle prove anche con le ram provando un banco alla volta su ogni slot ciascuno... anche se è poco probabile che il problema derivi da questi, ma togliamoci il dubbio.
Alla fine se non si risolve potresti chiedere un reso della mobo e riacquistarla nuova, o fartela sostituire in garanzia... e a quel punto dovresti risolvere...

è rimasto invariato facendo tutte le prove, l'unico hard disk che non ho tolto è quello su cui è installato il sistema operativo... Forse potrei provare a togliere pure lui visto che il problema si presenta prima di avviare windows, ma non sono sicuro che sia una cosa fattibile senza problemi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi viene il dubbio che possa essere l'alimentatore sottodimensionato, che fa fatica in fase di avvio. Ho un CX500M

Rimuovi anche il disco del sistema, stacca tutto e lascia CPU, mobo e RAM. Se tarda ad arrivare al POST e mostrare il logo della mobo probabilmente quest'ultima è difettosa... prova a controllare nuovamente anche le ram, guarda sotto la cpu se c'è qualche pin storto (è un'altra delle possibili cause)...

Comunque l'alimentatore non è affatto sottodimensionato... riesci ad alimentare quel pc anche con PSU più piccoli, anche se con la storia dell'efficienza e del picco è sempre preferibile stare un po' più larghi, 500W vanno bene eccome. Magari assicurati che non sia vecchio o magari un esemplare difettoso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro