PROBLEMA Avvio lentissimo Windows 10 su SSD

tesca94

Nuovo Utente
19
1
CPU
Intel i5 7600
Scheda Madre
ASrock h270 pro4
HDD
1TB, 3TB, SDD 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16gb DDR4
GPU
GTX 1080 Palit gamerock
Monitor
samsung U28E850
PSU
Cougar a660
Case
Aerocool 1000
OS
Windows 10 pro 64bit
Da qualche settimana il mio pc 9 volte su 10( ma anche 10 su 10) impiega circa 2 minuti per avviarsi rispetto ai soliti 10 secondi che impiegava normalmente, il problema si è presentato dal nulla e dopo aver provato quasi tutte le soluzioni trovate su google cercando "windows 10 slow boot" non so più cosa fare. Ad un certo punto pensavo fosse l'antivirus visto che disattivandolo sembrava partire normalmente ma dopo 2-3 avvii si è ripresentato il problema anche con l'antivirus disabilitato.
Ho già provato con la modalità provvisoria, rimuovere tutti gli HD tranne l'SSD, scansioni, defrag, scansione dei file di windows tramite prompt dei comandi, aggiornato driver schea video, aggiornato windows, tutte le varie impostazioni di avvio rapido e che sia. mi fa veramente rabbia perchè non ho modificato niente e la salute e la prestazione dell' SSD sono normali.
 

SupportoOnline

Utente Attivo
171
37
Hai inserito qualche nuovo hardware da quando hai il problema?
Sul registro eventi hai qualche messaggio di avviso, errore, criticità durante il caricamento?
Lo stato e salute dell'hard disk con quale programma lo verifichi?
prova a verificare se nel menu "specifica cosa fare quando si preme il tasto di avvio" è attivo avvio rapido. Se gia lo è toglilo.
 

tesca94

Nuovo Utente
19
1
CPU
Intel i5 7600
Scheda Madre
ASrock h270 pro4
HDD
1TB, 3TB, SDD 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16gb DDR4
GPU
GTX 1080 Palit gamerock
Monitor
samsung U28E850
PSU
Cougar a660
Case
Aerocool 1000
OS
Windows 10 pro 64bit
Credo di aver risolto( o almeno per il momento il problema non è presente): alla fine dopo averle provate tutte ho fatto una reinstallazione in place di windows 10 tramite lo strumento ufficiale di microsoft "MediaCreationTool" per scaricare windows 10, in questo modo ho tenuto anche tutti i file,app e programmi vari.
Ho anche cancellato tutti i file dalla cartella "prefetch" come consigliato da alcune guide online ma non so dire se sia stato quello a risolvere il problema perchè subito dopo ho fatto la reinstallazione di W10 e non ho potuto testare.
Comunque vediamo in questi giorni come si comporta e se dovesse ripresentarsi credo che andrò direttamente di ripristino totale di windows, fortunatamente ho già eseguito il backup totale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili