PROBLEMA Avvio lentissimo pc portatile (15-20 minuti)

Pubblicità

Federinik

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,
scrivo perché, da una settimana circa, il mio pc portatile (Toshiba satellite L50-D - B - 12 W) si accende con estrema lentezza, devo aspettare almeno 15 minuti affinché scompaia il logo Toshiba e altri 5 affinché io possa inserire la password. Non ho idea di cosa possa essere successo, ha sempre funzionato dignitosamente, l'unica cosa che ho notato è che scalda tantissimo, aggiungo anche che dove c'è la ventola, la scocca del computer è danneggiata, ovvero è leggermente alzata, non so se possa influire...

Mi scuso se ho postato nel luogo sbagliato,
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Le caratteristiche del pc sono abbastanza scarse, comunque penserei a problemi di hard disk, in ogni caso da sostituire con un sdd
Prova a postare uno screen di crystaldiskinfo
Hai windows 8 o windows 10?

Buongiorno a tutti,
scrivo perché, da una settimana circa, il mio pc portatile (Toshiba satellite L50-D - B - 12 W) si accende con estrema lentezza, devo aspettare almeno 15 minuti affinché scompaia il logo Toshiba e altri 5 affinché io possa inserire la password. Non ho idea di cosa possa essere successo, ha sempre funzionato dignitosamente, l'unica cosa che ho notato è che scalda tantissimo, aggiungo anche che dove c'è la ventola, la scocca del computer è danneggiata, ovvero è leggermente alzata, non so se possa influire...

Anche secondo me è un problema di hard disk. Dovresti installarci un ssd in modo da rendere il PC molto più veloce e reattivo. Posta, come ti hanno già detto, uno screen di crystal disk info così riusciamo a capire se qualcosa non va nell'hard disk.

Le caratteristiche del pc sono abbastanza scarse, comunque penserei a problemi di hard disk, in ogni caso da sostituire con un sdd
Prova a postare uno screen di crystaldiskinfo
Hai windows 8 o windows 10?

Io ho windows 10, vi allego lo screen

Allegati

• CrystalDiskInfo 7.0.4  07_07_2019 09_45_16.webp
    CrystalDiskInfo 7.0.4 07_07_2019 09_45_16.webp
    65.8 KB · Visualizzazioni: 164
Non mi sembra un problema di disco... vediamo il sistema operativo.
Apri il command come amministratore e dai il comando:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Comunque con una APU da 15W che scaldi tanto non è normale...

Buongiorno a tutti,

hai mai pulito il pc dalla polvere e cambiato pasta termica sul processore?

Puoi postare anche una schermata da gestione attività per capire la percentuale di utilizzo del disco?

Non mi sembra un problema di disco... vediamo il sistema operativo.
Apri il command come amministratore e dai il comando:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Comunque con una APU da 15W che scaldi tanto non è normale...

Ho eseguito il comando e il messaggio finale è: "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."

Ciao. Hai laptop che si scalda talmente tanto da andare in thermal throttling. Se sei in grado, dovresti smontarlo e cambiare la pasta termica con una migliore, nonche ripulirlo dalla polvere. Già che ci sei mettici anche un ssd. Con una spesa max di 40€ avrai tutto un altro portatile

Ciao. Hai laptop che si scalda talmente tanto da andare in thermal throttling. Se sei in grado, dovresti smontarlo e cambiare la pasta termica con una migliore, nonche ripulirlo dalla polvere. Già che ci sei mettici anche un ssd. Con una spesa max di 40€ avrai tutto un altro portatile
concordo, probabilmente o è pieno di polvere o c'è qualche problema con la pasta termica.

Vi ringrazio per i consigli, provvederò a pulire il pc e a comprare la pasta termica, per quanto riguarda l'ssd ci penserò...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro