PROBLEMA Avvio lentissimo pc portatile (15-20 minuti)

Federinik

Nuovo Utente
Buongiorno a tutti,
scrivo perché, da una settimana circa, il mio pc portatile (Toshiba satellite L50-D - B - 12 W) si accende con estrema lentezza, devo aspettare almeno 15 minuti affinché scompaia il logo Toshiba e altri 5 affinché io possa inserire la password. Non ho idea di cosa possa essere successo, ha sempre funzionato dignitosamente, l'unica cosa che ho notato è che scalda tantissimo, aggiungo anche che dove c'è la ventola, la scocca del computer è danneggiata, ovvero è leggermente alzata, non so se possa influire...

Mi scuso se ho postato nel luogo sbagliato,
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

MrColo

Utente Attivo
640
190
Hardware Utente
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-F
Hard Disk
2 x WD Blue 1TB + 1 x SSD Samsung 860EVO 250GB + 1 x KingDian 120GB
RAM
2 x Kingston HyperXFury 4GB 2666MHz
Scheda Video
Asus Rog Strix GTX 1050 2GB
Scheda Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
Alimentatore
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W Black Edition
Case
Sharkoon TG5 Bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Mastekeys lite L + Mouse Trust GXT 120 + Cuffie Beyerdynamic DTX 710
Internet
Fibra 100MB + Modem FritzBox! 7490
Sistema Operativo
Windows 10 Pro + MacOS High Sierra
Buongiorno a tutti,
scrivo perché, da una settimana circa, il mio pc portatile (Toshiba satellite L50-D - B - 12 W) si accende con estrema lentezza, devo aspettare almeno 15 minuti affinché scompaia il logo Toshiba e altri 5 affinché io possa inserire la password. Non ho idea di cosa possa essere successo, ha sempre funzionato dignitosamente, l'unica cosa che ho notato è che scalda tantissimo, aggiungo anche che dove c'è la ventola, la scocca del computer è danneggiata, ovvero è leggermente alzata, non so se possa influire...

Anche secondo me è un problema di hard disk. Dovresti installarci un ssd in modo da rendere il PC molto più veloce e reattivo. Posta, come ti hanno già detto, uno screen di crystal disk info così riusciamo a capire se qualcosa non va nell'hard disk.

• Mi piace
Reactions: Federinik e BWD87

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
15,383
4,190
Hardware Utente
Non mi sembra un problema di disco... vediamo il sistema operativo.
Apri il command come amministratore e dai il comando:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Comunque con una APU da 15W che scaldi tanto non è normale...

• Mi piace

erade

Utente Attivo
Buongiorno a tutti,

hai mai pulito il pc dalla polvere e cambiato pasta termica sul processore?

• Mi piace
Reactions: Federinik

Federinik

Nuovo Utente
Non mi sembra un problema di disco... vediamo il sistema operativo.
Apri il command come amministratore e dai il comando:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Comunque con una APU da 15W che scaldi tanto non è normale...
Ho eseguito il comando e il messaggio finale è: "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,280
13,779
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.375v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB + raid0 2x hdd 500gb + hdd 1tb
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
AOC g2590fx
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao. Hai laptop che si scalda talmente tanto da andare in thermal throttling. Se sei in grado, dovresti smontarlo e cambiare la pasta termica con una migliore, nonche ripulirlo dalla polvere. Già che ci sei mettici anche un ssd. Con una spesa max di 40€ avrai tutto un altro portatile

erade

Utente Attivo
Ciao. Hai laptop che si scalda talmente tanto da andare in thermal throttling. Se sei in grado, dovresti smontarlo e cambiare la pasta termica con una migliore, nonche ripulirlo dalla polvere. Già che ci sei mettici anche un ssd. Con una spesa max di 40€ avrai tutto un altro portatile
concordo, probabilmente o è pieno di polvere o c'è qualche problema con la pasta termica.

• Mi piace

Federinik

Nuovo Utente
Vi ringrazio per i consigli, provvederò a pulire il pc e a comprare la pasta termica, per quanto riguarda l'ssd ci penserò...

• Mi piace
Reactions: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,280
13,779
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.375v delidded
Dissipatore