PROBLEMA Avvio lentissimo e problemi generali

Pubblicità

Fiieryno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve,
Ad Agosto ho creato un post qui per una build da gaming e grafica.
Abbiamo montato tutto noi con annesso installazione del sistema operativo (Premetto che non siamo del mestiere ma abbiamo seguito varie guide per farlo al meglio).
Sin da subito il computer ha avuto un problema in particolare, ci mette davvero tanto ad avviarsi sia da pc completamente spento sia da stand-by (Si parla di almeno 3/4 minuti da stand-by e quasi il doppio con l'avvio normale).
Da circa un mesetto abbiamo dovuto fare il passaggio da windows 10 a windows 11 e qui si sono aggiunti alcuni problemi.
Freeze improvvisi quando cambio scheda su chrome o se passo da chrome ad un semplicissimo programma di microsoft per visualizzare foto.
Quando cambio scheda su chrome è molto lento.
Se scrollo yt negli shorts, non si vede il video devo ricaricare la pagina perché si blocca.
Mentre se avvio un gioco qualsiasi anche pesante, mi gira perfettamente senza alcun tipo di problema.
Da cosa possono dipendere questi problemi?
Build:

CPU 7900x
MOBO b650 tomahawk
RAM ddr5 6000 cl 30 64Gb
SSD 2TB p41
DISSI Notte 360
PSU msi 850 GL
CASE h6 flow
VGA RTX 4070 super

Salve,
Ad Agosto ho creato un post qui per una build da gaming e grafica.
Abbiamo montato tutto noi con annesso installazione del sistema operativo (Premetto che non siamo del mestiere ma abbiamo seguito varie guide per farlo al meglio).
Sin da subito il computer ha avuto un problema in particolare, ci mette davvero tanto ad avviarsi sia da pc completamente spento sia da stand-by (Si parla di almeno 3/4 minuti da stand-by e quasi il doppio con l'avvio normale).
Da circa un mesetto abbiamo dovuto fare il passaggio da windows 10 a windows 11 e qui si sono aggiunti alcuni problemi.
Freeze improvvisi quando cambio scheda su chrome o se passo da chrome ad un semplicissimo programma di microsoft per visualizzare foto.
Quando cambio scheda su chrome è molto lento.
Se scrollo yt negli shorts, non si vede il video devo ricaricare la pagina perché si blocca.
Mentre se avvio un gioco qualsiasi anche pesante, mi gira perfettamente senza alcun tipo di problema.
Da cosa possono dipendere questi problemi?
Build:

CPU 7900x
MOBO b650 tomahawk
RAM ddr5 6000 cl 30 64Gb
SSD 2TB p41
DISSI Notte 360
PSU msi 850 GL
CASE h6 flow
VGA RTX 4070 super
Ciao. Le memorie sono due banchi da 32 GB? BIOS aggiornato? Drivers?

Ultima modifica:
  1. non spegnere la ciabatta e/o non staccare la presa di corrente e/o non mettere a OFF il pulsante dell'alimentatore
  2. i minuti che denunci probabilmente sono dovuti al fatto che non hai attivato il Memory Context Restore, le istruzioni sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ Questa operazione va fatta anche quando si aggiorna il BIOS, perlomeno bisogna controllare che sia rimasto attivo
  3. nel BIOS devi attivare anche i profili AMD-EXPO

Aggiungo: i due banchi di RAM sono installati negli slot A2 B2, cioè il secondo ed il quarto?
Se si, bene. Se no, stacca ed attacca come sopra.

Ciao. Le memorie sono due banchi da 32 GB? BIOS aggiornato? Drivers?
Si due banchi da 32gb
Drivers si, bios sinceramente non ricordo.

1. non spegnere la ciabatta e/o non staccare la presa di corrente e/o non mettere a OFF il pulsante dell'alimentatore
  2. i minuti che denunci probabilmente sono dovuti al fatto che non hai attivato il Memory Context Restore, le istruzioni sono qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ Questa operazione va fatta anche quando si aggiorna il BIOS, perlomeno bisogna controllare che sia rimasto attivo
  3. nel BIOS devi attivare anche i profili AMD-EXPO
Ho seguito la guida per attivare MCR che effettivamente era disattivato. Ora si accende più velocemente (Circa 45 secondi) ma ho notato che sia all'accensione o quando lo spengo, ci sono diversi secondi di schermata nera. E' normale?
Come lo attivo AMD-EXPO? Nel bios non lo trovavo..

Aggiungo: i due banchi di RAM sono installati negli slot A2 B2, cioè il secondo ed il quarto?
Se si, bene. Se no, stacca ed attacca come sopra.
Si sono rispettivamente messi in A2 e B2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro