PROBLEMA Avvio impossibile

Pubblicità

drakon80

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
60
Salve a tutti, ho un problema con il mio vecchio pc: ci sono collegati un HD (ci era installato Windows su un altro pc) alla porta IDE1 mentre alla Porta IDE2 un lettore DVD, metto il disco di installazione di Windows xp il pc parte, e poi esce :

Pri Master: 3.10 ST340016A
Ultra DMA Mode-4, S.M.A.R.T. Capable but Disabled

e poi partono una serie interminabile di bibibibibibippp

Se non inserisci il disco di installazione di Xp il pc emette i beep? Che cosa compare sullo schermo?

A pc spento e con il cavo di alimentazione scollegato, accendi 3 volte il pc e stacca il cavo di alimentazione Ide dell' hard disk. Poi attacca il cavo di alimentazione e vedi se emette ancora i beep.

Se non inserisci il disco di installazione di Xp il pc emette i beep? Che cosa compare sullo schermo?

A pc spento e con il cavo di alimentazione scollegato, accendi 3 volte il pc e stacca il cavo di alimentazione Ide dell' hard disk. Poi attacca il cavo di alimentazione e vedi se emette ancora i beep.

Grazie della risposta ! Se non inserisco il disco la situazione rimane identica. Staccando 3 volte il cavo alimentazione dell'hard disk ed accendendolo poi la 4ª volta riattaccandolo si ripete la situazione del DMA SMART MODE 4, con la differenza che esce Capable and status OK perché l'ho attivato dal bios quindi in sostanza non cambia nulla praticamente.

ho provato anche ad attaccare solamente l'hard disk senza lettore DVD ma il problema persiste in modo identico

Ultima modifica:
Potrebbe essere un problema del hdd, ma in questi casi è più probabile che il problema sia il cavo dati difettoso o l'alimentatore.
Per prima cosa io comincerei col cambiare il cavo dati...

Il cavo non deve essere lunghissimo, prendine uno abbastanza corto e da 80 poli (non 40 poli perchè quelli vanno bene solo per il lettore)
Inoltre prova ad attaccare l'hdd sul connettore all'estremità del cavo, se quello non va prova ad attaccarlo sull'altro connettore che sta più verso il centro del cavo.
Inoltre accertati che il jumper sul disco sia configurato su master o su cable select. Prova diverse configurazioni giocando tra le varie combinazioni jumper/connettore del cavo.
Accertati inoltre che nel BIOS sia impostato come periferica primaria l'hdd sul canale IDE primario (se colleghi l'hdd al canale IDE 1 della scheda madre).

Se non dovesse ancora andare in nessun modo allora o hai un problema con l'alimentatore/scheda madre o al disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro