PROBLEMA Avvio fallito/errore memoria

Pubblicità

treluppoli

Utente Attivo
Messaggi
198
Reazioni
37
Punteggio
36
Salve a tutti,
ho assemblato questo pc 4 anni fa (mi pare) e non ho mai avuto un problema... ora non si avvia.
Config:
mobo sapphire pure platinum z77
cpu i5 3570
vga la sto aspettando, quindi integrata intel
ram 16gb corsair vengeance 1600MHz
Alimentatore corsair AX760

Ieri allo spegnimento si blocca e compaiono glitch grafici vari sulla schermata di chiusura, così lo devo spegnere con il pulsante.
Oggi provo ad avviarlo: parte, la scheda fa 4 beep e si spegne. Codice sul display di debug: 55.
Non trovo il manuale della scheda, ma su un altro modello (sempre pure platinum ma chipset diverso) vedo che il codice significa memoria non installata. Allora provo a lasciare solo il banco di ram principale, provo a scambiarli ma niente.
Allora provo a cancellare il cmos per resettare il bios e ora non parte proprio: led 3 acceso (mobo alimentata) e un ronzio costante dalla scheda. Non risponde ai pulsanti neanche sulla scheda.

Avete qualche idea?
Grazie
 
Ora che ci penso è possibile che quel ronzio lo abbia sempre fatto quando è alimentata... sta di fatto che non si accende.
edit: l'alimentatore funziona, facendo il bridge tra i due pin si avvia.
 
Ultima modifica:
Ha fatto 4 beep brevi. Ho visto che su alcune schede vuol dire errore di memoria, ma su questa non ho trovato nulla. Ora il problema è che non fa proprio nulla! il led è acceso ma non parte. Il ronzio lo fa l'ali, ma sono quasi sicuro che lo abbia sempre fatto.

- - - Updated - - -

Non ho un altro alimentatore per fare una prova, ma ho controllato le tensioni su tutti i pin e sono corrette
 
Ho provato a togliere il processore e il risultato è identico... temo che mi abbia lasciato la scheda madre allora. Non dovrebbe accendersi lo stesso e dare errore se manca cpu e/o ram? Qua proprio non si smuove.
 
Ultima modifica:
senza ram deve emettere dei beep prolungati, mentre senza cpu molto probabile che non emetta nessun suono
 
Problema risolto, pare. Ho forzato l'alimentatore a partire mentre era connesso alla scheda (facendo il ponte tra i due pin) e ora si avvia bios primario, secondario, e Windows senza errori.
Ci ho messo un po' a decidermi perché è una cosa che non andrebbe fatta... se l'ali non parte un motivo c'è no? È come se fosse andato in protezione e fosse rimasto bloccato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top