Avvio dopo overclock e6600

peppe75

Utente Attivo
200
1
La mia configurazione: ASUS P5B-E, E6600 boxato con VID 1,3250, Case Thermaltake V5000D, Enermax Coolergiant 535w (tutto rosso), Corsair XMS2 800Mhz Cas5 2x512, Ati x1950xt, 2 hard disk serial ata2, pioneer 112d, ecc. ecc.

Grazie ai vostri consigli e dopo molte prove in questi mesi ho raggiunto la stabilità e il miglior rapporto prestazioni/temperature con questi settaggi:

CPU a 3200Mhz
FSB 355 (x9)
Vcore impostato da bios 1,43750 (letto da win 1,40-letto nel bios 1,376)
Ram 1:1 - 4-4-4-12
Spread spectrum disabled
Faccio una piccola digressione. Con questa madre gli unici voltaggi possibili sono RAM, CPU e FSB (niente NB,MCH,ICH)...
Con vram in auto e by SPD mi setta già lui 4-4-4-12 in quanto sono sotto gli 800Mhz e FSB ce l'ho in auto.
Nella sezione CPU configuration ho disabilitato tutto (c1e,speedstep,CPU tm, MAX CPUid ecc.)
La temperatura in questi giorni è su 35-36 gradi in idle...qualche mese fa quando faceva più freddo anche 30° quindi sono soddisfatto (ad aria!!!)

Il problema è questo, facendo le innumerevoli prove di overclock mi sono subito accorto che il pc partiva facendo una specie di "botto", poi si fermava un attimo, un altro "botto" e partiva. Leggendo sui forum ho capito che era normale. A volte un solo botto, altre volte due botti.
Il problema è che da qualche giorno il botto/i è rimasto ma il pc non riesce a partire se non gli premo io il botto sul case di avvio...mi spiego meglio.
Accendo il gruppo di continuità (1 kilowatt)...aspetto come al solito che finisca il suo controllo, premo il bottone di avvio del pc...botto e poi si sente il click col pc che "gira" sento le ventole e tutto ma non parte come faceva fino a pochi giorni fa...finchè non premo di nuovo il bottone di avvio.
Anche quando da win faccio "riavvia" il pc si spegne completamente per poi ripartire (a default non si spegne in overclock si) ma al momento di ripartire è come se non ce la fa...sento click, tutto gira...ma devo premere io il pulsante sul case di avvio.
Ho cercato di essere più dettagliato possibile.
Sapreste darmi qualche spiegazione e consiglio ?
Grazie a tutti.
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
cioè ad ogni avvio del sistema devi prima accendere il pc e poi rispingere il pulsante per farlo partire?:boh:
 

peppe75

Utente Attivo
200
1
Esatto, hai sintetizzato benissimo la procedura.
Non capisco perchè finora non l'aveva fatto ed ora si e se questa cosa stressa la componentistica (per esempio gli hard disks).
Io premo il pulsante di avvio e poi devo ripremerlo mentre sento già tutte le ventole (compresa quella della cpu che gira).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili