PROBLEMA avvio di windows troppo lento

Alessia Rosato

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti! sono nuova di questo forum anche se lo "consulto" da moltissimo tempo...
Ho un problema con l'avvio di windows 7...
Andava tutto bene...durante un temporale,un fulmine è caduto vicino casa e ha fatto un bel po di danni non solo a me..bruciandomi anche una Tv e un monitor del pc...dopo quest'evento,ovviamente il pc si è spento...l'ho riacceso ed è partito...solo che ora all'avvio ci mette troppo tempo...parlo di 5/6 minuti...anche più...solo per far comparire lo screen dove si inserisce la password...una volta inserita la password il pc è lento ad avviare le varie applicazioni...come se si impallasse..si blocca anche la freccetta del mouse....poi una volta partito funziona tutto bene..anche facendolo andare "al massimo".
Il problema è solo l'avvio...può essere che sia andato qualche componente hardware? o magari è solo windows che si è incasinato quando si è spento di colpo?...vorrei provare a formattare..ma ho tantissime cose da spostare e vorrei sapere se c'è qualcosa che potrei provare prima di formattare... Grazie per chiunque risponda :)
 

Danilo25

Utente Attivo
345
63
CPU
Intel Core i3 530
HDD
1,5 TB
RAM
6 GB
GPU
ATI Radeon HD 4650
Monitor
HP 2009v
OS
Windows 8 64 Bit
Prova ad eseguire una deframmentazione (trovi l'Utility nel menù Start) e uno Scandisk (Proprietà del disco locale > Strumenti > Controlla).
 

Alessia Rosato

Nuovo Utente
6
0
Prova ad eseguire una deframmentazione (trovi l'Utility nel menù Start) e uno Scandisk (Proprietà del disco locale > Strumenti > Controlla).
Grazie! ora lo faccio e domani vi faccio sapere! :)

- - - Updated - - -

Ho risolto!! che stupida,era una cavolata ma mi era sfuggita.
Praticamente si erano "disattivati",non so come,i 4 core...alla schermata iniziale,quella della scheda madre mi era uscita la scritta in inglese "per attivare i 4 core,premere 4" e ora è come prima.
La cosa che mi lascia perplessa è...ma se i 4 core erano disattivati....perchè il sistema...dopo che è partito andava bene come quando erano attivati i 4 core? :/
 

Alessia Rosato

Nuovo Utente
6
0
rieccomi qua :( pensavo di aver risolto...ma oggi punto e a capo!
ho anche provato la deframmentazione e skandisk... ma niente! Attivati i 4 core è andato bene tutto ieri...oggi riaccendo il pc,mi fa degli aggiornamenti...ed è tornato lento (anche con i 4 core già attivati)....avete soluzioni? :(
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
una sana formattazione potrebbe forse risolvere il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili