PROBLEMA Avvio di Windows, portatile si spegne

Antonella Passini

Nuovo Utente
4
0
Salve,
descrivo il sistema su cui opero:
2 hdd su un Asus N56JR: 1 SSD da 120gb su cui ho installato Windows 8, 1 hdd da 750 gb(messo apposto del lettore dvd) su cui ho installato Ubuntu
Entrambi separati con boot separato.

Quando accendo il pc, parte il grub di Ubuntu e vado a scegliere Windwos 8.
Parte la schermata di caricamento di Windows e si spegne subito. Non appaiono nemmeno le palline che girano in tondo.
Provo a caricare Ubuntu e parte.
Provo a staccare il grub e non cambia nulla.
Provo a fare tutti gli step di routine (stacco batteria, ram alimentatore e premo 30-40 secondi il tasto di accensione) e non succede nulla.
Il problema, suppongo, sia Windows. La cosa strana è che l'ho formattato nemmeno 3-4 giorni fa. Ho scaricato tutti i driver, aggiornamenti e quant'altro.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se avvii windows dal controller dove avvii ubuntu che succede?
 

Antonella Passini

Nuovo Utente
4
0
Stessa identca cosa. Anche se stacco l'hdd dove c'è installato Ubuntu e avvio l'SSD succede la stessa cosa. A me hanno detto che potrebbe essere perchè si "sballottola" il pc (portatile) e quindi il bootloader salta di Windows. Ma non so fino a che punto sia veritiera questa notizia.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Stessa identca cosa. Anche se stacco l'hdd dove c'è installato Ubuntu e avvio l'SSD succede la stessa cosa. A me hanno detto che potrebbe essere perchè si "sballottola" il pc (portatile) e quindi il bootloader salta di Windows. Ma non so fino a che punto sia veritiera questa notizia.

mi sembra strano proverei a riformattare e vedi se continua a fare la stessa cosa
 

Antonella Passini

Nuovo Utente
4
0
Ok. Mi daresti la procedura esatta della formattazione e dell'installazione di entrambi i due OS in due hdd con partizione GPT e UEFI? Perchè sul web non ho trovato nulla e sto sclerando come una pazza!
Quello che faccio io è:
1. formatto due chiavette (GPT e UEFI) con Rufus e metto windwos 8 e ubuntu 14.04
2. Installo Windows 8 nell'ssd avendo scollegato prima l'altro hdd.
3. Installo Ubuntu nel Western Digital
4. Faccio partire Ubuntu e aggiorno il grub
5. Faccio partire windows
5.1 Aggiorno tutto windows con Windows Update
5.2 Installo tutti i driver

Sbaglio qualcosa?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il BIOS e uefi immagino cmq la chiavetta per windows falla con diskpart che è meglio almeno quelle fatte da me per win8 sono riconosciute come uefi on questo modo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!