RISOLTO Avvio di Windows 11 pro senza PIN nè password (nè passkey fisica...)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Bannato a Vita
Reazioni
31
Punteggio
60
Sto disperatamente provando a disattivare la richiesta di codici e credenziali per accendere il computer (mini pc Beelink SER 5).
Provate tutte, netplwiz, eliminare pin e password dalle opzioni di accesso... mi sembra il gioco dell'oca, torno sempre all'inizio. Intanto, sempre per velocizzare l'avvio, quando nel 2023 ho impostato la password la prima volta, poi non l'ho più usata, preferendo il PIN. Quindi adesso non avrei più quella password e, reimpostando quella dell'account microsoft, non risolvo.

Sarebbe da pensare ai soliti bug di incoerenza di Windows (che cmq non mancano, dato che non è cosa di riuscire a sincronizzare password di account locale con password di account Microsoft) ma non mi rassegno perchè forse risolverei se solo avessi la password account locale impostata il primo giorno che ho avviato Windows (e dovrebbe essere locale poichè ricordo di aver installato da zero il SO, facendo quel trucchetto per saltare l'account microsoft).

Praticamente, quando con netplwiz provo a deflaggare la spunta, mi chiede la password, inserisco quella dell'account microsoft (che è funzionante e mi permette di accedere al mio account), la accetta, la spunta rimane deflaggata, ma windows continua a chiedermi pin o password all'avvio.
Provato a disattivare pin dalle opzioni accesso, mi chiede la password, inserisco la stessa, ma non la accetta.

Scrivo qua per sapere se è problema risaputo di windows (e dovrei rassegnarmi) oppure c'è un modo per recuperare quella vecchia password di account locale, in modo da verificare se è quella che mi chiede quando provo ad eliminare il PIN.

Se è una versione pro, togli l'account microsoft e puoi accedere con un account locale senza password

Cioè? Creare un altro utente con privilegi?
qua dice che se non hai più la password locale non c'è niente da fare a parte creare un altro account amministratore. Però poi non perdo tutte le personalizzazioni e impostazioni delle app?

Da Impostazioni - account , rimuovi l'account microsoft, così ti passa a un utente locale e puoi impostarlo senza password

Forse hai Windows Server ma a me non c'è nessuna impostazione "rimuovi l'account microsoft", come (praticamente) già detto

in windows pro c'è eccome

guida per scollegare account microsoft:

Impostazioni -> Account -> Le tue Info -> Accedi con account locale

Si ma, a meno che non fossi cieco, con tutta la guerra descritta nel primo post, come minimo avrei dovuto vederla quell'impostazione o comunque avrei risolto

Se no nriesci a togliere l'account microsoft e non hai password dell'account locale, l'unica è creare un utente amministratore ex novo senza account microsoft e spostare tutti i dati e le configurazioni dal vecchio al nuovo utente

e infatti, come temevo. Ma bisogna proprio spostare fisicamente cioè copiare tutto da un account all'altro, perchè ogni utente ha il suo path della sua cartella, giusto? Ma poi le impostazzioni (come pure i progetti di editor video ad esempio), perdo tutto?

Puoi spostare le cartelle del registro e le cartelle in AppData, ma devi sapere bene cosa fai e sistemare correttamente tutti i permessi

in windows pro c'è eccome

guida per scollegare account microsoft:

Impostazioni -> Account -> Le tue Info -> Accedi con account locale
Confermo che per passare ad account locale si fa come descritto da r3dlance. Non è possibile solo su Windows in modalità S, sulla Home le voci potrebbero essere leggermente diverse, Le tue informazioni invece che le tue info. Rimuovendo account Microsoft e passando ad account locale non perdi nulla e ti verrà richiesto il nome utente (non modificarlo) e la password per l'accesso che potrai compilare o lasciare vuota.

Confermo che per passare ad account locale si fa come descritto da r3dlance. Non è possibile solo su Windows in modalità S, sulla Home le voci potrebbero essere leggermente diverse, Le tue informazioni invece che le tue info. Rimuovendo account Microsoft e passando ad account locale non perdi nulla e ti verrà richiesto il nome utente (non modificarlo) e la password per l'accesso che potrai compilare o lasciare vuota.
sempre il solito problema: non "leggete" il primo post.

Comunque, clamoroso, sono 3 giorni che combatto co sta cosa. C'ho perso 3 ore ogni giorno a fare a botte con chat GPT e Gemini. Una guerra a chi la vinceva. Tra contraddizioni e incoerenze delle AI e i soliti bug di Windows devo dire che stavolta le AI avevano comunque vinto perchè comunque mi hanno fatto ragionare a capire le stramberie di Windows (ad esempio la cosa del doppio account locale e microsoft, con doppia password (!!!)), anche se cmq ero rimasto peggio di come ero partito: cioè all'avvio windows non mi chiedeva più solo il pin, ma con che credenziali accedere (password o PIN).
Senza speranze, adesso, ho aperto Gemini (perchè anche oggi avevo esaurito il Chat GPT 5), gli ho spiegato per la 100esima volta il problema, e mi dice solamente:
apri il prompt come amministratore e inserisci: net user "nomeutente" "", riavvia il pc e non ti verrà chiesto più nè pin nè password.
Ancora non ci credo ma ha funzionato. Non capisco perchè mi ha fatto logout da tutti i siti (compresi account google e questo forum), ma pochissima cosa rispetto alle guerre tra impostazioni, modifiche registro (per far comparire voci mancanti nelle impostazioni), ecc ecc ecc...

@supermassiveblack sanzionato per insulti in privato.
Si può sempre discutere di ogni cosa ma va segnalato il messaggio in modo civile.

Aggiornamento:
Bannato a vita per ripetuti insulti allo Staff.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro