avvio da cd windows parte ma si blocca

basilico

Utente Attivo
272
1
Ciao
stamattina provando ad avviare normalmente il pc con windows questo si blocca alla schermata di partenza. (ieri sera funzionava benissimo)
allora ho provato prima a mettere il cd di installazione di windows parte il caricamento ma si ferma alla schermata iniziale. ho provato un cd di ubuntu ma anche qui si blocca, ho provato un cd di test della memoria ma non arriva neanche a fare il test.
Ho cosi smontato le ram e sostituite con altre nuove che avevo ma la cosa non cambia
E' partita la scheda madre o potrebbe essere il processore ( io lo escluderei) ?

grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Ciao
stamattina provando ad avviare normalmente il pc con windows questo si blocca alla schermata di partenza. (ieri sera funzionava benissimo)
allora ho provato prima a mettere il cd di installazione di windows parte il caricamento ma si ferma alla schermata iniziale. ho provato un cd di ubuntu ma anche qui si blocca, ho provato un cd di test della memoria ma non arriva neanche a fare il test.
Ho cosi smontato le ram e sostituite con altre nuove che avevo ma la cosa non cambia
E' partita la scheda madre o potrebbe essere il processore ( io lo escluderei) ?

grazie
Prova a togliere HD e a caricare Ubuntu Live
 

basilico

Utente Attivo
272
1
Si ho staccato l'hard disk . Arriva alla schermata iniziale dove gli dico di avviarsi da cd gli do ok e a quel punto si blocca
 

basilico

Utente Attivo
272
1
Potrebbe essere in CD/DVD ROM o il lettore, prova con una chiavetta
Ho provato a lasciare il dvd di linux dentro e molto lentamente elenca i vari processi che normalmente si svolgono molto velocemente.
Non penso si tratti del lettore dvd perchè se gli stacco l'alimentazione e riattacco l'hard disk non cambia niente
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Ho provato a lasciare il dvd di linux dentro e molto lentamente elenca i vari processi che normalmente si svolgono molto velocemente.
Non penso si tratti del lettore dvd perchè se gli stacco l'alimentazione e riattacco l'hard disk non cambia niente
Questo mi dice che e' il supporto DVD o il lettore DVD hanno dei problemi.
 

basilico

Utente Attivo
272
1
Ho provato ad avviare windows xp da hdd e solo modalità provvisoria (con molta lentezza) entra mentre se avvio normale (lento anche qui) dopo aver fatto il caricamento si spegne il monitor
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Ho provato ad avviare windows xp da hdd e solo modalità provvisoria (con molta lentezza) entra mentre se avvio normale (lento anche qui) dopo aver fatto il caricamento si spegne il monitor
XP ?? XP e' morto da 15 anni e se va bene il tuo computer ha almeno la stessa eta'. Ma di cosa parliamo???
 

basilico

Utente Attivo
272
1
XP ?? XP e' morto da 15 anni e se va bene il tuo computer ha almeno la stessa eta'. Ma di cosa parliamo???
Allora parliamo di windows 7 visto che ho installato anche quello e succede la stessa cosa e anche col disco di installazione dello stesso succede la stessa cosa. Non è un discorso di sistema operativo ma di qualcosa che impedisce il corretto funzionamento e mi viene il dubbio non sia la scheda video
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Allora parliamo di windows 7 visto che ho installato anche quello e succede la stessa cosa e anche col disco di installazione dello stesso succede la stessa cosa. Non è un discorso di sistema operativo ma di qualcosa che impedisce il corretto funzionamento e mi viene il dubbio non sia la scheda video
e... certo , la vetusta' del computer nel suo complesso. Che processore hai? quanta memoria RAM? che scheda grafica?
 

basilico

Utente Attivo
272
1
e... certo , la vetusta' del computer nel suo complesso. Che processore hai? quanta memoria RAM? che scheda grafica?
Ti dico subito che ne ho altro nuovo con windows 10 ma questo mi serve per altre cose quindi scusami ma se il pc è sempre andato bene nonostante la sua vecchiaia che c'entra in questo caso il tipo di processore , la ram e la scheda video.
il problema è che è lento a caricarsi e se anche il cd di linux carica ma poi si blocca cosa che invece prima non faceva mi viene il dubbio che non veda nel modo corretto la scheda video oppure che so il bus dell'agp non funziona piu' bene
aggiungo anche che avviando memtest si vede solo una schermata blu senza nessuna scritta e non va avanti
 
Ultima modifica:

basilico

Utente Attivo
272
1
Ok tralasciamo per un momento il fatto che il pc sia vecchio e riparto dal dire che quando metto il cd di windows 7 con hdd staccato questo arriva a windows is loading files carica e poi si ferma (cosa che prima non avveniva) e questo succede se metto anche una chiavetta usb boot
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Prova con una iso a 32 bit
E controlla che il disco non abbia settori danneggiati con Crystal disk info.
 

basilico

Utente Attivo
272
1
Prova con una iso a 32 bit
E controlla che il disco non abbia settori danneggiati con Crystal disk info.
se provo con una distribuzione linux che prima mi andava carica le istruzioni e poi si blocca. La cosa succede anche se stacco i dischi rigidi in quanto ne ho due
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili