PROBLEMA Avvio con tichettio senza hd collegato

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Buongiorno,
da circa un mese ho un problema che mi assilla e dal quale non ne vengo a capo. Il pc è un desktop intel dual core mobo P5V-VM DH vecchio di circa 4-5 anni. CIrca 3 mesi fa ho installato windows 8.1 per provarlo, ho sostituito il processore con un meno prestazionale per alcune prove, ho rimesso poi il tutto al suo posto sistemando il processore come prima con pasta e pulizia generale, e da quel momento all'avvio sento un tichettio ma il pc non parte. Ho staccato tutto, hd, sk video, schede aggiuntive, porte usb frontali, tutto insomma lasciando collegato solo alimentatore e ram. Ho testao i banchi di ram singolarmente e su un altro pc e funzionano. Utilizzo un piccolo tester per rilevare i problemi sulla scheda madre che si chiama ST-8666, lo inserisci in PCi e ti restituisce un codice dell'errore. Il punto è che non mi da nulla e il pc non parte. Ho provato a resettare il cmos utilizzando il jumper sulla mobo, ho controllato anche i collegamenti del Panel nel caso in cui avessi inserito male i pin, ho controllato l'alimentatore, l'ho sostituito ma niente. Non so dove sbattere la testa sapete darmi qualche dritta? Vorrei evitare di buttarlo via in quanto "era" un ottimo pc. Grazie a tutti
 
T

_TOKI_

Ospite
lasciando collegato solo alimentatore e ram

Ma con il processore nel socket o senza ?

a quel momento all'avvio sento un tichettio

Provenire da dove ? Di solito se non è l'HD è l'alimentatore ma dici di averlo cambiato.

Il PC non si avvia né con il processore originale né con quello meno performante ? Non è che hai piegato qualche pin del processore/scheda madre durante le fasi di montaggio/smontaggio ?

Se l'alimentatore l'hai cambiato, le ram le hai testate, i dischi sono staccati, le uniche opzioni sono scheda madre o processore danneggiati durante le operazioni di cambio, a meno di due alimentatori difettosi su due (improbabile).

Domanda banale, hai rimosso la scheda madre dal case in tutte queste operazioni o solo la cpu dal socket ?
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Intanto grazie!

Allora ti rispondo subito:

Quando dico alimentatore e ram intendo dire che anche il procio è collegato. Quindi il pc è completo e funzionante, almeno dovrebbe.

Il tichettio lo sento dalla cassa del pc quella che emette il classico beep del bios. Confermo che non ho unità ottiche ne HD collegati. Quindi escludo di aver rovinato il disco. Quanto alla ram l'ho messa su un altro pc compatibile e funziona. Per il procio anche questo l'ho provato su un altro pc con lo stesso socket (775) ovviamente e funziona senza problemi. L'alimentatore l'ho sostituito per escludere che fosse quello ma anche con quest'ultimo nessun avvio. Infine i lavori li ho fatti lasciando attaccata la mobo al case. Ho provato anche a resettare il CMOS. Sinceramente per cambiare un procio con pasta termica e ventola non credo che sia necessario smontare il pc completamente.

Mi sorge il timore che sia sempre più la scheda madre fot**uta! :suicidio:
 
T

_TOKI_

Ospite
Per esclusione a sto punto direi anch'io la scheda madre, forse hai rotto qualche piedino del socket...

Voglio dire, se prendi la scheda madre, la metti su un piano di legno (quindi fuori dal case) o comunque su una superifice non metallica, ci monti su ram, cpu e basta, la colleghi all'alimentatore tramite i due cavi ATX quello da 4/7 pin e quello da 20/24 pin e la accendi collegando il solo interruttore del case e il pc non parte...

- - - Updated - - -

Però aspetta, mi stai facendo venire un dubbio, quando scrivi:

Il tichettio lo sento dalla cassa del pc quella che emette il classico beep del bios

Ovvero ? Intendi il buzzer della scheda madre ?

8d2064aaa80504b2674052686523f157d1eed2bd_large.jpg

Per in questo caso i beep hanno un significato ben preciso.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Anche io ho un pc, socket 775 con un pentium 4, che raramente fa dei tichettii all'avvio, ma il sistema parte normalmente, non ne sono sicuro, ma credo che provengano o dall'hard disk, o da una parte della scheda madre, probabilmente il chipset.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Però aspetta, mi stai facendo venire un dubbio, quando scrivi:

Ovvero ? Intendi il buzzer della scheda madre ?

Visualizza allegato 103259

Per in questo caso i beep hanno un significato ben preciso.

Esatto intendo il buzzer!! Ho provato a sostituirlo con un altro, ed in effetti il tichettio arriva da li. Ribadisco non centra nulla ne con il classico beep di avvio del bios, ne tantomento del tichettio da panico di un Drive rotto. Controllerò i pin del socket ma dubito. credo piuttosto che sia un problema legato a i condensatori o elementi interni alla mobo. Sapete come controllarli? Io ho utilizzato un tester via pci che ha un buzzer suo e questo tichettio usciva propio dalla cassa. Mi spiacerebbe buttare via inutilmente questa mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili