avvio compromesso dopo aggiornamento driver

Pubblicità

trevisan_t

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sono nuovo del forum.
Non sono assolutamente un esperto, ma in genere me la cavo da solo o tramite i forum.

Ho un desktop MSI con Intel celeron, RAM 1 Gb, 160 Gb di HD, Win XP professional, comprato usato. Ripulito, aggiornato, antivirus, ecc. Il PC ha funzionato per alcuni mesi egregiamente, senza alcun problema, tranne il fatto che non funziona l'audio.
La parte hardware dovrebbe essere OK. Infatti su pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche sembra tutto OK, i driver sono installati e sembrano funzionare, ma non si sente nulla, neppure i bip di avvio o altro. Ho verificato lo stato dei livelli volume, tutto OK. Preciso che esistono 2 prese cuffia, 1 sul fronte e l'altra sul retro della torre. Ma non si sente mai nulla.

Allora, brillante idea, ho pensato di aggiornare i driver. Nella speranza di evitare di far casini ho seguito la procedura di aggiornamento automatico. I driver erano aggiornati. Sono entrato nella guida di risoluzione dei problemi e ho seguito la procedura ivi descritta per ricercare la necessità di nuovi driver non presenti (scusate ma non ricordo bene la dicitura), ma sempre in automatico. Non ho selezionato un percorso, non ho scaricato driver da internet. Gli ho detto solo la marca del produttore. Lui ha cercato, ha trovato e installato qualcosa in automatico. Ha chiesto di riavviare.

Al riavvio, schermata nera tipo DOS, MSI (marca hardware), vede l'hard disk, press Del to enter setup... scritte varie, nessun problema evidenziato, ecc... ultima scritta: NVRAM...
Dopo alcuni secondi schermata nera che precede Windows. Si pianta. Luce rossa variamente lampeggiante sulla torre, 10-15 secondi, poi riparte da capo: schermata nera tipo DOS, MSI (marca hardware), vede l'hard disk, press Del to enter setup... ecc... e così all'infinito.

Dopo vari tentativi premo DEL: al mio occhio inesperto sembra tutto OK: vede l'hard disk. Cambio l'ordine di boot, metto l'unità CD per prima, apro il cassettino e metto CD ripristino Windows, chiudo, salvo ed esco da Setup, riavvio.

Dopo la solita schermata tipo DOS con scritta MSI e seguito, parte il CD, il disco si sente che gira, sembra partire, ma non riesce: come da HD, dopo 10 15 sec. il sistema riparte daccapo, e così via.

Provo con un disco immagine UBUNTU 8.04, il CD parte, scritta colorata UBUNTU, cursore che scorre, poi carica, sembra funzionare. Propone le scelte UBUNTU classiche: prova Ubuntu senza installare, installa, ecc...

Invece, qualunque soluzione provo, si pianta tutto pure con UBUNTU. Ho provato a installare UBUNTU (non ho dati importanti sul PC): è appena comparsa la schermata marrone con il teschio di profilo (a me sembra un teschio) e si è caricata un attimo la freccetta del mouse. Ma subito dopo freccia si è bloccata e si è striata. Si è piantato tutto nuovamente.

Ho riavviato senza Ubuntu, tutto come prima.

Da setup ho provato anche a utilizzare la funzione di ripristino, ma nulla.

Per interrompere il riavvio all'infinito del sistema, devo togliere l'alimentazione.

Scusate la lungaggine, ma preferivo descrivere bene (spero) il problema.

ciao e benvenuto
riesci ad aprire il pc e staccare fisicamente i dischi e lasciare solo un banco di ram inserito?

Ciao,
sulla RAM potrei intervenire credo,
ma l'hard disk è uno solo e non so se è facile staccarlo come in un portatile (l'ho fatto una volta su un Toshiba). Ci posso provare. Comunque non ho detto nel precedente messaggio che prima del problema non ho toccato la parte hardware, sono solo intervenuto sui driver tramite la procedura guidata MS.

Dopo il POST del bios se premi F8 ti da possibilità di entrate in modalità provvisoria o si pianta prima?

A Skynet81:
durante il caricamento della prima schermata con la scritta MSI del produttore mi suggerisce di premere DEL to enter setup e un'altra opzione con altro tasto F (al momento non mi ricordo quale, non ho il PC in questione davanti a me ora) che ho già provato senza successo, MA sono certo che non è per entrare in modalità provvisoria.
Per quanto riguarda F8, quando esattamente devo premere il tasto ? Scusa la mia ignoranza, "dopo il POST del BIOS" significa:
dopo che ho premuto DEL e sono in setup, sulla schermata blu del BIOS?
Se così è, ho già provato ma non c'è una opzione per entrare in modalità provvisoria. Posso comunque provare col tasto F8.
Se invece "dopo il POST del BIOS" significa:
al termine del caricamento della schermata nera, quando il PC si pianta con la scritta NVRAM..., ci posso provare a premere F8.
Intanto vi ringrazio per l'interessamento e per la pazienza verso la mia ignoranza.

Risolto!!! Vi scrivo dal PC incriminato!!

Al termine del caricamento della schermata nera, ho premuto F8.
Oltre a modalità provvisoria mi ha proposto di ripristinare l'ultima configurazione funzionante, un click e tutto funziona bene come prima!!!

Tranne l'audio. Come prima. Però preciso: i bip in avvio li ho sentiti. Poi niente. Provando ad alzare il volume cliccando sull'altoparlantino della barra in basso a sinistra non si sente niente.

Comunque vorrei evitare di intervenire ancora sui driver, a meno che non mi suggerite qualcosa di sicuro e facile per un praticone come me.

Intanto vi ringrazio ancora per l'interessamento e per la pazienza.

Risolto!!! Vi scrivo dal PC incriminato!!

Al termine del caricamento della schermata nera, ho premuto F8.
Oltre a modalità provvisoria mi ha proposto di ripristinare l'ultima configurazione funzionante, un click e tutto funziona bene come prima!!!
Esattamente quello che volevo consigliarti di fare :D
Ma hai fatto tutto tu e prima :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro