PROBLEMA Avvio Bios Lento

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albyrich93

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Salve a tutti,

avrei bisogno di una mano per un "problema" che mi sta letteralmente mandando fuori di testa.

Allora, premetto che io sono un - per così dire - fan dell'ultra fast boot e nonostante disponga di un SSD come il Samsung 950 Pro che mi carica il sistema operativo senza che io non abbia neanche il tempo di accorgermene, mi ritrovo a litigare con l'avvio del BIOS.

In parole povere, dal momento in cui io premo il pulsante di alimentazione del PC per accenderlo passano ben 8 secondi prima che sullo schermo appaia qualcosa, come i numerini in basso a destra (sì, se non si era capito ho una scheda madre MSI 970 GAMING, per l'esattezza) che confermano il corretto funzionamento del PC.

Ora, io mi chiedo: quegli 8 secondi di schermo nero sono normali o c'è qualcosa che interferisce e che va a rallentare/ritardare l'avvio del BIOS? E se sono normali, perché sono così duraturi?

Grazie mille a chi risponderà!

Elenco di seguito la configurazione del mio hardware.

Scheda madre: MSI 970 GAMING
Processore: AMD FX-6300 (Hexa-Core) da 3,5 GHz
Memoria RAM: 2 banchi in dual channel da 8 GB (per un totale di 16 GB) di Corsair Vengeance da 1866 MHz di frequenza
Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X (versione MSI) da 3 GB
SSD primario: Samsung 950 Pro da 256 GB
Sistema operativo: Windows 10 (64 bit) installato in modalità UEFI
HDD secondari: uno da 500 GB, uno da 1 TB, uno da 3 TB, uno da 4 TB ed uno da 6 TB. (sì, lo so, sono uno sproposito, ma vi dirò anche che ho già provato a scollegarli tutti dalla scheda madre ed il tempo di avvio del BIOS è rimasto il medesimo)
Lettore/Masterizzatore CD/DVD (esterno, collegato tramite USB): Samsung SE-218

Credo possa bastare. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non avete che da chiedermene! Grazie mille di nuovo a chi risponderà!

Salve a tutti,

avrei bisogno di una mano per un "problema" che mi sta letteralmente mandando fuori di testa.

Allora, premetto che io sono un - per così dire - fan dell'ultra fast boot e nonostante disponga di un SSD come il Samsung 950 Pro che mi carica il sistema operativo senza che io non abbia neanche il tempo di accorgermene, mi ritrovo a litigare con l'avvio del BIOS.

In parole povere, dal momento in cui io premo il pulsante di alimentazione del PC per accenderlo passano ben 8 secondi prima che sullo schermo appaia qualcosa, come i numerini in basso a destra (sì, se non si era capito ho una scheda madre MSI 970 GAMING, per l'esattezza) che confermano il corretto funzionamento del PC.

Ora, io mi chiedo: quegli 8 secondi di schermo nero sono normali o c'è qualcosa che interferisce e che va a rallentare/ritardare l'avvio del BIOS? E se sono normali, perché sono così duraturi?

Grazie mille a chi risponderà!

Elenco di seguito la configurazione del mio hardware.

Scheda madre: MSI 970 GAMING
Processore: AMD FX-6300 (Hexa-Core) da 3,5 GHz
Memoria RAM: 2 banchi in dual channel da 8 GB (per un totale di 16 GB) di Corsair Vengeance da 1866 MHz di frequenza
Scheda grafica: AMD Radeon R9 280X (versione MSI) da 3 GB
SSD primario: Samsung 950 Pro da 256 GB
Sistema operativo: Windows 10 (64 bit) installato in modalità UEFI
HDD secondari: uno da 500 GB, uno da 1 TB, uno da 3 TB, uno da 4 TB ed uno da 6 TB. (sì, lo so, sono uno sproposito, ma vi dirò anche che ho già provato a scollegarli tutti dalla scheda madre ed il tempo di avvio del BIOS è rimasto il medesimo)
Lettore/Masterizzatore CD/DVD (esterno, collegato tramite USB): Samsung SE-218

Credo possa bastare. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non avete che da chiedermene! Grazie mille di nuovo a chi risponderà!
Le schede madri come la tua possiedono un certo numero di accessori onboard, come controller aggiuntivi, ecc.; entra nel bios e disabilita tutti gli accessori che non utilizzi. Per esempio, un controller sata aggiuntivo, se abilitato, compie un check dei dispositivi all'avvio, e questo allunga i tempi di boot; se poi su questo controller non sono presenti periferiche, i tempi si allungano ulteriormente, perché se vi fosse un hard disk, per esempio, esso risponderebbe subito al check, permettendo di avanzare nella procedura di boot, ma se le porte sono vuote, il controller attende per alcuni secondi il responso da parte delle periferiche, perché qualcuna di esse potrebbe essere lenta a inizializzarsi: solo dopo questo lasso di tempo il boot potrà procedere. Come altro suggerimento, verifica nel sito MSI se vi sia un bios più aggiornato di quello attualmente installato, e se esiste scaricalo e procedi alla sua installazione.

Come faccio a riconoscere ed a disabilitare gli accessori onboard inutilizzati?

Mi spiego meglio: nel BIOS UEFI della mia scheda madre ci sono diverse voci (tra cui "boot", "advanced, "security", ecc.), ma io non so dove andare per vedere questi accessori aggiuntivi (per esempio, un controller sATA o altro). Tu sapresti guidarmi attraverso il mio BIOS? Se faccio delle foto alle varie schermate, sapresti indicarmi dove recarmi e quali parametri cambiare?

Ad ogni modo, controllerò anche che non ci siano aggiornamenti più recenti del BIOS direttamente dal sito MSI.

Grazie mille per avermi risposto, comunque! Attendo tue notizie!

EDIT: Ho fatto degli screenshot al BIOS in tutte le sue impostazioni. Trovi QUI e QUI le immagini relative (ti chiedo scusa se non sono in ordine di schermata e se le ho divise in due parti, ma Imgur me le ha messe in quest'ordine sballato ed, in più, non me le aveva caricate tutte in una volta). Spero ti siano d'aiuto per darmi delle indicazioni più precise.

Ultima modifica:
Come faccio a riconoscere ed a disabilitare gli accessori onboard inutilizzati?

Mi spiego meglio: nel BIOS UEFI della mia scheda madre ci sono diverse voci (tra cui "boot", "advanced, "security", ecc.), ma io non so dove andare per vedere questi accessori aggiuntivi (per esempio, un controller sATA o altro). Tu sapresti guidarmi attraverso il mio BIOS? Se faccio delle foto alle varie schermate, sapresti indicarmi dove recarmi e quali parametri cambiare?

Ad ogni modo, controllerò anche che non ci siano aggiornamenti più recenti del BIOS direttamente dal sito MSI.

Grazie mille per avermi risposto, comunque! Attendo tue notizie!

EDIT: Ho fatto degli screenshot al BIOS in tutte le sue impostazioni. Trovi QUI e QUI le immagini relative (ti chiedo scusa se non sono in ordine di schermata e se le ho divise in due parti, ma Imgur me le ha messe in quest'ordine sballato ed, in più, non me le aveva caricate tutte in una volta). Spero ti siano d'aiuto per darmi delle indicazioni più precise.
Innanzitutto, come ti avevo suggerito, prova ad aggiornare il bios; dalle schermate sono riuscito a identificare la versione attualmente installata nel tuo pc, essa è la versione M.2, mentre nel sito MSI è disponibile la versione M.4. Scarica quindi il file del bios (è il primo della lista):

https://www.msi.com/Motherboard/support/970-GAMING.html#down-bios

Una volta scaricato, decomprimilo su di una penna usb formattata in FAT32, poi riavvia, entra nel bios, vai sotto "M-FLASH", seleziona "Update BIOS" e poi "Select one file to update BIOS", indicando il percorso della penna. Attenzione: la penna deve essere collocata in una porta usb 2.0, le porte usb 3.0 sono gestite da un controller esterno al chipset e non vanno bene per l'aggiornamento del bios; prima di procedere all'aggiornamento, prendi nota delle impostazioni che hai modificato, perché la procedura di aggiornamento riporta le impostazioni allo stato originale, dopo aver aggiornato dovrai ripristinare le impostazioni da te modificate.
Procedi all'aggiornamento e vedi se la situazione migliora, se rimane uguale vediamo poi le impostazioni del bios.

Niente, ho flashato il BIOS come da te suggerito alla versione M.4 seguendo tutti i passaggi che mi hai detto, poi ho rimesso le impostazioni che avevo prima (tipo quella del UEFI e via così), ma lo schermo rimane ancora spento per circa 7-8 secondi da quando premo il tasto di accensione del PC. Mi sa che ci tocca andare a toccare qualche impostazione del BIOS, oppure arrenderci dinanzi all'amara realtà che quel tempo sia necessario alla scheda madre per fare tutti i controlli e le verifiche necessarie (anche se quelle, teoricamente, le dovrebbe fare quando compaiono i numerini in basso a destra come il 99, l'A2 e via così, o no?)

Tu cosa mi suggerisci di fare? Quali impostazioni del BIOS mi dici di andare a rivedere?

Niente, ho flashato il BIOS come da te suggerito alla versione M.4 seguendo tutti i passaggi che mi hai detto, poi ho rimesso le impostazioni che avevo prima (tipo quella del UEFI e via così), ma lo schermo rimane ancora spento per circa 7-8 secondi da quando premo il tasto di accensione del PC. Mi sa che ci tocca andare a toccare qualche impostazione del BIOS, oppure arrenderci dinanzi all'amara realtà che quel tempo sia necessario alla scheda madre per fare tutti i controlli e le verifiche necessarie (anche se quelle, teoricamente, le dovrebbe fare quando compaiono i numerini in basso a destra come il 99, l'A2 e via così, o no?)

Tu cosa mi suggerisci di fare? Quali impostazioni del BIOS mi dici di andare a rivedere?
Oltre alle impostazioni di boot ("Windows 8/8.1 Features", "Fast Boot") che hai già effettuato tu, in realtà, non c'è molto altro da fare
SETTINGS -> Advanced -> Super IO Configuration -> Serial (COM) Port 0 Configuration
- Serial (COM) Port 0: Disabled
SETTINGS -> Advanced -> Power Management Setup
- EuP 2013: Enabled
OC
- Intel Extreme Memory Profile (X.M.P.): Enabled (per impostare la ram a 1866, è il metodo migliore).
Queste impostazioni sono una semplice rifinitura, dubito che cambi qualcosa. Se non cambia nulla, potresti paradossalmente provare a impostare "Fast Boot" su "Disabled", può darsi che dando più tempo alle periferiche per inizializzarsi, chissà, magari la procedura possa diventare più veloce.

Proverò a cambiare quelle impostazioni, allora! Sia mai che non scaturiscano degli effetti positivi, anche se sono solo delle rifiniture.

Molto utile è, invece, il consiglio che mi hai dato per le RAM: le mie sono a 1866 MHz ed ho visto che il BIOS me le legge a 1333 MHz e non riuscivo a capire il perché. Con quell'opzione nell'OC dovrei, quindi, sistemare il problema e la scheda madre dovrebbe leggermele correttamente?

Comunque, come ultimo tentativo, proverò a disabilitare il "Fast boot" e ti farò sapere: come hai detto tu, chissà che per occupare più tempo nel caricare le periferiche, la procedura iniziale a schermo nero non diventi più rapida?

Tra l'altro, a questo proposito, ho notato che l'"MSI Fast Boot" non serve a niente. Non cambia di un millesimo il tempo di avvio, nemmeno installando l'apposita utility su Windows. :O

La ram ad alta prestazione va impostata a mano nel bios, in automatico viene impostata a 1333 o al massimo a 1600, a seconda del modello.

Niente da fare: non c'è stato modo di sistemare il "problema". Ho modificato i parametri che mi hai detto (fra l'altro, ho notato che adesso la lucina del lettore di schede integrato nel PC è a volte accesa, a volta spenta quando il PC è acceso e si accende quando il PC viene arrestato: che cosa strana!), ma non è cambiato nulla. Ho anche provato a togliere il "Fast boot", ma (1) non ho notato rallentamenti nell'avvio e (2) non ha modificato nulla riguardo agli 8 secondi di schermo nero.

A questo punto, dunque, mi viene da pensare che quegli otto secondi siano proprio necessari alla scheda madre per partire e per inizializzare tutte le operazioni che deve fare, perché niente di quello che abbiamo provato ha scalfito quei benedetti 8 secondi. Pace, mi dovrò accontentare di un avvio del PC di 22 secondi, anziché di 14! Me ne farò una ragione! ;) Hahahahahahaha!

A proposito, il tuo consiglio sulle RAM è servito, perché ora il BIOS me le legge finalmente a 1866 MHz di velocità. Quindi grazie per questo e, più in generale, grazie per aver provato ad aiutarmi! Sei stato disponibilissimo, gentilissimo e soprattutto rapidissimo nel rispondermi nei vari botta e risposta.

Grazie ancora per tutto!

scusate per il reup della discussione, ma alla fine come avete risolto?
io ho un problema analogo, ovvero il bios ci mette 10-15 secondi ad avviarsi (da quando premo l interruttore di accensione a quando appare il logo della gigabyte sullo schermo)
si sentono due 'click' (come di tentativo di avvio) provenienti dalla MB o dall'alimentatore (non si capisce bene) e poi si avvia il tutto regolarmente...

ho una motherboard GA-Z68X-UD3P-B3 (rev. 1.0) del 2011, da ottobre son passato a Win 10 e da allora ha iniziato ad avere questo problema. di recente si è rotto l'HD secondario e una volta sostituito il problema persiste ancora (e in realtà si presenta anche solo con l'SSD collegato...)

qualche suggerimento?

scusate per il reup della discussione, ma alla fine come avete risolto?
io ho un problema analogo, ovvero il bios ci mette 10-15 secondi ad avviarsi (da quando premo l interruttore di accensione a quando appare il logo della gigabyte sullo schermo)
si sentono due 'click' (come di tentativo di avvio) provenienti dalla MB o dall'alimentatore (non si capisce bene) e poi si avvia il tutto regolarmente...

ho una motherboard GA-Z68X-UD3P-B3 (rev. 1.0) del 2011, da ottobre son passato a Win 10 e da allora ha iniziato ad avere questo problema. di recente si è rotto l'HD secondario e una volta sostituito il problema persiste ancora (e in realtà si presenta anche solo con l'SSD collegato...)

qualche suggerimento?
Sarebbe opportuno aprire una nuova discussione dove spieghi il problema..
Questa va chiusa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro