PROBLEMA Avvio a volte bloccato su acer TM

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Si tratta di un vecchio acer travelmate 663LMi con chipset intel i855gm/gme e più di 10 anni di funzionamento all'attivo. Negli ultimi tempi a volte capita che il booting si blocca non appena visualizzata la schermata col logo acer e la scritta F2 per accedere al bios, cui non si riesce comunque ad accedere.

Vista l'età avevo pensato ad un esaurimento della batteria tampone rtc. Le altre cause più probabili, credo possono riguardare HDD, mobo e ram (tutto originale), altro non mi viene in mente. Per il resto non ho mai aperto il portatile quindi non ho toccato nulla.
Per scrupolo aggiungo che anche l'alimentatore presenta un difetto: quando spengo il portatile e stacco la spina dell'alimentatore e la riattacco subito dopo, questo non funziona, cioè non si accende il led verde. Ricomincia a funzionare dopo una ventina di minuti e solo allora posso quindi accendere il portatile... anche perchè la batteria originale non regge più la carica ed è come se non ci fosse.

Prima di aprire il portatile e misurare la tensione della RTC, volevo escludere tutte le altre possibili cause più facilmente verificabili... aprire il portatile per me non è una passeggiata, visto che sarebbe la prima volta.

RAM (2X256MB samsung)
Ho effettuato memtest86 e questi sono i rsultati:
pass 71%
test 44%
test #9
time 9h30' iterations 6 pass 15 errors 0
Quindi pare che la ram sia ok.

HDD (seagate ST94011A)
Ho eseguito chkdsk /r /f e non ha rilevato nulla di anomalo. Tuttavia ricordo che moltissimo tempo fa ho eseguito un test (non ricordo più che SW ho usato) e venneno fuori alcuni settori danneggiati che isolai in uno spazio non partizionato di circa 100MB. Ditemi voi se è il caso di attenzionare questo aspetto ed eventualmente quali programmi usare.

Riguardo la mobo non saprei che tipo di test effettuare, mentre la batteria tampone è l'ultima spiaggia. Ne rende fastidiosa la sostituzione il fatto che è una di quelle dentro l'involucro e coi 2 fili che terminano col plug. Sul web (youtube) ho visto qualche trucco per sostituire solo la CR2032 interna mantenendo l'involucro, visto che il tutto costa sui 15-20euro circa, però seguirò questa strada se le altre falliscono.

Potete aiutarmi sia per una diagnosi del problema sia per una soluzione?
Ciao e grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili