Avvicinarsi a Linux

Pubblicità

Vegeta

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
47
Quest'estate ho coprato una rivista in cui era allegato il CD di Ubunt e le istruzioni per installarlo. Mi chiedevo, siccome devo partizionare gli harddisk, quanto spazio dovrei lasciargli? 5 GB bastano (ho un harddisk interno da 60 e uno esterno da 150)?
E poi, è possibile far in modo che Linux legga i file (tipo i documenti, musica, video) che si trovano sulla partizione di Windows?????
Grazie

P.S. ah, se non è chiedere troppo, mi dareste il link (magari pure in privato) di un sito in cui leggere che programmi posso usare con Linux?
Grazie ancora

si, linux legge le partizioni windows, sia FAT12-FAT16-FAT32 che NTFS (oltre ad altri svariati filesystem)

per lo spazio puoi stare tranquillo come 5 giga (io nn supero i 3 di solito con Slackware), cmq se vuoi danne 10 e fai un'altra partizione da 1GB massimo per lo swap (giusto x stare molto larghi).

i programmi che puoi usare li trovi nella distribuzione, su sourceforge, su happypenguin e con google, oltre ovviamente a chiedere ;)

altre info:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=47073

Mentre viaggiavo in treno ho notato che un giovane col suo portatile scegieva che SO avviare, in una schermata tipo la scelta degli account di windows, in cui ogni SO aveva la sua immaginina (mi sembra). Però vedendo un'immagine dalla rivista, mi smebra che all'avvio ci sia una schermata veramente spoglia, quasi come quella di BIOS. Allora mi chiedo, come ha fatto quel ragazzo a renderlo così "gradevole"?????

E' possibile sia per Lilo che per Grub, due osloader molto usati in linux, impostare degli "splashscreen" che diano un'aspetto grafico piu' carino alla selezione del sistema operativo, cercando con google trovi indicazioni dettagliatissime.

Quello che posso consigliare io è di mettere cose carine, se proprio si vogliono mettere, solo dove servono. In fondo scegliere l'os in una schermata solo testo alla fine è identico a sceglierlo con immaginette simpatiche e magari ci guadagni anche in tempo e facilità di manutenzione.

ps.
anche per te il consiglio di leggere Appunti di Informatica Libera: http://a2.pluto.it/a21.htm

Bravo, al wiki di Ubuntu non avevo pensato.

Quello che inoltre vorrei suggerire è di non diventare iper-esperti della propria distro senza conoscere in genere l'universo Linux (da qui il consiglio degli A.I.L.)

AMD64 ha detto:
Sempre velocissimo airex :ok:
Ora che anche la discussione della tesi è andata sfrutto al massimo la pausa ristoratrice per dare contributi lampo sia qui che sul sito che ho "codificato" in firma.

LOL cliccando sul profilo ogni utente può mettere il suo url, non c'è bisogno di codificare :D

Tornando in topic... concordo con te. Infatti consiglio sempre di provare varie distro. Io ho una partizione dedicata alla prove, per esempio pochi giorni fa ho installato la bellissima parsix :D

Non riesco a fare le partizioni mannaggia!!!!!!
Ho un totale di 60GB, che purtroppo dalla 3° formattazione sono così divisi: 8MB e quasi 60GB...
Per semplificare la cosa riassumo in domande (scusate sono tante :blush:):
1- Con che programma posso da Windows XP, creare tre partizioni, tali che una da 10GB contenga il SO di Windows, 5GB il SO di Linux e il resto i dati e i programmi, ecc...?
2- é possibile separare i dati/programmi/documenti dai file del SO di Windows (senza dover reinstallare tutto)????
3- Se dovessi formattare, l'harddisk nn è che mi ritorna da 60GB in una partizione sola??? E non è che perdo pure Linux???????

Grazie per la pazienza :blush:
:help:

In che senso non riesci a fare le partizioni?

Cmq,

1. puoi usare Partition Magic oppure ti scarichi Partition Logic e provi con esso ( http://partitionlogic.org.uk/ ), quest'ultimo in realtà è un tool di gestione partizioni che gira in un suo sistema operativo, Visopsys, quindi una volta scaricato puoi metterlo su cd, riavviare e usare l'os così caricato

2. Certo che puoi, anche se spesso i programmi installati vanno a inserire file in parte anche nelle directory del sistema operativo vero e proprio, scarica e installa TweakUI e attraverso esso potrai modificare un mare di impostazioni di windows

3. la formattazione è un'operazione che agisce solo sulla partizione sulla quale agisci (a meno di non fare formattazioni a basso livello o altre azioni altrettanto drastiche)

Grazie mille Airex ;)
ora però mi dovete spiegare come si usa :blush:...siccome si parla di harddisk non mi azzardo a fare qualcosa di cui magari potrei pentirmene.....

comesiusavd9.png

Grazie ancora
:)

P.S. Ho la versione Trial ancora di Partition Magic

quella partizione ha solo 14gb liberi, forse non è il caso di usarla dato che tirandone via 10 da dedicare a linux te ne resterebbero solo 4 liberi.

Cmq, qualche info per ridimensionare le partizioni:
- la freccetta nera all'estrema destra (>) la puoi usare per stringere-allargare la partizione (stesso risultato che agendo sulla voce New Size) semplicemente tenendo cliccato il bottone sx del mouse su di essa e muovendolo poi a dx e sx
- per creare una nuova partizione nello spazio vuoto usa "Create new Partition"

ricorda che per linux servono almeno 2 partizioni, una per il sistema e una per lo swap (potresti usare un file di swap al posto di una partizione ma non è altrettanto comodo e performante).
per lo swap 1GB è moooooolto piu' del necessario, ma magari se stai largo stai + tranquillo.

Puoi fare delle prove cliccando su create new partition e smanettando un pò, tanto finché non dai la conferma le modifiche non vengono applicate.
In basso a sinistra dove c'è scritto "operations pending" troverai tutte le modifiche da te apportate.

Ho capito come funziona ma commentate questo:

sadasffgad0.png

Devo spendere i 70€ per comprarlo se voglio fare la partizione????:skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro