avviare programmi in "tandem"

Pubblicità

ciclope

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Non so se è la sezione più adatta, ero indeciso con software.

Ho la necesità che un programma si avvii automaticamente insieme ad un altro. Ho provato a vedere tra le proprietà degli exe e nello strumento pianificazione ma non c'è nulla del genere.

Come posso fare? tramite file bat?

i due programmi devono essere avviati anche in modalità amministratore per funzionare correttamente.

Chi mi sa aiutare?

Grazie :boh:

EDIT

ho creato questo bat:

Codice:
 start C:\"Program Files"\programma1.exe
 cd C:\"Program Files (x86)\cartellaprogramma2"
start \sottocartella\programma2.exe

per il secondo programma ho dovuto fare un passo in più perchè si avvia solo tramite collegamento sul desktop.

così i programmi vengono avviati, ma mi viene aperta la finestra per i permessi di amministratore per entrambi, c'è qualche comando da inserire per applicarla tramite bat?

grazie.

Ultima modifica:
hai provato tante volte ad eseguire il cmd come amministratore e vedere se ciò viene bypassato?

non è neanche attivabile... o meglio non è impostabile, ma va scelto ogni volta dal menù a tendina.

ora ho provato a convertire il bat in un exe, e mi risparmio un click se lo eseguo con poteri di amministratore.
Avrei anche trovato un modo per bypassare i poteri di admin, ma mi pare un po' debole come sicurezza, dovrei scrivere la password in chiaro nel bat e poi convertite il tutto in exe.

c'è modo per far chiudere il programma B quando il programma A non è più in esecuzione?

Ultima modifica:
sinceramente non saprei. ma se lo lasci il comando in pausa dopo che B si è avviato e lo chiudi cosa succede?

non ho capito :+1:

servirebbe un controllo attivo di tutti i processi...che duri per tutto il tempo di utilizzo dei programmi, e quando il processo A viene a mancare va mandato l'imput per eliminare anche il processo B. Ma non so se con i batch è possibile farlo.

Ultima modifica:
ok non mi sono espresso per bene cmq se alla fine del comando inserisci il comando PAUSE cosa succede? succede che l'exe si fermi e rimanga con Premere un tasto per continuare . . . oppure dovresti inserire qualche comando echo che in caso di chiusura di X faccia chiudere Y

succede che i programmi si avviano e rimane la finestra "dos" con scritto "premere un tasto per continuare" E' buono? :D
Sapresti spiegarmi come scrivere la echo? Io non so nulla di programmazione. :(

comunque il problema è che utilizzo questo sistema per forzare il vsync in un videogioco con d3doverride, quindi se avvio il gioco e d3do con il batch, finita la partita rimane in esecuzione quest'ultimo. Non crea problemi, ma mi piacerebbe toglierlo di mezzo con la chiusura del gioco. E se trovo la soluzione tornerebbe comunque utile per altri casi.

ho letto anche il resto della guida ma non mi pare ci sia quello che cerco, non ci sono comandi per individuare i servizi in esecuzione... :look:

non lo so non sono in grado di fare questi script magari con il comando echo avresti risolto ma bho...

va beh mi tengo il programmino in esecuzione. con il batch evito di dimenticarmi di attivarlo e mi risparmio un click per i permessi admin

Pubblicità
Pubblicità
Indietro