PROBLEMA Avviare linux eludendo secure boot/uefi/GPT/Usb Legacy e chi più ne ha più ne metta?!

Pubblicità
In questo caso il problema può essere legato alla gestione dell'apic o dell'apci o una delle tipiche problematiche hardware-centriche che si riscontrano durante il boot.

La soluzione è provare a passare al kernel i vari noacpi, nomodeset, ecc....

Belle parole... Ma cosa vogliono dire? Xd
Io comunque avevo pensato che la causa poteva essere lo sli di vga che avevo..

- - - Updated - - -

Innanzitutto, sconsiglio di installare ora come ora SteamOS, anche perché è in Beta (o addiruttura Alpha, non ricordo) e quindi pieno di problemi. Sopratutto nei giochi, dove ci sono cali di fps assurdi.
Secondo, ha ragione Davide, non ci sono tutti i giochi di steam, o almeno, non ancora. Quando verrà rilasciata la versione finale, di sicuro il buon Gabe gestirà meglio la quantità di giochi per Linux.

Bhw volevo solo provarla in verità e poi si aspettare una relase che superasse winzoz in prestazioni.
Per il momento volevo mettere o archlinux o pear os

Belle parole... Ma cosa vogliono dire? Xd
Io comunque avevo pensato che la causa poteva essere lo sli di vga che avevo..

mi riferivo a questi 6.1.4 I parametri del kernel

inoltre lo sli può causare il blocco, qualora il driver non riesca ad inizializzare a dovere le due schede ( cosa che succede con schede di ultima generazione )

in tal caso, basta disabilitare il modeset

Il modset è qualcosa di software o intendi quel pezzo che si usa per unire 2 vga?

il kernel mode setting è una funzionalità del kernel linux, e permette di settare la risoluzione in fase di boot

tuttavia i driver open ( quelli che il kernel usa durante il boot ) possono avere bug o non supportare le schede grafiche più recenti, o configurazioni particolari tipo sli

le conseguenze possono essere crash, blocchi, artefatti grafici, ecc...

il kernel mode setting è una funzionalità del kernel linux, e permette di settare la risoluzione in fase di boot
tuttavia i driver open ( quelli che il kernel usa durante il boot ) possono avere bug o non supportare le schede grafiche più recenti, o configurazioni particolari tipo sli

le conseguenze possono essere crash, blocchi, artefatti grafici, ecc...

La guida a come impostarlo lo trovo nella tua guida?
Sto per strada e non ho ancora avuto modo di vedere

La guida a come impostarlo lo trovo nella tua guida?
Sto per strada e non ho ancora avuto modo di vedere

Dipende dal boot loader. Il punto è aggiungere nomodeset alla fine della riga relativa al kernel.

Con grub2 si preme ESC all'avvio ed esce un menù, da cui è possibile editare le voci di menù, aggiungendo o togliendo quello che serve.

Dipende dal boot loader. Il punto è aggiungere nomodeset alla fine della riga relativa al kernel.

Con grub2 si preme ESC all'avvio ed esce un menù, da cui è possibile editare le voci di menù, aggiungendo o togliendo quello che serve.

Mmmhh e con grub windows?!?!
ho provato a premere ESC ma pare abbia fatto uno strano crash .-.

Mmmhh e con grub windows?!?!
ho provato a premere ESC ma pare abbia fatto uno strano crash .-.

grub windows? che roba è? il boot loader parte prima di ogni sistema operativo, quindi è indipendente da esso

se stai provando dei livecd, potrebbe esserci syslinux come bootloader

grub windows? che roba è? il boot loader parte prima di ogni sistema operativo, quindi è indipendente da esso

se stai provando dei livecd, potrebbe esserci syslinux come bootloader

Stavo provando sempre steam os perchè avevo quello... ora provo a scaricare Archlinux e provo con quello....

comuqnue avevo provato anche a togliere lo SLI BRIDGE ma nemmeno parte..

- - - Updated - - -

linux_error.webp
questa è la classica schermata che precede il blocco del pc.. se può essere utile..
ata sta per caso per l'interfaccia con la quale collego i dispositivi? (anche se quelli sarebbero i Serial ATA)

E' chiaramente un problema relativo all'interfaccia SATA. Le possibilità sono:

1. il sata link è down, serve più tempo per il discovery ( alcuni bios/uefi permettono di aumentare questo tempo )
2. le solite e famigerate incompatibilità acpi ( grazie intel e microsoft )

Una possibile soluzioni sarebbe cambiare la modalità dell'interfaccia SATA ( da bios/uefi è possibile farlo ). Puoi cominciare a provare col parametro del kernel noacpi. Un altro tentativo puoi farlo con irqpoll.

E' chiaramente un problema relativo all'interfaccia SATA. Le possibilità sono:

1. il sata link è down, serve più tempo per il discovery ( alcuni bios/uefi permettono di aumentare questo tempo )
2. le solite e famigerate incompatibilità acpi ( grazie intel e microsoft )

Una possibile soluzioni sarebbe cambiare la modalità dell'interfaccia SATA ( da bios/uefi è possibile farlo ). Puoi cominciare a provare col parametro del kernel noacpi. Un altro tentativo puoi farlo con irqpoll.

Da UEFI posso impostare la modalità sata come IDE o come RAID ma non come noacpi...
Quello che non capisco è perchè parli di kernel all'interno del BIOS/UEFI, il kernel appartiene al O.S. mica è possibile farne modifiche dall UEFI?!

Da UEFI posso impostare la modalità sata come IDE o come RAID ma non come noacpi...

noacpi è un'opzione da passare al kernel linux, non è un'impostazione della modalità SATA....quando si hanno problemi con SATA, è bene usare la modalità IDE

Quello che non capisco è perchè parli di kernel all'interno del BIOS/UEFI, il kernel appartiene al O.S. mica è possibile farne modifiche dall UEFI?![/QUOTE]

con kernel mi riferisco a linux

l'uefi c'entra per due motivi:

1. offre servizi al sistema operativo che, se male implementati, possono portare ad incompatibilità e crash
2. setta alcuni parametri, come il sata mode, che possono far crashare o meno il kernel

@osharko fortuna che eri esperto di linux eh :D

Le opzioni di cui sta parlando pabloski sono del kernel linux, ti ha pure detto come si fa ad inserirle.

Per esperto intendevo che l ho avuto per tanto, ci programmo in c e ho fatto tante cose.. Ma non ho mai approfondito davvwro tanto..
E poi premendo esc come mi ha detto non mi fa entrare in quella modalità di modifica..

- - - Updated - - -

noacpi è un'opzione da passare al kernel linux, non è un'impostazione della modalità SATA....quando si hanno problemi con SATA, è bene usare la modalità IDE

Quello che non capisco è perchè parli di kernel all'interno del BIOS/UEFI, il kernel appartiene al O.S. mica è possibile farne modifiche dall UEFI?!

con kernel mi riferisco a linux

l'uefi c'entra per due motivi:

1. offre servizi al sistema operativo che, se male implementati, possono portare ad incompatibilità e crash
2. setta alcuni parametri, come il sata mode, che possono far crashare o meno il kernel[/QUOTE]

Ok allora provo a impostare su IDE

- - - Updated - - -

Ho impostato su IDE e windows non sia avviava più.
La chiavetta poi è partita ma ho sempre avuto lo stesso problema perchè premendo esc non posso editare il boot loader...

Ho impostato su IDE e windows non sia avviava più.
La chiavetta poi è partita ma ho sempre avuto lo stesso problema perchè premendo esc non posso editare il boot loader...

windows ha questo problema, ovvero non parte più se gli cambi la modalità sata

comunque, linux parte? non c'è bisogno di premere esc, devi farlo partire normalmente e verificare se si blocca o meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro