DOMANDA Avviare HDD come disco virtuale

Pubblicità

smoxy

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
35
Hola,
ho un computer vecchio che sto usando come NAS e l'ho montato su un box fatto a mano di legno per poter usare il minore spazio possibile.
L'ho collocato in uno sgabuzzino vicino al router e vi ho installato windows 7 Premium.
Siccome non ha un monitor, per lavorarci sopra mi collego usando Connessione Desktop Remoto della Microsoft (molto meglio rispetto a Teamviewer free) oppure telnet per comandi banali.
Siccome recentemente ho dei problemi, in cui non so per quale motivo il "NAS" non è più raggiungibile sia con TelNet che Desktop Remoto, ho smontato l'HDD è l'ho messo in un adattatore Sata USB e l'ho collegato al PC principale con Windows 10.
Ora viene la domanda: Vorrei avviare l'HDD del NAS come se stessi avviando quel computer per poter fare i vari controlli e lavori in modo semplice. Quindi una sorta di Virtual Machine però con Hard Drive fisico e non virtuale. Come posso fare?

Grazie a tutta la community

Volevo informarvi che sono riuscito a creare un file vmdk che funge da collegamento all'hard disk o a una partizione se lo si desidera. (http://www.virtualbox.org/manual/ch09.html#rawdisk)

WINDOWS ONLY
Vi scrivo qua i passaggi in modo che possa tornare utile ad altri:
1) Prima di tutto bisogna garantire il pieno accesso al disco altrimenti incontrerete degli errori di scrittura come per me:
- Chiudete ogni programma o documento legato al disco che vogliamo virtualizzare
- avviate DISKPART
- selezionate il disco con SELECT DISK. Potete verificare la vostra selezione con LIST DISK e LIST PARTITION se volete selezionare una partizione del disco.
- mettiamo offline il disco con OFFLINE DISK. Tutti i volumi spariranno dall'explorer
ATTRIBUTES DISK CLEAR READONLY
controllate con ATTRIBUTES DISK

2) Fatto questo possiamo procedere alla creazione del file VMDK
- aprite Oracle VirtualBox e create una nuova macchina virtuale, dategli il nome (ricordatevelo, ci servirà più avanti) e scegliete la RAM da allocare ma non aggiungete nessun disco fisso virtuale.
- Aprite la riga di comando come amministratore.
- Navigate fino alla cartella di installazione di VirtualBox:
Codice:
cd "C:\Program Files\Oracle\VirtualBox"
- Mettete il nome della macchina virtuale e scegliete un nome per il File VMDK, io ho messo lo stesso della macchina virtuale, sostituite il carattere # con il numero del disco scelto con DISKPART:
Codice:
VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename "C:\Users\<nome_utente>\VirtualBox VMs\<Nome_Macchina_Virtuale>\<Nome_a_Piacere>.vmdk" -rawdisk \\.\PhysicalDrive#
- Ora basta scegliere il file VMDK dalle impostazione della VM oppure se preferite digitare:
Codice:
VBoxManage storageattach Server --storagectl "SATA" --port 0 --device 0 --type hdd --medium "C:\Users\<Nome_Utente>\VirtualBox VMs\<Nome_Macchina_Virtuale>\<Nome_a_Piacere>.vmdk"

Il procedimento funziona però io incontro altri errori dopo la virtualizzazione, windows 7 si avvia carica per 10 secondi e poi schermata blu... :/
Le prime volte non avevo dato il pieno accesso al disco e VirtualBox (deve essere avviato come amministratore) mi restituiva questo errore:
Codice:
Si è verificato un errore durante l'esecuzione della Macchina Virtuale! I dettagli dell'errore sono mostrati sotto. Puoi provare a correggere l'errore descritto e ripristinare l'esecuzione della Macchina Virtuale.

The I/O cache encountered an error while updating data in medium &quot;ahci-0-0&quot; (rc=VERR_WRITE_PROTECT). Make sure there is enough free space on the disk and that the disk is working properly. Operation can be resumed afterwards.

ID Errore: BLKCACHE_IOERR
Gravità: Errore non grave

Pubblicità
Pubblicità
Indietro