RISOLTO Avviare Dylan Dog - Horror Luna Park con Windows 10 64bit (gioco per Win95)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hydr0n

Nuovo Utente
13
5
Buongiorno a tutti, dopo anni di prove ogni tanto mi viene in mente il gioco in questione, ricordo di averlo comprato in edicola quando uscì e di giocarlo tranquillamente con il mio Pentium 166 con Windows 95, in tutti i successivi sistemi operativi non sono mai riuscito a farlo partire, ho cercato in qualche forum e sembra che con Windows 10 ci sia la possibilità di avviare software/videogiochi vecchi. Il problema è che i messaggi che ricevo sono sempre 2:
1) Se avvio direttamente il setup mi dice "impossibile eseguire questa app nel tuo PC"
2) Se avvio l'autorun mi fa vedere l'interfaccia, clicco su "Installa" e mi dice "Applicazione a 16 bit non supportata".
Probabilmente la soluzione per avviare questo gioco potrebbe essere identica per altri giochi sempre dell'era Windows 95. Chiedo alla somma saggezza del forum qualche soluzione o di sistema o con l'installazione di software terzi per avviare questo benedetto gioco.
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte!
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
puoi optare per due cose la prima è che puoi impostare la compatiblità nelle proprietà del file eseguibile del gioco impostando compatibile per win 95 se è presente la voce e provare ad avviarlo sempre che parta ... la seconda è quello di installare una macchina virtuale tipo virtualbox e installarci win 95 con la 3d abilitata e reinstallare il gioco li dentro. se non hai win 95 da installare puoi trovarlo in iso image su winworld magari in italiano e scaricare virtualbox.
 
  • Mi piace
Reazioni: hydr0n

hydr0n

Nuovo Utente
13
5
puoi optare per due cose la prima è che puoi impostare la compatiblità nelle proprietà del file eseguibile del gioco impostando compatibile per win 95 se è presente la voce e provare ad avviarlo sempre che parta ... la seconda è quello di installare una macchina virtuale tipo virtualbox e installarci win 95 con la 3d abilitata e reinstallare il gioco li dentro. se non hai win 95 da installare puoi trovarlo in iso image su winworld magari in italiano e scaricare virtualbox.
Grazie mille, ho provato la compatibilità di sistema e niente, proverò a seguire il tuo consiglio di installare virtualbox con win 95, grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

massimarvel

Nuovo Utente
21
1
Ciao si allora ho provato con una macchina virtuale ma niente ho anche provato con box dos ma alla fine mi dice this is a window Nt
Post unito automaticamente:

Ho fatto partire emulatore di w95 però non mi fa montare il file
 

massimarvel

Nuovo Utente
21
1
Ho provato con hyper parte w95 ma non riesco a montare il gioco
E anche con box dos
Post unito automaticamente:

Una volta usavo virtual pc ma con w10 non gira
Li sceglievo sistema operativo e montavo direttamente i file iso exe o bit se non sbaglio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema sono i 16 bit di indirizzamento del gioco: i sistemi operativi a 64 bit NON possono eseguire codice a 16 bit. Sulla carta potresti provare ad usare Windows XP che, essendo a 32 bit, dovrebbe riuscire a far girare giochi a 16 bit del vecchio DOS tuttavia non è per niente scontato (strano che non parta con DOSBOX però).

Sarebbe utile sapere i requisiti hw se ce l'hai, semmai si recuperano in rete, e se sei sicuro che sia per Windows 95 o per DOS. Tra l'altro se è per Windows 95 si potrebbe tentare con Win98SE. Se è pure disponibile da qualche parte il gioco gratuitamente si può tentare.

EDIT:
leggo qui che il gioco è anche per Windows XP: virtualizza XP e prova ad installarlo in tale sistema; per la virtualizzazione usa VirtulBox o VMware Workstation Player
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

hydr0n

Nuovo Utente
13
5
Ciao, innanzitutto grazie della risposta, domani proverò, ciclicamente mi ritorna in mente il gioco e ciclicamente fallisco miseramente. Il gioco ce l’ho, l’ho comprato nel 99 o 2000 in edicola e ci giocavo sul mio Pentium 166 con Windows 95.
A prescindere dall’esito spero di poter aggiornare il forum al più presto.
 

Allegati

  • BFE65CE1-931D-4683-B9FB-7BAD5516D485.jpeg
    BFE65CE1-931D-4683-B9FB-7BAD5516D485.jpeg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 132
  • 8784B263-9D1D-4EFB-B362-5B46C1E381B6.jpeg
    8784B263-9D1D-4EFB-B362-5B46C1E381B6.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 109

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok, stessa risposta: emula Windows XP (i più vecchi 95/98 sono di + difficile gestione per gli attuali virtualizzatori), instllalo nella macchina Virtuale XP da cui lo farai partire (eventualmente in modalità compatibilità Win98)
 

hydr0n

Nuovo Utente
13
5
ok, stessa risposta: emula Windows XP (i più vecchi 95/98 sono di + difficile gestione per gli attuali virtualizzatori), instllalo nella macchina Virtuale XP da cui lo farai partire (eventualmente in modalità compatibilità Win98)
Ecco, primo aggiornamento:
Ho installato Windows XP sp2 utilizzando WMware Workstation
Ho montato l’iso del gioco (non ho il lettore cd nel computer)
Il gioco lo installa senza problemi, nessun errore, ma...
1) Se lo faccio partire senza cambiare modalità di compatibilità il gioco parte e nel caricamento iniziale mi dà un errore continuo “Animation Library - Error on file reading”, la barra di caricamento va avanti a piccoli step ogni volta che do l’OK all’errore appena descritto. Poi parte la cutscene, sento le voci dell’inizio del gioco e vedo tutto nero.
2) In modalità di compatibilità con win 95 e win 98 il gioco si avvia, ma vedo tutto nero da subito, non vedo né la barra di caricamento né la cutscene, tantomeno il gioco effettivo.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
Ecco, primo aggiornamento:
Ho installato Windows XP sp2 utilizzando WMware Workstation
Ho montato l’iso del gioco (non ho il lettore cd nel computer)
Il gioco lo installa senza problemi, nessun errore, ma...
1) Se lo faccio partire senza cambiare modalità di compatibilità il gioco parte e nel caricamento iniziale mi dà un errore continuo “Animation Library - Error on file reading”, la barra di caricamento va avanti a piccoli step ogni volta che do l’OK all’errore appena descritto. Poi parte la cutscene, sento le voci dell’inizio del gioco e vedo tutto nero.
2) In modalità di compatibilità con win 95 e win 98 il gioco si avvia, ma vedo tutto nero da subito, non vedo né la barra di caricamento né la cutscene, tantomeno il gioco effettivo.
Probabilmente la scheda video emulata non va bene.

Mi sa che non c'è niente da fare se non avere una macchina dove installare un vero Windows 98.
Io lo avevo giocato su quel sistema operativo, sinceramente capisco l'effetto nostagia ma come gioco è abbastanza scadente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!