In ogni caso si deve sempre prestare attenzione a cosa si acquista, non tutti gli apparati hanno le stesse prestazioni o qualità.
tutti parlano benissimo di questi fritz e sono andato a prendere un prodotto di fascia medio-alta che utilizzandolo con le bande separate va' meglio; su iphone mi sono connesso alla 5 GHz (che stranamente dalla stanza al 1° piano non veniva rilevata, sono dovuto scendere al piano terra ed agganciarmi e adesso rimane connesso con 2 tacche su 3... boh) e in DL ho 60 Mbps ma a questo punto mi viene da pensare che questi prodotti non siano un granché, altrimenti perché il software non ha gestito in autonomia le bande in modo da garantirmi queste prestazioni e invece mi faceva andare il telefono a meno di 1 Mbps con frequenti perdite di segnale?
Ho visto che in una stanza del 1° piano c'è una presa tripolare SIP, una è al piano terra vicino la porta d'ingresso e la scatola di derivazione da cui partono tutti i fili elettrici. Non vorrei dire una stronzata ma nel momento in cui porteranno la ftth, l'ingresso non partirà dove una volta partiva la rete telefonica? In quel caso riuscirei a portare cavi lan fino al primo piano facendoli passare per la via che sfruttavano i cavi telefonici. Ma ripeto, non ho idea di come sia un impianto fibra e soprattutto non so se i cat. 6 passino perla stessa strada dei cavi telefonici che a questo punto rimuoverò totalmente in quanto inutilizzati.
Per quanto riguarda il fritz, ho visto che su amazon ci sono sistemi mesh eero e tp-link (anche se quest'ultimo brand non mi convince affatto) ma del primo non ne ho mai sentito parlare.
Ma poi, quando si parla di propagazione, ci riferiamo all'orientamento del router, giusto? se le onde si orientano sul piano orizzontale, basterebbe posizionare il router più in basso in posizione inclinata di 90° da permettergli di propagarle verso l'alto.
Oppure, tramite supporto, fissarlo alla parete in una posizione più in alto di un paio di metri, ma stonerebbe con l'arredamento e si vedrebbero i fili scendere dal muro.
EDIT
Nemmeno a farlo apposta