PROBLEMA AVM Box 4060 Edition International - segnale wireless pessimo

Pubblicità
Non c'è modo di reperire queste informazioni quando si acquista un router wifi, giusto?
Di solito quando si fa riferimento all'area di copertura di un apparato wifi, si tiene conto della diffusione sul piano orizzontale, non si pensa alla diffusione su piani diversi.
Si montano o si orientano le antenne, in modo da "schiacciare" il più possibile il lobo di irradiazione sul piano orizzontale( per coprire un ufficio o appartamento di vaste dimensioni).
Se si vuole cercare di orientare il segnale verso altre direzioni, conviene optare per apparati con antenne esterne orientabili.
P.S.
In ogni caso si deve sempre prestare attenzione a cosa si acquista, non tutti gli apparati hanno le stesse prestazioni o qualità.

In ogni caso si deve sempre prestare attenzione a cosa si acquista, non tutti gli apparati hanno le stesse prestazioni o qualità.
tutti parlano benissimo di questi fritz e sono andato a prendere un prodotto di fascia medio-alta che utilizzandolo con le bande separate va' meglio; su iphone mi sono connesso alla 5 GHz (che stranamente dalla stanza al 1° piano non veniva rilevata, sono dovuto scendere al piano terra ed agganciarmi e adesso rimane connesso con 2 tacche su 3... boh) e in DL ho 60 Mbps ma a questo punto mi viene da pensare che questi prodotti non siano un granché, altrimenti perché il software non ha gestito in autonomia le bande in modo da garantirmi queste prestazioni e invece mi faceva andare il telefono a meno di 1 Mbps con frequenti perdite di segnale?
Ho visto che in una stanza del 1° piano c'è una presa tripolare SIP, una è al piano terra vicino la porta d'ingresso e la scatola di derivazione da cui partono tutti i fili elettrici. Non vorrei dire una stronzata ma nel momento in cui porteranno la ftth, l'ingresso non partirà dove una volta partiva la rete telefonica? In quel caso riuscirei a portare cavi lan fino al primo piano facendoli passare per la via che sfruttavano i cavi telefonici. Ma ripeto, non ho idea di come sia un impianto fibra e soprattutto non so se i cat. 6 passino perla stessa strada dei cavi telefonici che a questo punto rimuoverò totalmente in quanto inutilizzati.
Per quanto riguarda il fritz, ho visto che su amazon ci sono sistemi mesh eero e tp-link (anche se quest'ultimo brand non mi convince affatto) ma del primo non ne ho mai sentito parlare.
Ma poi, quando si parla di propagazione, ci riferiamo all'orientamento del router, giusto? se le onde si orientano sul piano orizzontale, basterebbe posizionare il router più in basso in posizione inclinata di 90° da permettergli di propagarle verso l'alto.
Oppure, tramite supporto, fissarlo alla parete in una posizione più in alto di un paio di metri, ma stonerebbe con l'arredamento e si vedrebbero i fili scendere dal muro.

EDIT
Nemmeno a farlo apposta
06032025-IMG_3080.webp

Ultima modifica:
Ho fatto il reso per provare con un router fornitomi da Eolo, un ADB VE4412 marchiato Eolo
IMG_1677.webp
e addirittura non prende più nemmeno il notebook nella mia stanza.
Ho tagliato la testa al toro e ho ordinato un 5690 Pro che dovrebbe essere già predisposto per connettersi direttamente alla fibra senza dover installare un ONT. Vediamo se la situazione cambia. Altrimenti mi rivolgerò ad un esorcista.

Non hai fatto la scelta migliore, quel modello ha la predisposizione per i moduli sfp, quindi in ogni caso devi collegare un modo esterno.
È progettato per abbinarsi ai moduli sfp fritz, ho qualche dubbio sulla compatibilità con moduli di altre marche.
Se ti dice male devi usare un ont esterno.

Sul loro sito c'è scritto che il modulo fornito è compatibile con gli standard AON e GPON e viene già fornito il modulo sfp fritz.
Altrimenti cosa mi consiglieresti?

Ultima modifica:
Di sfp ve ne sono molti modelli, tutti compatibili AON e GPON ma che supportano specifiche di collegamento diverse, quindi il modello che viene fornito deve essere compatibile con la linea del gestore, altrimenti non vi sarà nessun collegamento.
Esempio di modelli sfp in commercio.

Come potrai vedere leggendo le specifiche non sono tutti uguali.

Di sfp ve ne sono molti modelli, tutti compatibili AON e GPON ma che supportano specifiche di collegamento diverse, quindi il modello che viene fornito deve essere compatibile con la linea del gestore, altrimenti non vi sarà nessun collegamento.
Esempio di modelli sfp in commercio.

Come potrai vedere leggendo le specifiche non sono tutti uguali.
Hai ragione ma in ogni caso qualsiasi router acquistassi, dovrei comunque affidarmi ad un ONT esterno, no?
Esistono modem/router commerciali che abbiano le carattestiche di questo della fritz? Al di là della wifi 7, anche il chipset mi sembra top. È un Qualcomm Atheros Alder.
Tra l'altro, leggendo le specs del dispositivo, è stata introdotta una nuova banda a 6 GHz.

Ultima modifica:
Mikrotik o Ubiquiti, ma non li consiglio in ambito consumer e/o a chi non li sa configurare/gestire
C'è anche ruckus valido come wifi, ma è molto costoso

Mikrotik o Ubiquiti, ma non li consiglio in ambito consumer e/o a chi non li sa configurare/gestire
C'è anche ruckus valido come wifi, ma è molto costoso
ma nel senso che serve conoscenza di reti, protocolli ntp, dhcp, nat, firewall etc etc oppure è il menu di configurazione che è legnoso?

Ma poi, perché un dispositivo simile dovrebbe costare 600 Euro? È un wifi6 dual band, cos'ha di speciale? Il modulo è quello.
Screenshot 2025-03-14 211333.webp

Come ho detto, ruckus è molto costoso. Mikrotik economico ma devi conoscere i prodotti e routeros. Ubiquiti fascia di mezzo ma è tanto non faccio impianti con Unifi, quindi non so se sono migliorati/ peggiorati

Come ho detto, ruckus è molto costoso. Mikrotik economico ma devi conoscere i prodotti e routeros. Ubiquiti fascia di mezzo ma è tanto non faccio impianti con Unifi, quindi non so se sono migliorati/ peggiorati
Quindi è roba per sistemisti, al di fuori della mia portata. Io al massimo posso scrivere ipconfig /all sul prompt di windows.
Comunque con il sistema mesh di Orbi mi trovavo bene in termini di copertura, l'ho venduto perché saltuariamente andava offline ma non dipendeva da Eolo e l'interfaccia web del router era molto basilare.

Volevo chiederti una cosa riguardo i power line. L'assistenza tecnica di Eolo mi ha spiegato che nel caso di un quadro elettrico dove c'è un solo interruttore (quindi un unico salvavita che toglie la corrente a tutta la casa) i power line lavorano meglio. Me lo confermi?
E cosa cambia tra un sistema mesh con dispositivi dual band da un sistema mesh con dispositivi triband che hanno 2 bande da 5GHz e una da 2.4?

Ultima modifica:
I powerline dipendono dall'impianto elettrico e non saranno mai come un cavo elettrico. Possono non connettersi neppure in caso di impianti sezionati, risentono molto di carichi induttivi (motori) di impianti vecchi e/o bassa qualità ecc.
Se possibile, meglio evitare

Ecco, anche per quanto riguarda l'età dell'impianto, stiamo parlando di una trentina d'anni. La casa fu costruita agli inizi degli anni '90. Ma Eolo mi ha detto anche questo, che un impianto troppo nuovo, quindi con un quadro elettrico differenziato, avrebbe causato problemi ed un impianto troppo vecchio avrebbe portato a dispersioni.

In ogni caso ho annullato l'ordine di quel modem router. Come confermato anche da te, avrei dovuto usare un ont esterno, quindi non avrei potuto sfruttare il modulo di fritz e avrei dovuto convertire il segnale fibra sul cavo lan e quindi agganciarlo alla porta da 2,5G WAN/LAN e di conseguenza tutte le lan che avrei collegato su quel modem, sarebbero state limitate a 1G.
61HRV4+3IyL._AC_SL1500_.webp

Mi spiace perché le caratteristiche del modulo wifi sono molto allettanti.

Al primo piano ho una linea telefonica che suppongo sia collegata a quella del piano terra. Ciò significa che quando porteranno la ftth, io potrò collegare un modem al piano terra dove arriverà la fibra e un AP al primo piano.
IMG_1664.webp
Non ho altri corrugati dedicati al telefono.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro