PROBLEMA AVM Box 4060 Edition International - segnale wireless pessimo

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
63
Buonasera a tutti!
Ho da poco cambiato router, passando da un sistema Orbi RBK20 (router+satellite) ad un fritz, in quanto mi capitava spesso con i Netgear di perdere la connessione e impiegare troppo tempo a riconnettermi e dover tribolare anche per mezz'ora, oltre al fatto che il fritz ha tantissime opzioni che il netgear non aveva.

Il router è posizionato sempre sulla stessa posizione del suo predecessore, ovvero in salone. La mia stanza è situata al piano di sopra ed in linea d'aria saranno circa 4 metri se consideriamo la linea che attravera il soffitto/pavimento. Il pc fisso con l'antenna wifi esterna non ha problemi di connessioni, lo smartphone e la stampante invece sì.
photo_2025-03-04_17-47-15.webp

Screenshot 2025-03-04 182856.webp

C'è qualche intervento che potrei effettuare per risolvere questo problema? Non è proprio il massimo dopo aver speso 200 Euro per un router.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti!
Ho da poco cambiato router, passando da un sistema Orbi RBK20 (router+satellite) ad un fritz, in quanto mi capitava spesso con i Netgear di perdere la connessione e impiegare troppo tempo a riconettermi e dover tribolare anche per mezz'ora, oltre al fatto che il fritz ha tantissime opzioni che il netgear non aveva.

Il router è posizionato sempre sulla stessa posizione del suo predecessore, ovvero in salone. La mia stanza è situata al piano di sopra ed in linea d'aria saranno circa 4 metri se consideriamo la linea che attravera il soffitto/pavimento. Il pc fisso con l'antenna wifi esterna non ha problemi di connessioni, lo smartphone e la stampante invece sì.

C'è qualche intervento che potrei effettuare per risolvere questo problema? Non è proprio il massimo dopo aver speso 200 Euro per un router.
Ciao. Controlla la situazione del wifi dove ci sono gli apparecchi collegati con cellulare Android collegato in wifi e app Analizzatore Wifi installata. Verifica i canali occupati e setta il router sui canali meno affollati. Separa le bande wifi in 2,4GHz e 5 GHz disattivando il band steering e assegnando SSID diverso per ognuna di esse. In automatico i router tendono ad occupare la banda bassa dei canali sia su entrambe le bande. Di solito i canali meno occupati sono dal 7 in su per il 2,4 e sopra il 60 per la 5 GHz.

Ciao Kelion. Premetto che metà delle cose che hai scritto non le ho capite, tipo l'app analizzatore che non so cosa sia. Per la configurazione dei canali radio ho seguito la procedura di AVM. Per quanto riguarda l'utilizzo di SSID diversi per le bande, si creerebbe troppa rindondanza. L'iphone si appoggia alla 2,4 che offre maggiore copertura rispetto la 5 e nonostante questo non prende.
Screenshot 2025-03-04 205547.webp
Screenshot 2025-03-04 205625.webp
Screenshot 2025-03-04 205639.webp
Screenshot 2025-03-04 205654.webp

Allegati

• Screenshot 2025-03-04 205654.webp
    Screenshot 2025-03-04 205654.webp
    77.8 KB · Visualizzazioni: 3
Ciao Kelion. Premetto che metà delle cose che hai scritto non le ho capite, tipo l'app analizzatore che non so cosa sia. Per la configurazione dei canali radio ho seguito la procedura di AVM. Per quanto riguarda l'utilizzo di SSID diversi per le bande, si creerebbe troppa rindondanza. L'iphone si appoggia alla 2,4 che offre maggiore copertura rispetto la 5 e nonostante questo non prende.
La app Analizzatore wifi è un'app su telefono android per l'analisi dei segnali wifi e verificare l'affollamento dei canali. Con iphone devi usare Netspot

Buongiorno Kelion.
Come è possibile che tra le reti disponibili vedo il router di una casa di fronte alla mia e non vedo il mio router al piano di sotto?
Non vorrei che il 4060 fosse stato un acquisto sbagliato perché ho messo in conto anche la portata del segnale al piano di sopra senza bisogno di satelliti (prima l’orbi rbk20 mi garantiva un’ottima copertura ma la connessione saltuariamente saltava.
Se dovessi prendere anche un repeater andrei a spendere in tutto sui 300€. A questo punto tanto vale fare il reso del 4060 e prendere router + repeater che mi garantiscano una copertura ottimale e un segnale stabile andando a risparmiare. Cosa mi consigli? Tenendo anche conto che Fibercop ha da poco finito di posare la fibra fino al pozzetto siptel a circa 100 metri da casa

Ultima modifica:
Anche in previsione di una futura FTTH, io farei un lavorino fatto bene, passaggio cavo ethernet da dove hai il router fino al piano superiore, e lì metti un access point con magari prese ethernet. Puoi tenere il 4060 che per la FTTH va bene e prendere un access point fritz per il piano di sopra, così hai rete wifi unificata.
Spendi ma hai un impianto fatto bene.

Anche in previsione di una futura FTTH, io farei un lavorino fatto bene, passaggio cavo ethernet da dove hai il router fino al piano superiore, e lì metti un access point con magari prese ethernet. Puoi tenere il 4060 che per la FTTH va bene e prendere un access point fritz per il piano di sopra, così hai rete wifi unificata.
Spendi ma hai un impianto fatto bene.
Se l'avessi potuto fare l'avrei già fatto. Purtroppo quando hanno costruito le case (primi '90) non hanno pensato ad una futura rete internet nonostante internet fosse già presente e hanno installato corrugati con diametri vergognosi che a malapena ospitano i fili elettrici. È impensabile di far passare il cavo di rete all'interno dei corrugati. Sono a malapena riuscito a portarlo in salone dalla mansarda togliendo il cavo della parabola (e con tanto olio di gomito) e solo grazie al fatto che quel corrugato era pensato proprio per cavo antenna e satellite e ci passano giusto 3 fili fino al primo piano dove c'è una cassetta di derivazione che ospita un relé e altri fili che alimentano i punti luce della mansarda, poi fino al salone scendono solo antenna e Cat 6. Pensa che nemmeno gli operai di Eolo hanno trovato una soluzione e mi avevano lasciato il router in mansarda con la bobina attaccata.
La situazione attualmente è questa e trovo vergognoso che un sistema orbi wifi5 andasse meglio di un fritz wifi6
IMG_1620.webp

Ho contattato anche il servizio clienti di AVM ed è meglio se sorvoliamo sulla maleducazione e la presunzione del servizio clienti, già verificata anche via mail, quindi non può essere una coincidenza.

I prodotti AVM sono prodotti che rendono bene nel settore consumer, chiaramente con dei limiti.
Purtroppo il segnale radio è comunque limitato da pareti, ostacoli e a ltri tipi di interferenze. L'unico modo di avere un wifi stabile è mettere access point connesso via cavo ethernet in modo da avere meno ostacoli possibili.
Ogni altra soluzione presenta problemi e qualità inferiore.

I prodotti AVM sono prodotti che rendono bene nel settore consumer, chiaramente con dei limiti.
Purtroppo il segnale radio è comunque limitato da pareti, ostacoli e a ltri tipi di interferenze. L'unico modo di avere un wifi stabile è mettere access point connesso via cavo ethernet in modo da avere meno ostacoli possibili.
Ogni altra soluzione presenta problemi e qualità inferiore.
la linea Orbi di Netgear non mi dava problemi sulla portata del segnale nelle varie stanze. Era instabile e randomicamente cascava la connessione.
A questo punto faccio reso e mi oriento su altro. 200 € per un router mi sembrano un'assurdità visti i risultati.

Purtroppo senza portare cavo i problemi che avevi ti rimarranno.

Ho provato a configurare un vecchio Fritz 3272 collegandolo alla lan e la velocità massima era di 20 Mbps. Come è possibile se è dichiarato arrivare fino a 450?

Hai verificato eventuali differenze nella copertura wifi rispetto al Orbi sullo stesso piano?
Sinceramente no e capisco che non posso fare il confronto tra un sistema mesh e un solo router ma ho visto che i repeater di fritzbox costano non poco, a meno che non si punti su quei repeater che si attaccano alla presa.
Ho provato a differenziare le 3 bande come ha suggerito Kelion e qualcosa è migliorato collegandomi alla 2.4 GHZ.
Screenshot 2025-03-05 160420.webp
La 5 nemmeno la vede e poi ce n’è un’altra che fritz chiama “undefinied” e che fa pena. Adesso le tacche su iPhone sono al massimo. Ma allora perché non si agganciava automaticamente a quella banda?
IMG_1623.webp

Solo per vedere come è stata pensata l'area di copertura del router.
Montando antenne con caratteristiche elettriche diverse ( un quarto d'onda, mezza onda, antenna j pole) cambia il lobo di irradiazione.
Anche il modo( orizzontale o verticale) in cui sono state montate all'interno, influisce sulla direzione di massima irradiazione.
Se la parte trasmittente è stata progettata per ottenere la massima copertura sullo stesso piano, il segnale irradiato verso l'alto o il basso risulta attenuato.

Solo per vedere come è stata pensata l'area di copertura del router.
Montando antenne con caratteristiche elettriche diverse ( un quarto d'onda, mezza onda, antenna j pole) cambia il lobo di irradiazione.
Anche il modo( orizzontale o verticale) in cui sono state montate all'interno, influisce sulla direzione di massima irradiazione.
Se la parte trasmittente è stata progettata per ottenere la massima copertura sullo stesso piano, il segnale irradiato verso l'alto o il basso risulta attenuato.
Non c'è modo di reperire queste informazioni quando si acquista un router wifi, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro