DOMANDA Avast + Comodo Firewall + Spybot

PPP79

Utente Attivo
32
0
Da molti anni utilizzo questi software insieme non riscontrando particolari rallentamenti nel Pc fisso (Avast free con tutte le protezioni attive, Comodo firewall modalità sicuro senza HIPS e spybot senza protezione attiva ma solo immunizzazione del browser)
Mi sembra invece che in un vecchio portatile con WIN 8 le prestazioni siano un pò scadenti, ma non so se ciò sia da attribuire ai programmi in oggetto.
Mi chiedevo, in linea generale, se queste impostazioni siano corrette oppure insufficienti o ridondanti considerando anche che sto molto attento durante la navigazione e so riconoscere siti/email pericolose.

Eventualmente, in un PC con scarse prestazioni potrei eliminare qualcosa?

Grazie :)
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Spybot inutile e pesante, toglilo
Avast non è il massimo come AV, sostituiscilo con bitedefender free, molto più efficace e più leggero.
Comodo Firewall negli ultimi anni, a causa delle numerose inutility che gli hanno aggiunto, è diventato un mattone e poi se non attivi/usi l'HIPS che è il suo punto di forza da sempre non serve a nulla. Rimane comunque il miglior firewall in circolazione, se vuoi qualcosa di altrettanto potente ma più leggero e senza inutility c'è Private Firewall
 

PPP79

Utente Attivo
32
0
Spybot inutile e pesante, toglilo
Avast non è il massimo come AV, sostituiscilo con bitedefender free, molto più efficace e più leggero.
Comodo Firewall negli ultimi anni, a causa delle numerose inutility che gli hanno aggiunto, è diventato un mattone e poi se non attivi/usi l'HIPS che è il suo punto di forza da sempre non serve a nulla. Rimane comunque il miglior firewall in circolazione, se vuoi qualcosa di altrettanto potente ma più leggero e senza inutility c'è Private Firewall

Quindi antivirus Bitedefender, se non uso l'HIPS potrebbe andar bene Windows Firewall (win 8)?
Pensi non sia utile l'immunizzazione del browser di Spybot? (non uso la protezione in tempo reale)?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
non so che utente sei e che esigenze hai comunque ripeto spybot inutile.
Il firewall di win 8 non lo conosco ma se è come quello di 7 offre una protezione minima ovvero non controlla il traffico in uscita che per alcuni versi può rivelarsi utile nello scovare eventuali malware che cercano di uscire per compiere/completare la loro opera: io sono della scuola di pensiero che un firewall bidirezionale di terze parti è meglio del firewall integrato di windows.
L'HIPS se tu imparassi a usarlo sarebbe il massimo: è uno dei pochi strumenti che è in grado di fermare le minacce 0-day.....poi, per carità, con un pò di fortuna, si può vivere sereni e infetti anche senza quello :asd:
Avast assolutamente da evitare, per la mia esperienza, bitefender free, avira, avetix, prova uno di questi tre, vedi quale ti piace di più e meglio si sposa sulla tua macchina.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!