PROBLEMA Autoradio non si accende dopo tante ore che la macchina è spenta

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Salve a tutti, ho acquistato da pochi giorni e fatta installare un autoradaio pioneer SPH-10BT, tuttavia ho un problema:
(premesso che questo modello anche se spento ha sempre le luci accese, in standby insomma)
se lascio l'auto spenta per molte ore (ad esempio di notte) l'autoradio non si accende, ma passati circa 10-15 minuti che l'auto è accesa, l'autoradio dà segni di vita (si accendono le luci e torna funzionante).

L'installatore mi ha assicurato che è a livello di installazione è tutto nella norma, compresi cavi vari e fusibili. Sottolineo che, visto la peculiarità dell'autoradio di restare perennemente come se fosse in stand by, temendo che potesse scaricare la batteria, l'ha collegata al sotto chiave in modo che si spenga togliendo le chiavi. (se può essere utile come info, ho una lancia y III serie del 2014).

Mi ha consigliato di sostituire l'autoradio poichè difettosa, ma prima di farlo, visto le varie noie che comporta, vorrei sapere da voi se il difetto può essere dovuto da altro.
Grazie per chi mi darà aiuto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo schema di collegamento delle Pioneer alla tensione non è banale. Sul connettore dedicato il filo giallo va su tensione costante a 12V senza chiave per le funzioni di backup e il rosso sotto chiave. A seconda dell'auto vanno invertiti tra loro i connettori 5 e 6 collegandoli al 4 e 3 e vanno fatte delle prove di funzionamento.
Digli di controllare i cablaggi
 

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
Purtroppo non posso tornare da lui chiedendogli di controllare i cablaggi. Per lui è tutto ok e nelle norma. Il problema sta nell'autoradio a detta dell'installatore. Magari domani proverò a mostrarlo a qualcun altro prima di effettuare un reso o fare sostituzione.
Ma potresti spiegarmi in parole più semplici quanto hai scritto? Non sono un esperto ma con pazienza spesso riesco ad ottenere risultati.
Io credo che della tensione continua ci sia senza chiave. Le impostazioni, orario ecc restano, non si resettano.
Poi l autoradio funziona alla grande... Non capisco perché solo quando l'auto resta spenta a lungo questo succeda!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo non posso tornare da lui chiedendogli di controllare i cablaggi. Per lui è tutto ok e nelle norma. Il problema sta nell'autoradio a detta dell'installatore. Magari domani proverò a mostrarlo a qualcun altro prima di effettuare un reso o fare sostituzione.
Ma potresti spiegarmi in parole più semplici quanto hai scritto? Non sono un esperto ma con pazienza spesso riesco ad ottenere risultati.
Io credo che della tensione continua ci sia senza chiave. Le impostazioni, orario ecc restano, non si resettano.
Poi l autoradio funziona alla grande... Non capisco perché solo quando l'auto resta spenta a lungo questo succeda!
Si spegne l'alimentazione in qualche modo ecco perchè. Fai caso se dopo qualche tempo che sei in macchina col motore spento allo spegnimento del timer luci si spegne anche l'autoradio
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
perdona l'ignoranza: timer luci? come dovrei procedere? spegnere il quadro o ....?
Le luci interne dell'abitacolo non si spengono subito quando spegni il quadro ma dopo qualche tempo perchè c'è un timer
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ah ok. ma se io spengo il quadro, siccome è collegata al sottochiave anche l'autoradio si spegne.
Si ma allora se giri la chiave l'autoradio deve riaccendersi subito. Se non lo fa c'è qualcosa che non va. Perde le memorizzazioni delle frequenze radio impostate ?
 

leleyellow

Nuovo Utente
122
12
questo è modello un po' particolare, praticamente si collega allo smartphone tramita app. detto cio: staccandolo completamente dall'alimentazione, quindi resettando diciamo, da un messaggio del tipo "connect to setup... ecc". Ma questo messaggio non lo da, rimane la memoria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!