Autocostruzione stand per diffusori acustici

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Devo ammettere che in questo periodo sono state piuttosto frequenti le mie discussioni o le mie domande sul forum e questo probabilmente perché avendo un po' più di tempo libero mi sto dedicando molto a migliorare interamente il mio comparto audio (e non solo il mio eheh).

Come si intuisce facilmente dal titolo ho intenzione di costruire degli stand per donare nuova vita hai miei diffusori che ormai ho praticamente abbandonato per via dell'ascolto in cuffia. Ho letto diversi progetti di autocostruzione e ne ho messo a punto uno che mi pare già abbastanza valido (almeno sulla carta) ma vorrei dei vostri consigli e pareri su come migliorarlo ulteriormente o evitare errori di percorso circa materiali o costruzione che mi farebbero perdere tempo e risorse.

Il diffusore da cui è nata l'idea è il tnt stubby (non riesco a linkare dal cel) con alcune piccole modifiche.
La base inferiore sarà fatta di legno (non ho ancora deciso quale ma penso di sceglierla soprattutto su base estetica) e sarà composta da due tavole quadrate delle spessore di 3cm di dimensioni diverse per creare un'effetto a scalino. Il sostegno sarà un tubo in PVC da 10cm verniciato e riempito di sabbia a cui verrà affiancato un'altro tubo in PVC piu piccolo (penso 3-4cm) vuoto che fungerà come passacavi in modo da tenerli nascosti(mettendoli attaccati rischio vibrazioni essendo quello piccolo vuoto?). La base superiore sarà la gemella della tavola più piccola della base e tutte le tavole saranno forate per permettere i passaggi dei cavi dal tubo secondario. Tutto quanto sarà tenuto insieme da una barra filettata da spessore ancora da decidere (tra 1 e 3cm) che passerà da base a base e aggiungerò un velo di silicone attorno ai tubi per una migliore aderenza e per evitare che il più grande possa perdere sabbia.Non so se mettere 3-4 viti all'interno del tubo grande per bloccarlo ulteriormente, ma temo che possa creare delle vibrazioni il contatto viti-tubo(o la sabbia lo evita?). Sono indeciso se mettere punte e sottopunte, ma sinceramente penso di optare per dei semplici feltrini sottosedia per evitare raschi. Anche il diffusore sarà poggiato sullo stand attraverso degli altri feltrini ma sinceramente siccome la zona è un po di passaggio vorrei trovare un modo per bloccarli per bene ma evitando eccessive vibrazioni.

Provo ad allegare le foto dello schizzo dello stand che ho abbozzato.
 

Allegati

  • DSC_0416.jpg
    DSC_0416.jpg
    246.2 KB · Visualizzazioni: 1,418

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao
potresti inserire il tubo più piccolo vuoto nel tubo più grosso.

occhio alla sabbia deve essere ben asciutta e non deve essere derivante da zone marine

non usare viti... ma colla

per evitare vibrazioni tra stand e diffusore appoggia il diffusore su (palline da ping pong, tappi, sughero etc... sempre su TNT ci sono un po' di idee)

e poi...
FOTO! FOTO!;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Avevo pensato anche io, anzi in realtà mio padre, a mettere i tubi uno dentro l'altro, l'unico difetto è che toglie un po di spazio alla sabbia e conseguentemente peso, che già non dovrebbe essere troppo. Penso che adottero questa soluzione soprattutto se non mi dovesse piacere il secondo tubo fuori.

Penso che dove ci sarà bisogno di incollare userò silicone.

Appena li completo posto tutte le foto, penso che entro una settimana salvo imprevisti avrò completato il tutto.
Grazie dell'aiuto!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Avevo pensato anche io, anzi in realtà mio padre, a mettere i tubi uno dentro l'altro, l'unico difetto è che toglie un po di spazio alla sabbia e conseguentemente peso, che già non dovrebbe essere troppo. Penso che adottero questa soluzione soprattutto se non mi dovesse piacere il secondo tubo fuori.

Penso che dove ci sarà bisogno di incollare userò silicone.

Appena li completo posto tutte le foto, penso che entro una settimana salvo imprevisti avrò completato il tutto.
Grazie dell'aiuto!

allora isola il secondo tubo... polistirolo, sughero, gomma e le vibrazioni te le scordi
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Aggiungo un paio di modelli 3D in scala che ho realizzato che dovrebbero rispecchiare l'aspetto finale (con e senza diffusore).

stand diffusore 2 con cassa.png stand diffusore 2.png

Per isolare il secondo tubo dove dovrei inserire il materiale isolante, all'interno del tubo (piuttosto complicato) oppure basta semplicemente alle estremità di dove è fissato (ossia le basi di legno)?
Mi prende sempre più in testa l'idea di farlo dall'interno, ma dovrò fare un bel lavoro per far combaciare tutto ed evitare perdite di sabbia varie. Inoltre per farlo dall'interno dovrò diminuire parecchio il diametro del tubo, probabilmente col diametro di 3cm e non vorrei fosse troppo poco per cavi futuri (ma non troppo) che penso saranno intrecciati e piuttosto voluminosi.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si scusa mi esprimo sempre dando per scontato che si capisca cosa ho in testa
il materiale isolante sarebbe alle estremità
devi vedere un po' cosa puoi fare e cosa ti senti di fare

l'autocostruzione è sempre soddisfacente ... però se ben implementata richiede tempo nella fase di progettazione
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Aggiorno la discussione poichè in questi giorni mi sono dedicato parecchio al miglioramento dell'impianto e alla costruzione sia di cavi di potenza che degli stand (che se va tutto bene domani mattina dovrei completare).

Per i cavi di potenza mi sono dovuto un po' arrangiare, poichè all'inizio pensavo di fare una treccia con cavi da 1mm2, ma purtroppo il mio impianto ha cavi lunghi, molto lunghi...lunghissimi! Insomma circa 7,5m di cavo per cassa (lo so che c'è chi sta innorridendo ma è l'unico modo per non far sembrare la camera una favelas), e intrecciando avrei perso molta lunghezza e avrei dovuto comprare troppi metri di cavo. Alla fine mi sono arrangiato con quello che avevo, ossia decine di metri di cavi da 1,5mm2 che aveva usato mio padre per dei lavori ed ho riutilizzato i due spezzoni da che prima utilizzavo singoli da 2,5mm2. In pratica non ho fatto altro che riunire con del nastro isolante ogni 30cm circa 2cavi da 1,5mm2 e uno da 2,5mm2 (per polo), in totale 6 conduttori per diffusore. Il risultato immediato è stato un enorme miglioramento in alti (prima completamente assenti), soundstage e volume. Non mi soffermo ancora troppo perchè per farlo voglio aspettare l'arrivo degli stand.

Per gli stand, appunto, il progetto è rimasto lo stesso del modello 3D che ho postato sopra e devo dire che per il momento, nonostante i materiali ancora non rifiniti, sembrano piuttosto eleganti, con tubo verniciato nero lucido e legno di abete mordenzato rovere.
Siccome il progetto prevede di far passare il cavo di potenza attraverso il subicino secondario e dunque sia sotto lo stand che sotto il diffusore (per essere nascosto), applicherò su ogni angolo della base dello stand e della bese del diffusore 3 o 4 feltrini incolonnati in modo anche da isolare pavimento, stand e diffusori. La scelta è ricaduta sui feltrini per semplice comodità e per non correre il rischio di fare danni con l'utilizzo delle punte.

Diciamo che nell'impianto ci sono diversi compromessi tra suono, funzionalità, comodità ed estetica ma questo non vuole essere un impianto hi-end, anche perchè non sarebbe possibile considerata la materia prima, ma già se otterrò un soundstage convincente ed un suono equilibrato nel complesso mi riterrò molto soddisfatto, soprattutto considerando che tutte queste migliorie derivano da una spesa davvero irrisoria (circa 40 euro tra cavi e stand....e tanto lavoro) che stanno letteralmente donando nuova vita ad un impianto che ormai stava totalmente decadendo per l'ascolto musicale.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mi piace il discorso alti prima completamente assenti... a dimostrazione che il singolo da 2,5mm2 non va bene e viene battuto da due cavi da 1,5mm2

approvo i feltrini... ma non so come si comportano impilati

modifiche da 40 euro che effettivamente mostrano come talvolta basti veramente poco
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Ieri sono finalmente riuscito a completare gli stand e devo dire che il sistema è irriconoscibile, ma non totalmente in positivo almeno per i miei gusti.
Come mi aspettavo il soundstage è migliorato davvero tanto e mio padre era incredulo quando in Weird Fishes dei Radiohead la chitarra elettrica e la batteria non sembravano provenire dai diffusori, tanto da chiedermi se fosse collegato anche l'audio del televisore (che è posto nel mezzo dei due diffusori).
I diffusori hanno acquisito una trasparenza infinitamente maggiore ma a discapito, ahimè, di un suono caldo. C'è da ammettere che gli strumenti ora sono davvero molto ma molto più precisi e adesso i giri di basso non sono più gonfi e rimbombanti, però mi manca quel calore del suono che ne conferiva una maggior visceralità. Per dirlo in una parola il suono è diventato molto più analitico forse anche un po' di più di quello che desideravo.
Sinceramente però non mi sento di farne una colpa agli stand, poichè semplicemente fornendo maggior trasparenza fanno sentire i limiti dei diffusori, che sono dei linea di trasmissione a 3 vie con midwoofer da 5'' e che dunque più di tanto nella resa dei bassi non possono fare.
Penso che giocando un po' con l'equalizzatore di foobar dovrei raggiungere una timbrica più adatta a me, ma sinceramente anche se così non fosse non credo che sarei disposto a tornare indietro al suono del ''vecchio'' impianto, più caldo si, ma migliore proprio no.

Aggiungo qualche gfot odegli stand completati, anche se non me ne sono uscite proprio di eccezionali.
stand 4.jpg stand 3.jpg stand 2.jpg stand1.jpg

- - - Updated - - -

Inoltre stavo pensando di utilizzare l'o2 come preamplificatore per l'amplificatore dei diffusori ma non so bene a cosa vado incontro come pro e contro. Ho fatto una prova veloce e ho notato che con l'o2 inserito nella catena il suono è più preciso, soprattutto sui bassi, ma mi sembra che il sistema perda abbastanza in dinamica.
C'è però da considerare il fattore cavi di segnale, che purtroppo non mi sono ancora procurato (di decenti intendo) anche se ero orientato verso i cordial sui quali ho trovato solo opinioni positive, ma ho paura di spendere parecchi soldi per dei cavi che magari non si discostano molto da cavi di 2 euro. Dunque non sono ancora sicuro se questi cambianti con e senza o2 siano frutto della catena o semplicemente frutto dei cavi che differiscono a seconda se ci sia o no l'o2 in catena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: donaldduck2004

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
linea di trasmissione?... mi son perso qualcosa

diciamo che hai fatto un bellissimo lavoro uno stand ben fatto, solido (per lo meno penso sia solido) e sicuramente adeguato ai diffusori

infatti la scena è migliorata nettamente non senti i diffusori... ma gli strumenti
hai aumentato il dettaglio e questo non è male perche permette più scena e chiarezza

ovviamente si notano i limiti fisici... i famosi 5 pollici... più mid che woofer
oggi da un amico il 5 pollici era il midrange... il woofer è un 10 pollici (IPL Acoustic)... alte 110 cm tanto per intenderci

come cavi potresti vedere... di farteli comprando cavo e connettori e se hai un saldatore li saldi e hai fatto il cavo

l'o2 è un ampli cuffie direi anche che bisogna vedere le specifiche di corrente dell'amplificatore talvolta può anda bene talvolta no perchè si ha troppa poca corrente o magari troppo poco voltaggio

- - - Updated - - -

ah può essere anche una ridondanza di apparecchiature se il tuo ampli avesse già un preamplificatore
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Si diciamo che penso di aver capito siano linea di trasmissione. Cioè correggimi pure se dico castronerie, ma i due diffusori non hanno tubo reflex ma una semplice apertura schiacciata da cui passa aria, e dal basso della mia ignoranza so che in questo caso sono linea di trasmissione, almeno lessi così in un articolo.

Per il cavo non so quanto avventurarmi sinceramente, leggerò qualche guida di questo forum e di tnt e vedrò se sarei capace di
farlo.

Per l'o2 ho visto che il volume è uguale rispetto a quando non c'è all'incirca con potenza al 70%, con il gain più basso ossia 2.5x, non so se questo possa dire qualcosa. Inoltre l'amplificatore ha l'entrata phono che se collegata al dac distorce e fa un rumore esagerato, è normale sia così perchè la phono ha qualcosa di particolare? o magari l'ho rovinata io facendo il caz*one provando ad aumentare molto il volume del segnale in entrata? eheh

Comunque dopo esser riuscito ad equalizzare in un buon modo, e aver ritrovato un po' di bassi perduti, anche se non profondissimi almeno presenti, devo cambiare le mie impressioni di ascolto.
A dirla in una parola direi che: ''Mi sento audiofilo''. Voglio dire che una volta fatta partire una traccia il coinvolgimento è tale che non si riesce più a fermare l'ascolto e si continuerebbe finchè si riesce ad ascotare qualcosa. Insomma penso di aver trovato quel piacere di ascolto che credo sia l'obbiettivo di qualunque audiofilo (almeno finchè non mi pruderanno troppo le mani eheh).

Mettendo a paragone il sistema dei diffusori e quello con le superlux hd681 direi che sono essenzialmente gli opposti, ed anche complementari. Ossia quello delle hd681 è abbastanza analitico e preciso, un po' stancante alla lunga e ha un soundstage piuttosto carente. I difusori invece sono più caldi e rilassati, non altrettatto precisi e dettagliati, e qualche frequenza ce la si perde per strada (tutto ciò sotto i 50hz praticamente), però sono anche più divertenti e più coinvolgenti con un soundstage nettamente migliore, direi un altro mondo (anche se mi sembra ovvio che dei diffori vincano su questo fronte).

Dunque sono sempre più soddisfatto ed entusiasta delle sensazioni provate con questo impianto e, lo ripeto, è assurdo pensare quanto poco sia bastato per trasformare completamente il tutto.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Si diciamo che penso di aver capito siano linea di trasmissione. Cioè correggimi pure se dico castronerie, ma i due diffusori non hanno tubo reflex ma una semplice apertura schiacciata da cui passa aria, e dal basso della mia ignoranza so che in questo caso sono linea di trasmissione, almeno lessi così in un articolo.

Per il cavo non so quanto avventurarmi sinceramente, leggerò qualche guida di questo forum e di tnt e vedrò se sarei capace di
farlo.

Per l'o2 ho visto che il volume è uguale rispetto a quando non c'è all'incirca con potenza al 70%, con il gain più basso ossia 2.5x, non so se questo possa dire qualcosa. Inoltre l'amplificatore ha l'entrata phono che se collegata al dac distorce e fa un rumore esagerato, è normale sia così perchè la phono ha qualcosa di particolare? o magari l'ho rovinata io facendo il caz*one provando ad aumentare molto il volume del segnale in entrata? eheh

Comunque dopo esser riuscito ad equalizzare in un buon modo, e aver ritrovato un po' di bassi perduti, anche se non profondissimi almeno presenti, devo cambiare le mie impressioni di ascolto.
A dirla in una parola direi che: ''Mi sento audiofilo''. Voglio dire che una volta fatta partire una traccia il coinvolgimento è tale che non si riesce più a fermare l'ascolto e si continuerebbe finchè si riesce ad ascotare qualcosa. Insomma penso di aver trovato quel piacere di ascolto che credo sia l'obbiettivo di qualunque audiofilo (almeno finchè non mi pruderanno troppo le mani eheh).

Mettendo a paragone il sistema dei diffusori e quello con le superlux hd681 direi che sono essenzialmente gli opposti, ed anche complementari. Ossia quello delle hd681 è abbastanza analitico e preciso, un po' stancante alla lunga e ha un soundstage piuttosto carente. I difusori invece sono più caldi e rilassati, non altrettatto precisi e dettagliati, e qualche frequenza ce la si perde per strada (tutto ciò sotto i 50hz praticamente), però sono anche più divertenti e più coinvolgenti con un soundstage nettamente migliore, direi un altro mondo (anche se mi sembra ovvio che dei diffori vincano su questo fronte).

Dunque sono sempre più soddisfatto ed entusiasta delle sensazioni provate con questo impianto e, lo ripeto, è assurdo pensare quanto poco sia bastato per trasformare completamente il tutto.

per il cavo le guide di TNT sono molto chiare

l'ingresso phono è per quei giradischi che non hanno l'uscita di linea e ha uno stadio di gain elevato per via del fatto che questi giradischi hanno un'uscita molto debole
direi che il fatto del preampli serve per avere un maggior guadagno non tanto per il volume in se e per sè ma per dettaglio e dinamica
non sempre serve non sempre invece è utile avere guadagni di 20x ci si deve basare su ogni singolo componente (come sempre)

sentirsi audiofili non è una malattia... negli anni 70 molte più persone si sentivano audiofile rispetto ad oggi e un buon suono era spesso più normale di oggi... oggi ce ne accorgiamo molto di più perchè è facile avere pessime esperienze di suono (bar, cinema, discoteche, negozi che magari non mettono la minima cura sebbene per un negozio possa comprendere per discoteche e cinema direi che proprio non comprendo perchè sentire un ampli che oscilla al cinema mi fa girare i ***)

direi che diffusori e cuffie spesso gli audiofili ne discutono e cercano di stabilire quale sia meglio... imho è proprio come dici tu complementare e mondo più vicini di quanto si pensi... ppoi preferire uno o l'altro ci sta
direi che nel soundstage del palco... i diffusori sono unici se ben implementati nessuna cuffia può competere... come analiticità diciamo che da un lato le cuffie a pari costo permettono ben più dei diffusori (che poi bisogna anche considerare il numero di vie e gli AP usati... i monovia ad esempio a me piacciono molto, c'è chi invece li odia)

mi piace come hai concluso il tutto: quanto poco basti
si perchè talvolta basta un accorgimento e il suono varia nettamente in meglio

sui diffusori... personalmente bocca o meno li considero reflex... la linea di trasmissione ha un certo modo ben preciso di essere implementata... poi magari se le aprissi invece hanno dentro una vera linea.
poi che la bocca abbia dei vantaggi rispetto al buco sono profondamente convinto di ciò
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Vorrei aggiungere al futuro stand un supporto in sughero o qualcosa del genere con delle guide in modo da apposggiarvi delle palline da ping pong o da squash (quale delle due è la più adatta per disaccoppiare stand e diffusore?)
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
@maurilio86

Ho preso una piccola tavola di sughero e 20 palline da ping pong.

Vorrei fare la base per lo stand di forma rettangolare, è possibile? o meglio farle quadrate come in questa guida? perché i miei diffusori sono circa 20x30 cm di superficie.
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Ciao quale tipo di legno mi consigliate per fare le basi dello stand (sia per quella d'appoggio e la base su cui mettere i diffusori)

Va bene del semlice compensato o meglio ancora del MDF?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!