AutoCAD per pc poco prestante

ZioPeppus2

Nuovo Utente
12
2
OS
Xubuntu 20.04
Ciao a tutti ragazzi , come da titolo sto cercando una soluzione per utilizzare AutoCAD sul mio pc che è molto scarso ( Lenovo ideapad 100-14iby )
Per farvi capire vi allego la scheda tecnica qui di fianco --> Intel® Celeron® 2 GB DDR3L-SDRAM 500 GB HDD

Quindi un vero "bidone" però questo passa il convento in questo momento , ed ho il bisogno di farci girare AutoCAD per dei disegni tecnici in 2D per l'università.

Ho installato AutoCAD LT 2021 , trascurando che ci impiega circa 5 minuti abbondanti (reali) per aprire il programma , una volta aperto è molto difficile lavorarci , si impunta quasi continuamente , poi andando avanti con il disegno peggiora dato che il file diventa sempre più pesante .

Per questo chiedo a voi se c'è una soluzione al mio problema , magari installare una versione più vecchia o anche roba radicale , sono disponibile a qualsiasi soluzione, per assurdo anche installare un altro sistema operativo su cui far girare solo AutoCAD ( non so se esiste qualcosa per linux che possa funzionare meglio con il mio hardware )

Vi ringrazio antipatamente per le risposte .
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Allo stato attuale con quel portatile non vai da nessuna parte. Non c'è soluzione al tuo problema.

Poi Autocad non è compatibile con Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioPeppus2

7xsette

Nuovo Utente
140
39
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi B450m pro vhd max
HDD
Crucial bx 500
RAM
2x8 gb G.Skill 3200mhz
GPU
Rx 570 4gb
PSU
BeQuiet 450w SP9
OS
Seven x64 Pro
Salve.

Allo stato attuale con quel portatile non vai da nessuna parte. Non c'è soluzione al tuo problema.

Poi Autocad non è compatibile con Linux.
Scusa il disturbo, domanda forse stupida non so la butto li...Ramdisk e far partire il programma da li?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioPeppus2

ZioPeppus2

Nuovo Utente
12
2
OS
Xubuntu 20.04
Scusa il disturbo, domanda forse stupida non so la butto li...Ramdisk e far partire il programma da li?

Nonavevo idea di cosa fosse il ramdisk fino a 1 minuto fa . Dici che potrei risolvere ? Potresti darmi il link di qualche guida per farlo ?
ho capito in teoria cosa fa ma non so come farlo ,perdona la mia ignoranza
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Ramdisk con 2 GB di RAM? Suicidio.
Prova a mettere nanocad, è free ed è più leggero di autocad, pur essendo compatibile con dxf / dwg
In alternativa devi cambiare PC, quel computer è ampiamente inferiore alle richieste minime di autocad.
Il tempo di avvio lungo è dovuto al fatto che non hai ssd, potresti anche mettere un SSD ma comunque poi nella fase operativa di disegno rimarrà comunque lento
 

ZioPeppus2

Nuovo Utente
12
2
OS
Xubuntu 20.04
Ramdisk con 2 GB di RAM? Suicidio.
Prova a mettere nanocad, è free ed è più leggero di autocad, pur essendo compatibile con dxf / dwg
In alternativa devi cambiare PC, quel computer è ampiamente inferiore alle richieste minime di autocad.
Il tempo di avvio lungo è dovuto al fatto che non hai ssd, potresti anche mettere un SSD ma comunque poi nella fase operativa di disegno rimarrà comunque lento


Ti ringrazio per il consiglio. Ho installato nanoCAD la versione gratuita ovviamente e funziona davvero bene , i tempi di avvio sono di gran lunga inferiori , circa 1 minuto scarso e questo non si impunta mentre disegni , è molto fluido.
Graficamente assomiglia agli autoCAD degli anni passati , ma a me poco interessa , l'importante che riesco a lavorarci per fare queste 3 tavole per l'esame :D

Ringrazio tutti quanti per le risposte , siete stati tutti di grande aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Secondo me per rimanere tra i prodotti autodesk potevi provare la versione del 2006, tanto dovresti fare dei 2d quindi niente di così elaborato e oltretutto quella versione richiede dei requisiti facilmente superabili.
Se poi vuoi utilizzare un software gratuito di cad c'è ne sono parecchi, ma fattelo dire da una persona che il cad lo usa praticamente tutti i giorni, è beglio affidarsi all'autocad per una serie di motivi..
 

ZioPeppus2

Nuovo Utente
12
2
OS
Xubuntu 20.04
Secondo me per rimanere tra i prodotti autodesk potevi provare la versione del 2006, tanto dovresti fare dei 2d quindi niente di così elaborato e oltretutto quella versione richiede dei requisiti facilmente superabili.
Se poi vuoi utilizzare un software gratuito di cad c'è ne sono parecchi, ma fattelo dire da una persona che il cad lo usa praticamente tutti i giorni, è beglio affidarsi all'autocad per una serie di motivi..
ti dico onestamente che nanoCAD funziona davvero bene , ora sono un po’ di giorni che lo uso ed è praticamente come autocad 2007 , poi ho scaricato il pacchetto lingua italiano quindi davvero ottimo .

ho provato a cercare in rete un autoCAD precedente (2007-3008-2009) ma non riesco a trovare nulla, né di legale né di illegale .

tengoa precisare che sono contro la pirateria ,cercavo anche nell’illegale per necessita ma è da considerare che ho la licenza student per autocad.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
@ZioPeppus2 guarda sul sito - ci sono i torrent (che erano caricati su -) delle versioni del 2002-2006-2007-2008-2009 e così via (purtroppo per ovvie ragioni non posso postare il link), ma comunque non è male sperimentare altri software anche se tutti i cad in circolazione si basano su autocad, poi c'è da dire che non sò quale sia il progetto che devi disegnare ma anche se ti sembrerà strano è più facile passare dal 3d a un 2d, peccato per il pc che non credo possa supportare software di creazione 3d.
Non va affatto bene, non puoi consigliare di scaricare software illegali. Ci sono cad simili a autocad e compatibili a livello di file dwg che sono gratuiti, tipo appunto nanocad.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non va affatto bene, non puoi consigliare di scaricare software illegali. Ci sono cad simili a autocad e compatibili a livello di file dwg che sono gratuiti, tipo appunto nanocad.
Ma infatti l'utente era già soddisfatto di nanocad e lamentava il fatto che non riusciva a trovare delle versioni precedenti di autocad, in quanto autodesk non dà più supporto alle vecchie versioni ed è per questo che volevo provare che non ha saputo fare una ricerca "più approfondita" in quanto lui stesso ha detto che ha cercato nell'illegale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!