Auto usata con una sola chiave!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aloevera

Utente Attivo
29
1
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio perchè non so bene come comportarmi.. un paio di giorni fa ho acquistato un'auto usata presso un concessionario, che però mi è stata venduta con una sola chiave. Il venditore (che per altro conosce bene i miei genitori) non è sembrato molto preoccupato dalla cosa e io, probabilmente ingenuamente (è la mia prima auto), non mi sono preoccupata di chiedere informazioni o altro. Ho pensato sì di farmi un duplicato della chiave, ma quando ho cercato informazioni (ho letto alcuni forum su internet) mi sono usciti gli occhi dalle orbite! Non pensavo assolutamente che copiare una chiave potesse costare diverse centinaia di euro, ci sono rimasta davvero male, soprattutto perchè l'auto non è venuta poco.. a questo punto non so che pesci prendere, dovrei chiamare il concessionario? La macchina ormai è stata pagata, non posso certo chiedere un rimborso.. mi hanno suggerito di contattare il proprietario precedente, ma cosa risolverei? Non credo abbia degli obblighi nei confronti del concessionario e soprattutto della sottoscritta...

Ho telefonato alla casa madre e mi hanno detto che devo portare il libretto di circolazione della macchina più la chiave, poi provvederanno loro a farmi avere il duplicato.. ma onestamente sono terrorizzata dalla cifra che potrebbero chiedermi, che oltretutto, mi pare di capire, non mi metterebbe a riparo da eventuali situazioni spiacevoli (anche se dubito che l'ex proprietario voglia appropriarsi indebitamente della sua ex macchina)...

Suggerimenti?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Onestamente a livello legale non saprei proprio darti consigli. A livello di buon senso, però, la concessionaria è stata decisamente scorretta. Anche se non capiterà mai, il vecchio proprietario potrebbe saltare sulla tua auto in qualsiasi momento. Io, proverei ad insistere con la concessionaria per un duplicato a spese loro o, eventualmente, una riprogrammazione dell'immobilizer + cambio serrature. Dovresti prima sincerarti dei tuoi diritti presso qualche ente specifico, anche perchè se hai l'auto assicurata per il furto e dovessero mai rubartela, senza la doppia chiave dubito ti risarciscano.
 
  • Mi piace
Reazioni: aloevera

edoardix

Utente Èlite
1,967
235
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280mm
Scheda Madre
Asus strix z270g
HDD
SSD Samsung 850 pro 256gb + WD cavair black 1tb sata3
RAM
16GB Patriot Viper Steel 4000 MHz CL19 DDR4
GPU
Pny GTX 1080 con Arctic accelero Xtreme III
Audio
integrata
Monitor
2k
PSU
Coolermaster V850
Case
Coolermaster Master Case Pro 3
OS
WINDOWS 10 pro
Quoto
Cmq prova a contattare il vecchio proprietario e vedi se per caso ha la 2 chiave che magari si è tenuto per sbaglio
 
  • Mi piace
Reazioni: aloevera

aloevera

Utente Attivo
29
1
Grazie ad entrambi! Ho parlato con i miei e abbiamo concordato che proveremo prima a sentire il concessionario (insisteremo per far contattare il proprietario precedente e chiedere informazioni sulla seconda chiave) per farci quantomeno rilasciare un documento che attesti che la macchina è stata venduta con una sola chiave (non risulta da nessuna parte). Ovviamente l'auto è stata assicurata per incendio e furto, e anche la polizza è costata un sacco..
 

ninjamare

Nuovo Utente
8
0
Io ho avuto un esperienza simile. Avevo comprato una Mercedes Classe C su automobile.it , prezzo ottimo, la macchina in buono stato ed il venditore era un privato anche simpatico. Quando sono andato a ritirare il mezzo, però anche a me ha dato una sola chiave. Quando gli ho chiesto la seconda chiave, lui mi ha detto che l'aveva persa e non aveva rifatto la chiave di scorta.
Io gli ho chiesto se aveva fatto denuncia del fatto, e lui mi disse di si. Allora gli chiesi se mi poteva far vedere la copia della denuncia, e mi ha detto che non l'aveva più.
io un po mi sono insospettito e volevo far saltare il tutto, finche gli ho detto che con una chiave sola volevo ripensarci.
Alla fine mi chiama 2 giorni , dicendomi che ha fatto fare una seconda copia della chiave, e che il prezzo non si sarebbe alzato.

Alla fine ho avuto un po di timori, ma è andato tutto bene.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Il problema, aloevera, è un altro ovvero cosa succede se ti rubano l'auto che è assicurata contro il furto.

Poiché le compagnie sono solite chiedere tutte le chiavi della vettura, qualora tu non sia in possesso di una di esse, potrebbero farti grossi problemi nella liquidazione del danno fino ad arrivare a negartela.

Per tale ragione il mio consiglio è di SCRIVERE una RR a chi ti ha venduto l'auto e, per conoscenza, anche al vecchio proprietario con cui lo metti in mora e gli intimi la consegna della chiave mancante entro un ragionevole lasso di tempo (30 giorni) ovvero la sostituzione di tutte le serrature della vettura proprio perché manca una chiave e non si sa che fine abbia fatto. Nella stessa comunicazione avverti anche che, decorso inutilmente tale periodo, provvederai a far cambiare TUTTE le serrature della vettura addebitando allo stesso il costo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!