PROBLEMA Authentication is disabled su mac impedisce aggiornamenti

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
876
Punteggio
141
Su un macbook pro di uno dei nostri utenti appare questo errore, anche inserendo la password utente corretta, Athentication is disabled e non si può andare avanti.
In questo ed altri forum ho trovato una soluzione:

Siccome non sono esperto di comandi IOS avrei alcune domande.
Questo "sysadminctl -secureTokenStatus" serve solo a visalizzare lo status del Token?

This issue occurs due to a corrupt secure token. It can be resolved by revoking and regranting the secure token to the user account. You can use the following script to do this. First, log in to an existing local admin account, then execute the following script:

sysadminctl -secureTokenStatus
sysadminctl -secureTokenOff -password - -adminUser -adminPassword -
sysadminctl -secureTokenOn -password - -adminUser -adminPassword -
diskutil apfs UpdatePreboot /

After executing the script, reboot the device. This can resolve the issue.

Mentre gli altri due dovrebbero essere circa così rispettando anche - e spazi ?

sysadminctl -secureTokenOff -password - -mioutenteadmin -miapasswadmin -
sysadminctl -secureTokenOn -password - -mioutenteadmin -miapasswadmin -

Ultima domanda, se il problema è sull'account dell'utente, perchè quello non lo devo inserire?
sto reset sembra essere più per l'utente admin del mac che per l'utente utilizzatore finale o sbaglio?

Allegati

• AuthDisabled_Error.webp
    AuthDisabled_Error.webp
    6.3 KB · Visualizzazioni: 1
c'è da chiedersi perchè da quell'errore, macOS non da quegli errori dal nulla, se l'autentificazione è disabilitata, dovrebbe capire prima il perchè, essendo uno dei sistemi con più livelli di sicurezza

c'è da chiedersi perchè da quell'errore, macOS non da quegli errori dal nulla, se l'autentificazione è disabilitata, dovrebbe capire prima il perchè, essendo uno dei sistemi con più livelli di sicurezza
il perchè è irrilevante, io glielo devo risolvere e basta :) tra 1 oretta mi lascia il mac e vediamo....

il perchè è irrilevante, io glielo devo risolvere e basta :) tra 1 oretta mi lascia il mac e vediamo....
il perchè invece è la causa del problema, un sistema con la sicurezza di macOS non disabiliterà mai l'autentificazione, avrà qualche procedimento per installare qualche software non legittimo o se è vecchio, controlla se nel sistema ci sia opencore legacy patcher e controlla tra le opzioni

il perchè invece è la causa del problema, un sistema con la sicurezza di macOS non disabiliterà mai l'autentificazione, avrà qualche procedimento per installare qualche software non legittimo o se è vecchio, controlla se nel sistema ci sia opencore legacy patcher e controlla tra le opzioni
tutti i siti che ho trovato dicono che è semplicemente il token della sicurezza corrotto

tra l'altro questo sito spiega meglio i comandi da usare e questo ha più senso:

#Check if your account has securetoken enabled, (it probably does)
# Disable it then reenable it.
sysadminctl -secureTokenStatus <username>
sysadminctl -secureTokenOff <username> -password - -adminUser <adminusername> -adminPassword -
sysadminctl -secureTokenOn <username> -password - -adminUser <adminusername> -adminPassword -

tutti i siti che ho trovato dicono che è semplicemente il token della sicurezza corrotto

tra l'altro questo sito spiega meglio i comandi da usare e questo ha più senso:

#Check if your account has securetoken enabled, (it probably does)
# Disable it then reenable it.
sysadminctl -secureTokenStatus <username>
sysadminctl -secureTokenOff <username> -password - -adminUser <adminusername> -adminPassword -
sysadminctl -secureTokenOn <username> -password - -adminUser <adminusername> -adminPassword -
ok, quindi non devi fare altro che disabilitare/abilitare la password dell'utente
Questo "sysadminctl -secureTokenStatus" serve solo a visalizzare lo status del Token?
esatto
Mentre gli altri due dovrebbero essere circa così rispettando anche - e spazi ?
se funziona come systemctl di linux:

in rosso le parti da cambiare con l'utente indicato

non ha funzionato purtroppo.
al comando status ha risponsto con ZHS parse error near ' \N'
e al token off ha risposto con zhs : no such file
sembra quasi che non trovi l'account dell'utente....

alternative?

edit: facendolo dal suo account, mi dice ENABLED come status, ma se provo a disabilitarlo mi da errore in quanto LOCKED

Error: "Operation is not permitted without secure token unlock"

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro