DOMANDA Ausu N550JK-CN015H VS Asus N56JK-CN051H

Pubblicità

Seppe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno,

Sono alla ricerca di un nuovo portatile che mi permetta di lavorare sia con excel che con programmi statistici come Matlab e Stata e che duri qualche anno.
Per il budget di spesa previsto (circa 1000 euro) ho adocchiato i due modelli di Asus citati nel titolo che ho trovato in vendita in una nota catena. Mi chiedevo però quali sono le differenze tra le 2 serie, visto che come componenti sono molto simili. Inoltre se avete delle alternative sarò lieto di valutarle (avevo adocchiato anche il dell Inspiron 15 7000, ma la CPU mi convince poco).

Asus N550JK-CN015H:
Processore: Intel i7 4700HQ
RAM: DDR3L-SDRAM 8GB
Scheda Video: Nvidia GEFORCE GXT 850M
HD: 1 TB 5400rpm

Asus N56jk-CN051H
Processore: Intel i74710HQ
RAM DDR3- SDRAM 8GB
Scheda Video: Nvidia GEFORCE GXT 850M
HD: 1 TB 5400 rpm

A me sembrano davvero uguali ma (anche se devo ancora vederli dal vivo) l'n56 mi ispira di più esteticamente.

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Salve Seppe,
mi pare che l'N56JK abbia la memoria video di tipo GDDR5 mentre l'N550JK ce l'ha di tipo GDDR3 :sisilui:
In tal caso orienta la tua scelta verso l'N56JK :)

Sono pressoché identici, il processore del n56 e più nuovo rispetto a quello dell'altro, però le prestazioni sono identiche infatti il 4710hq è un 2.5ghz mentre il 4700hq è un 2.4.
Qualsiasi sia la tua scelta sappi che il primo se non sbaglio ha la batteria non rimovibile e la tastiera è color argento e non nero come la serie n56.
A te la scelta, in ogni caso ottimi computer entrambi ti cu troverai benissimo :D

Grazie per i suggerimenti!

Chiunque ne abbia altri (ad esempio su altri modelli validi) sarà ascoltato attentamente!

No preferirei rimanere sul 15 pollici per avere comunque una buona portabilità. Samsung o Lenovo possono essere alternative di livello? o meglio asus?

PS. Dopo aver visto entrambi i modelli forse l'n550 mi ispira di più.

Direi di rimanere sugli Asus, sono entrambi modelli di qualità elevata e "stilisticamente" accattivanti :sisilui:

L'unica differenza era che la serie N56 montava un pannello TN mentre la serie N550 un pannello IPS.
Oggi però ho visto l'N56 della discussione dal vivo, e mi sembra lo stesso pannello IPS dell'N550.
E' strano perchè da nessuna parte è specificato che è IPS anche questo. E non credo possa essere un TN, l'ho guardato ai limiti possibili dell'apertura dello schermo e stando più in basso possibile e mantiene perfettamente i colori.

Mi chiedo a questo punto come mai asus ha scelto di mantenere due portatili uguali sul mercato, io andrei di N56JK, visto il prezzo più basso, perchè come caratteristiche tecniche a questo punto sono identici, e in più l'N56 ha la batteria removibile e il vano per accedere facilmente a ram e disco. In più la tastiera nera è più contrastata e la preferisco.
Ovviamente bisognerebbe prima avere la certezza sul pannello IPS :)

Ovviamente bisognerebbe prima avere la certezza sul pannello IPS :)
che importa a questo punto, hai visto che era di buona qualità, dovrebbe bastare no:asd:?
e poi gli IPS hanno un tempo di risposta un pò troppo alto...

Ma anche no, a occhio sembra un IPS, ma voglio essere sicuro prima di spendere 1000 euro, non tutti usano il computer solo per giocare.
A me del tempo di risposta interessa poco, mi interessa che abbia una buona resa cromatica per quando devo lavorare e non posso usare il monitor esterno.
E poi diciamocelo, se ti metto davanti un n550 con ips e un n56 con tn tu sul primo vedi scie e sul secondo no? Dubito, mentre sicuramente vedi l'abissale differenza tra uno schermo eccellente e uno che, per quanto possa essere un buon tn, è pur sempre un tn con i limiti di tale tecnologia, senza contare il fastidioso problema della griglia dei pixel visibile di cui soffrono praticamente tutti i tn, cosa non presente su ips, pva ecc..

senza contare il fastidioso problema della griglia dei pixel visibile di cui soffrono praticamente tutti i tn
ehm, parliamo di uno schermo full hd, non 640x480:asd:
la griglia dei pixel a meno che non lo usi a 20 centimetri dagli occhi non la vedi

Ma anche no, a occhio sembra un IPS, ma voglio essere sicuro prima di spendere 1000 euro, non tutti usano il computer solo per giocare.
A me del tempo di risposta interessa poco, mi interessa che abbia una buona resa cromatica per quando devo lavorare e non posso usare il monitor esterno.
E poi diciamocelo, se ti metto davanti un n550 con ips e un n56 con tn tu sul primo vedi scie e sul secondo no? Dubito, mentre sicuramente vedi l'abissale differenza tra uno schermo eccellente e uno che, per quanto possa essere un buon tn, è pur sempre un tn con i limiti di tale tecnologia, senza contare il fastidioso problema della griglia dei pixel visibile di cui soffrono praticamente tutti i tn, cosa non presente su ips, pva ecc..

La penso esattamente come. Non uso praticamente mai il computer per gaming, ma per lavorarci ho bisogno di visualizzare molti grafici. Inoltre stando di fronte al computer molte ore sarebbe utile uno schermo che non stanca troppo gli occhi. Magari provo a chiamare asus per capire meglio se il monitor dell'N56 sia IPS o meno.
Discorso interessante anche quello della batteria rimovibile. In pratica prendendo l'N550 hai la certezza di dover sostituire la batteria dopo un anno o due, o sbaglio?

ehm, parliamo di uno schermo full hd, non 640x480:asd:
la griglia dei pixel a meno che non lo usi a 20 centimetri dagli occhi non la vedi

Ti consiglio di informarti prima di sparare a caso, il problema della griglia dei pixel non è lo stesso problema di quando hai risoluzioni basse su schermi grandi, è proprio che si vede la retinatura del display, anche se è 1920x1080 non cambia niente, la vedi solo più fitta, anche fosse 3840x2160 la vedresti comunque.

- - - Updated - - -

La penso esattamente come. Non uso praticamente mai il computer per gaming, ma per lavorarci ho bisogno di visualizzare molti grafici. Inoltre stando di fronte al computer molte ore sarebbe utile uno schermo che non stanca troppo gli occhi. Magari provo a chiamare asus per capire meglio se il monitor dell'N56 sia IPS o meno.
Discorso interessante anche quello della batteria rimovibile. In pratica prendendo l'N550 hai la certezza di dover sostituire la batteria dopo un anno o due, o sbaglio?

Purtroppo temo che se chiami non avrai risposte utili, non sanno neanche cosa vuol dire tn o ips.

Per quanto riguarda la batteria, diciamo che è un pò il problema di tutte le batterie, dopo 1 o 2 anni, a seconda di come lo usi, cominciano a perdere di capacità quindi l'autonomia cala.
Avendo la batteria integrata, sei costretto a mandarlo in assistenza per sostituirla, mentre se la batteria è removibile, ti basta trovare un negozio che la vende e semplicemente la compri e la sostituisci, spendi meno, non devi spedire niente, non rimani senza portatile, insomma hai tutti i vantaggi del mondo.
Io capisco fare le batterie integrate negli ultrabook, sono ultrasottili e concentrati di tecnologia, e sarebbe quasi impossibile farla removibile, ma un normale portatile da 15 pollici DEVE avere la batteria removibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro