Aumento Ram

nabucit

Utente Attivo
56
5
Ciao a tutti, Ho un PC così configurato:

Cpu i7-7700K con scheda video integrata Intel 630
Scheda Madre MSI Z270 A-PRO
Ram 8GB x 2 Corsair Vengeance LPX DDR4-2400 ( CMK16GX4M2A2400C16 )

utilizzo programmi come photoshop e DAZ3D e vorrei aumentare la capacità della RAM per rendere più fluido il lavoro non tanto per velocizzare il rendering. Non sò se mi conviene prendere semplicemente due banchi identici a quelli che ho e portare la capacità a 32Gb, prendere due banchi più performanti 8GBx2 oppure prendere addirittura due banchi da 16GB e portare la capacità a 48GB.
Vorrei sapere se avrei dei miglioramenti sostanziali o scarsi e se le RAM che possiedo sono già sufficientemente performanti.
Non utilizzo giochi.
Grazie dell'attenzione.
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ciao a tutti, Ho un PC così configurato:

Cpu i7-7700K con scheda video integrata Intel 630
Scheda Madre MSI Z270 A-PRO
Ram 8GB x 2 Corsair Vengeance LPX DDR4-2400 ( CMK16GX4M2A2400C16 )

utilizzo programmi come photoshop e DAZ3D e vorrei aumentare la capacità della RAM per rendere più fluido il lavoro non tanto per velocizzare il rendering. Non sò se mi conviene prendere semplicemente due banchi identici a quelli che ho e portare la capacità a 32Gb, prendere due banchi più performanti 8GBx2 oppure prendere addirittura due banchi da 16GB e portare la capacità a 48GB.
Vorrei sapere se avrei dei miglioramenti sostanziali o scarsi e se le RAM che possiedo sono già sufficientemente performanti.
Non utilizzo giochi.
Grazie dell'attenzione.
Acquista altri due banchi da 8 gb della corsair e le fai lavorare in quad-channel. Così arrivi a 32gb, bastano e avanzano.
 

nabucit

Utente Attivo
56
5
Consigli di prenderli identici allora. Dici che sono dei buoni banchi? Per lavorare in quad-channel si arrangia la CPU o devo impostarlo io?
Grazie
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Intel dice che il 7700k ha i canali accoppiati due a due. quindi con 4 ram funzionerebbe come un doppio dual channel.
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Intel dice che il 7700k ha i canali accoppiati due a due. quindi con 4 ram funzionerebbe come un doppio dual channel.
Sta il fatto che rimane l'opzione più conveniente.
 
U

Utente 125751

Ospite
Acquista altri due banchi da 8 gb della corsair e le fai lavorare in quad-channel. Così arrivi a 32gb, bastano e avanzano.

Quel processore e quella scheda madre, essendo di fascia mainstream, non supportano il quad channel ma solamente il dual channel. Infatti hanno solo 2 canali di memoria.
Quella scheda madre ha 2 slot per il canale A e gli altri due per il canale B.
Due banchi di ram andranno in dual channel. Mentre gli altri due andranno in dual channel.

Per far andare le ram in quad channel gli serve per forza un processore di fascia extreme, che abbia 4 canali di memoria, ed una scheda madre di fascia extreme, compatibile con il processore, con almeno 4 slot.


Ciao a tutti, Ho un PC così configurato:

Cpu i7-7700K con scheda video integrata Intel 630
Scheda Madre MSI Z270 A-PRO
Ram 8GB x 2 Corsair Vengeance LPX DDR4-2400 ( CMK16GX4M2A2400C16 )

utilizzo programmi come photoshop e DAZ3D e vorrei aumentare la capacità della RAM per rendere più fluido il lavoro non tanto per velocizzare il rendering. Non sò se mi conviene prendere semplicemente due banchi identici a quelli che ho e portare la capacità a 32Gb, prendere due banchi più performanti 8GBx2 oppure prendere addirittura due banchi da 16GB e portare la capacità a 48GB.
Vorrei sapere se avrei dei miglioramenti sostanziali o scarsi e se le RAM che possiedo sono già sufficientemente performanti.
Non utilizzo giochi.
Grazie dell'attenzione.

Salve a te.

Con quel processore e quella scheda madre che sono sbloccati/e non ha molto senso avere ram a 2400 mhz.
Io venderei i due banchi che hai per prendere 2 banchi ddr4 3200 CL16 o meglio CL15, se il prezzo è ok. Se poi il prezzo di 2 banchi ddr4 3400 C17 (o inferiore) è conveniente si possono prendere in considerazione.

Rendering cpu o gpu?
Nel primo caso allora è meglio un upgrade del processore e quindi pure della scheda madre e delle ram. Quell' i7 7700k è un quad core.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

nabucit

Utente Attivo
56
5
Grazie per le risposte.
Questi programmi li uso per hobby e i rendering li faccio con la cpu, quindi non ho intenzione di rivoluzionare il pc per utilizzarli. Il mio interesse primario è velocizzare i tempi durante le operazioni di modifica e utilizzo, non il rendering in sè. Ho notato che spesso la RAM è utilizzata al 90-95% e quindi speravo di migliorare aumentandola.
Di quanto sono più prestazionali dei banchi da 3000 MHz rispetto ai miei e raddoppiando soltanto la capacità avrei dei miglioramenti di che tipo secondo voi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Grazie per le risposte.
Questi programmi li uso per hobby e i rendering li faccio con la cpu, quindi non ho intenzione di rivoluzionare il pc per utilizzarli. Il mio interesse primario è velocizzare i tempi durante le operazioni di modifica e utilizzo, non il rendering in sè. Ho notato che spesso la RAM è utilizzata al 90-95% e quindi speravo di migliorare aumentandola.
Di quanto sono più prestazionali dei banchi da 3000 MHz rispetto ai miei e raddoppiando soltanto la capacità avrei dei miglioramenti di che tipo secondo voi?
praticamente non te ne accorgi nemmeno nell'uso quotidiano
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili