DOMANDA Aumento RAM Notebook?

Pubblicità

Raiz

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
46
Salve a tutti, ho da circa 5-6 anni questo notebook https://www.amazon.it/dp/B00ECWW9HY/?tag=tomsforum-21 che negli ultimi anni ha iniziato a rallentare parecchio, ogni volta mi tocca formattarlo per renderlo un po più veloce, ma capisco che non è un problema di formattazione. Dunque, volevo sapere se è possibile aumentare la RAM, almeno mettere 8GB totali. Per l'HDD mi vanno bene 500 GB, sono più che sufficienti. Magari consigliatemi qualche componente da sostituire per velocizzarlo oltre la RAM. Inoltre, secondo voi è possibile fare questo lavoro non avendo mai smontato un notebook? Ho esperienza solo con i pc desktop che l'ho assemblato pian piano da solo.

Secondo me, prima di aggiungere altra RAM dovresti sostituire l'HDD con un SSD, sarebbe il componente che ti velocizza maggiormente il sistema (avvio e apertura programmi)

Secondo me, prima di aggiungere altra RAM dovresti sostituire l'HDD con un SSD, sarebbe il componente che ti velocizza maggiormente il sistema (avvio e apertura programmi)

Si, hai ragione me ne ero dimenticato. Quali SSD potrei montare, se si possono montare, sul mio notebook?

EDIT: Ho trovato sul sito della crucial questo tool, che mi permette di evidenziare, specificandone il modello, i componenti che potrei aggiungere: https://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Toshiba/satellite-c50-a-12k
Potrei sostituire la RAM con questa: https://it.crucial.com/ita/it/satellite-c50-a-12k/CT4888280
E l'HDD sostituirlo con questo SSD: https://it.crucial.com/ita/it/satellite-c50-a-12k/CT11148211
Cosa ne pensate? Il gioco ne vale la candela con il prezzo di circa 100€?

Ultima modifica:
Quel notebook monta un hdd 5200rpm da 2.5", comunque puoi prendere un mx500 e per la ram supporta fino a 16gb ddr3 1600mhz, ma mi occorre sapere il modello preciso per trovarla uguale o altrimenti se non si trova cambiarla e metterne due da 4 "o due da 8 se conviene in termini economici", ma se metti 16gb di ram "che mi sembrano esagerati", converrebbe anche cambiare cpu a questo punto, ma 8 credo che bastino per un notebook con quella cpu.

Ultima modifica:
Quel notebook monta un hdd 5200rpm da 2.5", comunque puoi prendere un mx500 e per la ram supporta fino a 16gb ddr3 1600mhz, ma mi occorre sapere il modello preciso per trovarla uguale o altrimenti se non si trova cambiarla e metterne due da 4 "o due da 8 se conviene in termini economici", ma se metti 16gb di ram "che mi sembrano esagerati", converrebbe anche cambiare cpu a questo punto, ma 8 credo che bastino per un notebook con quella cpu.

No, 16gb sono esagerati e inutili per l'utilizzo che ne farei (semplice navigazione internet). Già sono troppi 8 per dirla tutta.
Comunque il modello esatto è quello che trovi nel link amazon, te lo riscrivo per comodità: TOSHIBA SATELLITE C50-A-12K

No, 16gb sono esagerati e inutili per l'utilizzo che ne farei (semplice navigazione internet). Già sono troppi 8 per dirla tutta.
Comunque il modello esatto è quello che trovi nel link amazon, te lo riscrivo per comodità: TOSHIBA SATELLITE C50-A-12K
Infatti l'ho scritto anche sopra che 16 sono esagerati per quella cpu :asd:, e ora che hai confermato l'utilizzo per cui è destinato meglio ancora :).
Quello è il modello del notebook a me serve sapere il modello della ram, per prenderne una uguale, puoi scaricare cpu-z e fare uno screen in SPD e postarlo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Infatti l'ho scritto anche sopra che 16 sono esagerati per quella cpu :asd:, e ora che hai confermato l'utilizzo per cui è destinato meglio ancora :).
Quello è il modello del notebook a me serve sapere il modello della ram, per prenderne una uguale, puoi scaricare cpu-z e fare uno screen in SPD e postarlo.
Quando parlo di prendere ram uguale, vuol dire che dovrà avere stesso voltaggio stessa frequenza e ancora meglio se la si trova anche della stessa marca "e quindi ugale".

Ultima modifica:
No, 16gb sono esagerati e inutili per l'utilizzo che ne farei (semplice navigazione internet)
Bhe con chrome la ram non è mai abbastanza :asd:
Comuque a parere mio aggiungere ram non ha molto senso essendo un computer così vecchietto. Se aggiungi un SSD, quando il computer diventerà inutilizzabile potrai togliere l'SSD e riutilizzarlo anche in un fisso se vorrai, mentre la ram ti resterebbe lì a fare nulla dato che è ddr3. Comincia a cambiare HDD con SSD e vedi come si comporta, se in certe situazioni sarà ancora troppo lento rispetto a quello che vorresti allora valuta l'aggiunta di ram :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro