PROBLEMA aumento RAM nel notebook, problema con windows

Fini

Utente Attivo
24
3
salve a tutti, ho un acer 3820tg, di standard ha 4gb di ram (2 blocchi da 2gb l'uno).
volendo aumentare la ram, ho preso un blocco da 8gb della Ballistix, chiaramente sempre DDR3 (1600mha, 1.35V, CL9).
andando a sostituirlo pero' arrivano i problemi:
-il notebook si avvia correttamente (e gia questa dovrebbe essere un'ottima premessa...)
-se entro nel bios e controllo la ram rilevata mi vede correttamente gli 8gb
IMG_20150114_200358.jpg


fin qui tutto bene. il problema sembra pero' essere legato prettamente a windows (ho gia installato windows 7, ovviamente a 64bit).
infatti, pochissimo dopo l'avvio del caricamento di windows, questo si interrompe e cambia la scermata con la seguente:
IMG_20150114_200442.jpg


per fare la prova, ho tentato di lasciare 2 gb in uno slot e nell'altro la 8gb, ma anche in questo caso stesso esito (quindi non dovrebbe dipendere dal fatto che legge che uno slot è libero..)

rimettendo i 2+2gb (e quindi rimouovendo gli 8), ed aspettando il ripristino, windows riparte.

come posso risolvere questo problema che apparentemente sembra legato al caricamente di windows stesso????

grazie mille!!!
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Aggiorna il BIOS .
Cerca sul sito del l'asus se per il tuo ci sono aggiornamenti
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Sì sì assolutamente
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Anche io con il mio vecchio pc la stessa cosa
 

Fini

Utente Attivo
24
3
okok provero'... speriamo di non fare danno che è la prima volta che mi tocca farlo! domani tentero'...

grazie mille intanto!

- - - Updated - - -

è sopraggiunto un nuovo problema....
io ho il bios 1.08, vado sul sito acer e scarico l'ultimo (1.19) per il mio acer 3820tg. faccio partire il file flash.bat come scritto nel file readme.txt, sembra andare tutto bene, il pc si spegne e al riavvio ero convinto di trovarmi il nuovo bios.... E INVECE NO! ho ricontrollato dal bios e risulta ancora che ho l'1.08.
ho riprovato anche a rimettere la ram da 8gb e infatti mi da il solito problema....
riprovando a runnare il file flash.bat mi dice che il bios gli risulta aggiornato (anche se palesemente non lo è!!)... che faccio ora??

ps
ho provato anche con la versione precedente, la 1.18 e anche con quella mi dice che gli risulta aggiornato....
eppure dal bios c'è scritto ancora chiaro e tondo che è la versione 1.08....

HELP!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: icobi

Fini

Utente Attivo
24
3
GRAZIEEEEEE!!!

allora, una buona ed una cattiva notizia:
grazie alla tua intuizione, ho poi seguito questa guida: http://www.tomshw.it/forum/discussi...rnare-bios-scheda-madre-da-chiavetta-usb.html

ora il bios è aggiornato!!!

pero' il problema con la ram persiste... pari pari a prima...
non capisco il perche' del tuo ragionamento sulla ram.... non dovendola mettere in parallelo con nessun'altro banco, non dovrei avere restrizioni ne nei mhz, ne nel vattaggio ne tantomeno nella dimensione, idem per la classe, no??
perche' tu dici che invece è li il problema??

intanto ancora... GRAZIEEEEE!!
 
U

Utente 16812

Ospite
Il massimo supportato dal singolo slot è di 4GB per un totale di 8GB su entrambi gli slot :sisilui:
Devi prendere le DDR3 a 1066MHz (o al massimo a 1333MHz) a tensione 1.5V (non le DDR3L a 1.35V) :ciaociao:
 

Fini

Utente Attivo
24
3
ok provvedo subito a ordinarle, ma mi puoi chiarire onde evitare errori futuri il perche' della tensione e dei mhz massimi?? GRAZIE MILLE!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!