Aumento del moltiplicatore

getsgets1

Utente Attivo
27
0
I dati del mio computer: Tipo computer PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI) Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition Service pack Service Pack 2 Internet Explorer 7.0.5730.11 (IE 7.0) DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c) - Scheda madre: Tipo processore Intel Pentium 4, 1400 MHz (14 x 100) Nome scheda madre QDI PlatiniX 2 (6 PCI, 1 AGP, 1 CNR, 3 DIMM) Chipset scheda madre Intel Brookdale i845 Memoria di sistema 512 MB (PC133 SDRAM) Tipo BIOS Award Modular (08/27/01)

Problema: dai dati a mia disposizione rilevati con Everest il mio processore può supportare sino a 2000 MHz; se pertanto aumento da bios il moltiplicatore da 14x a 20x posso creare dei danni oppure, al contrario, aumento le capacità del PC?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Teoricamente no, ma quello che proponi tu (alzare il moltiplicatore del pentium 4) è impossibile in quanto i pentium 4 hanno tutti il moltiplicatore bloccato in fabbrica da Intel tramite un taglio laser... Ad eccezzione dei modelli Extreme Edition.
Il tuo dovrebbe essere un Pentium 4 Williamette vista la frequenza... Socket 423 quindi...
La frequenza che rileva Everest come massima è quella ufficialmente dichiarata massima dal produttore (Ad esempi Everest sul mio prescott da "3800 or more") ciò non toglie che potresti arrivare a meno o anche a più.

L'unico modo che hai per alzare la frequenza del processore èagire sulla frequenza del Front Side Bus (FSB) che poi moltiplicata per il moltiplicatore darà la frequenza del processore.
Ora tu hai 100 (FSB) x 14 (molti) = 1400 (frequenza cpu).

Dovresti prima controllare che la tua scheda madre abbia i Fix per le frequenze del bus PCI e AGP... Altrimenti rischi di danneggiare la scheda stessa... Insomma se decidi di provare apri una nuova discussione nella sezione Overclocking & cooling o chiedi di spostare questa... Lì ti daremo una mano in molti :ok:
 

getsgets1

Utente Attivo
27
0
Sono nuovo del forum e non so come fare per spostare la discussione.
Ti allego altri dati del report di everest.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
getsgets1 ha detto:
Sono nuovo del forum e non so come fare per spostare la discussione.
Ti allego altri dati del report di everest.

Allora benvenuto!
Per spostare la discussione devi chiedere a un moderatore di sezione, ma penso vada bene anche se lasci questa qui e ne apri un'altra in overclocking & cooling...

Per il report di everest, si vede in chiaro la tua mail :look: Io i consiglio di evitare e di rimuoverlo anche perchè poi potresti ritrovarti quintalate di spam... Facciamo che copio io qui quello che può essere utile ;)

Codice:
Tipo processore: Intel Pentium 4, 1400 MHz (14 x 100)
Nome scheda madre: QDI PlatiniX 2  (6 PCI, 1 AGP, 1 CNR, 3 DIMM)
Chipset scheda madre: Intel Brookdale i845
Memoria di sistema: 512 MB  (PC133 SDRAM)
Tipo BIOS: Award Modular (06/24/03)
Scheda video: NVIDIA RIVA TNT2 Model


    Proprietà processore:
      Tipo processore: Intel Pentium 4
      Alias processore: P68, Willamette
      Livello di revisione del processore: C1
      Engineering Sample: No
      Velocità processore: 1394.8 MHz  (originale: 1400 MHz)
      Moltiplicatore processore: 14.0x
      FSB processore: 99.6 MHz  (originale: 100 MHz)
      Bus memoria: 132.8 MHz
      Rapporto DRAM:FSB 4:3

Ecco questo è quello che serve... Ora cerco di capire se la tua scheda madre supporta i fix per la frequenza che ti dicevo... Così non rischi di friggere tutto mentre overcloccki... Mi pare improbabile perchè parliamo di hardware un poco vecchiotto... Però non si sa mai...

EDIT: Ho dato un occhio al manuale dellas cheda madre e purtroppo l'unico modo di alzare la frequenza del Front Side Bus è tramite ponticelli interni... Inoltre puoi scegliere solo se impostarlo a 100 o 133MHz, frequenza alla quale difficilmente il processore reggerà... Per questo ti sconsiglio di provare ad overclocckare il sistema... Oltre ad essere laborioso, potresti quasi sicuramente danneggiare componenti :(
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
getsgets1 ha detto:
Ho fatto la variazione .. spero sia riuscita.

Cioè hai fatto la variazione dei jumper? :shock:
Per vedere se regge beh.. Fai partire windows e poi fai girare qualcosa di pesante come un bel SuperPI... La tua CPU dovrebbe andare a 133x14=1862 MHz... Controlla le temperature e se salgono troppo ritorna al normale 100x14...

Spero che regga tuttavia il mio consiglio è di evitare l'overclock su una scheda madre del genere... Non so se e quanto lo reggerà...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
getsgets1 ha detto:
Noooo la variazione riguardava l'eliminazione dell'allegato che non mi è riuscita!!!

Ah capisco, scusa salto sempre a conclusioni affrettate :asd:
Per eliminare l'allegato penso basti fare "edita" e poi "Elimina"... Anche se personalmente non ci ho mai provato :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!