Aumentare velocità ventola!

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Salve ragazzi^^
Ieri mi sono arrivate alcune ventole nuove, tra cui una Enermax Everest che autocontrolla la sua velocità in base alle temperature che rileva il suo sensore.
Ma a quanto pare gira quasi sempre al di sotto della metà della velocità massima o al massimo alla metà.
Siccome io ho una scheda video che si riscalda molto, la vorrei sempre a velocità massima o quasi (80% per esempio).. infatti è sul pannello laterale rivolta sulla gpu.
Cosa dovrei fare?
Si deve aumentare il voltaggio dal bios o qualcosa del genere? (ovviamente dovrò attaccare i pin alla mobo!)

non cambia anche se la attacchi all'alimentatore, devi cercare di inserire il sensore vicino al dissipatore della scheda o comunque in un posto caldo, in alternativa tagli via il sensore, spelli i due fili, li unisci insieme e li isoli e così la ventola andrà sempre al max.. se è da 120mm non si sente nemmeno ..

se l attacchi all alimentatore?
La situazione non cambia..

non cambia anche se la attacchi all'alimentatore, devi cercare di inserire il sensore vicino al dissipatore della scheda o comunque in un posto caldo, in alternativa tagli via il sensore, spelli i due fili, li unisci insieme e li isoli e così la ventola andrà sempre al max.. se è da 120mm non si sente nemmeno ..
Ho provato a mettere il sensore sulla scheda video, ma non aumenta di molto.. è abbastanza lenta da vedersi quasi i movimenti delle pale e non un giro di pale omogeneo come per le altre ventole..

Altri metodi non ce ne sarebbero?
Perchè la ventola è nuova nuova, e non mi và di tagliare il sensore..
E poi chi lo garantisce che funzionerà al 100%?

La situazione non cambia..

Ho provato a mettere il sensore sulla scheda video, ma non aumenta di molto.. è abbastanza lenta da vedersi quasi i movimenti delle pale e non un giro di pale omogeneo come per le altre ventole..

Altri metodi non ce ne sarebbero?
Perchè la ventola è nuova nuova, e non mi và di tagliare il sensore..
E poi chi lo garantisce che funzionerà al 100%?
funzionerà al 100 % ;)

funzionerà al 100 % ;)

Ok.. ci provo ;D
Potresti dirmi cosa fare passo passo, dato che non ci ho mai provato..? :D

Allora, taglio l'estremità del filo dove c'è il sensore (e quindi lui stesso salta via) poi tolgo la plastica isolante e all'interno dovrei trovare 2 fili in rame da legare tra di loro o ho capito male?

Ah un altra cosa, non c'è un metodo per non tagliare il sensore ma aumentare ugualmente gli rpm?
Per esempio in giro avevo letto qualcosa riguardo all'aumento del voltaggio da BIOS.. Che ne pensate? Funzionerebbe?

beh se aumenti il voltaggio avrai consumi maggiori, temp maggiori, ma "stresserai" di più i componenti...se il voltaggio è eccessivo bruci tutto. io non taglierei il sensore, e cercherei di metterla in un posto caldo, come ha detto camy

beh se aumenti il voltaggio avrai consumi maggiori, temp maggiori, ma "stresserai" di più i componenti...se il voltaggio è eccessivo bruci tutto. io non taglierei il sensore, e cercherei di metterla in un posto caldo, come ha detto camy
Ok abbandoniamo l'idea dell'aumento del voltaggio..
Riguardo al sensore dove dovrei metterlo?
L'ho messo sulla scheda video ma non cambia di molto..
Sta sui 450rpm circa -_-

Ciao,io non ho ben capito dove sta il problema:boh:.La ventola si autoregola perche PWM,e sicuramente sara dotata di un connettore a quattro.Vai nel bios e disabilita la voce "Chassis Q fan" e le ventole ti rimarranno sempre al massimo.Sottolineo tutte,quindi se ne hai altre termoregolate anche quelle saranno al massimo.

Ok abbandoniamo l'idea dell'aumento del voltaggio..
Riguardo al sensore dove dovrei metterlo?
L'ho messo sulla scheda video ma non cambia di molto..
Sta sui 450rpm circa -_-
infila il sensore fra le lamelle del dissipatore o fallo investire dall'aria calda espulsa dalla scheda ..
Ciao,io non ho ben capito dove sta il problema.La ventola si autoregola perche PWM,e sicuramente sara dotata di un connettore a quattro.Vai nel bios e disabilita la voce "Chassis Q fan" e le ventole ti rimarranno sempre al massimo.Sottolineo tutte,quindi se ne hai altre termoregolate anche quelle saranno al massimo.
la ventola everest di enermax ha un connettore 3 pin e la velocità di rotazione è controllata elettronicamente e varia al variare della temperatura rilevata dal sensore, non si può controllare via software e anche se avesse un connettore PWM ( non avrebbe senso vista la caratteristica di funzionamento) la situazione sarebbe la stessa, per gestire via software questa ventola l'unica cosa da fare è inibire il rilevamento del sensore facendo credere alla parte elettronica della ventola che si sia raggiunta una temperatura talmente alta da richiedere il max di rpm ..

Ho capito.Pero non ho capito una cosa:nelle mie cluster per esempio il sensore per regolarle è costituito dal quarto pin che riceve il segnale dalla scheda madre.Nel suo caso il sensore dove si trova?

nelle everest l'alimentazione è a 3 pin e il sensore che permette di far gestire alla ventola gli rpm è quel cavo a due fili nero con sopra il sensore ed è collegato direttamente alla ventola ..

Grazie per le risposte.. :)
Ok, proverò a metterlo tra le pale del dissipatore della vga, e vi faccio sapere ^^
In caso contrario passiamo al taglio del sensore *_*

Pubblicità
Pubblicità
Indietro