La potenza in uscita, credo, la puoi anche aumentare. Ma se sei al limite con l'snr sei al limite anche con la potenza in uscita, visto che viaggiano di pari passo. ;)
Es: sulla mia linea, con target a 12db la potenza in uscita misurata dal router è di circa 16dbm. Abbassando il target a 6db la potenza in uscita sale a 18.6-18.7 dbm, segno che la linea ha raggiunto o comunque è molto vicina al suo limite massimo.
Per legge credo (e ripeto, credo) non si possa salire oltre i 20dbm (che corrispondono a circa 100 milliWatt) perchè causerebbe problemi di crosstalking.
Il cross talking, o diafonia, è un interferenza elettromagnetica. Nello specifico in ambito adsl se soffri di diafonia i tuoi cavi sul multicoppia, in caso di potenza eccessiva di trasmissione, andrebbero a creare una corrente indotta sui cavi adiacenti al tuo. Questo crea enormi disturbi sia alla linea voce analogica, sia al segnale adsl con enormi quantità di errori e riduzione della velocità di link tra centrale e modem.
Riassumendo in parole povere, aumentando eccessivamente la potenza in uscita fai più danni che altro. Dslam e router/modem sono perfettamente in grado di trovare il giusto bilanciamento per ottenere la massima velocità, stabilità e ridurre al minimo le interferenze.
Se sei già al limite, non c'è nulla che tu possa fare.