Aumentare SNR

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Jump

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
40
Ciao ragazzi .. avrei una domanda da porre ai guru delle reti :)
Secondo voi esiste un modo di aumentare , lato client, l'snr in uscita dal DSLAM ?

No, prima di tutto perchè l'snr è un rapporto e non un valore assoluto.

Poi se guardi al segnale vero e proprio, non puoi "aumentarlo" perchè il dslam eroga un segnale con una potenza di uscita ottimale per la tua linea. Aumentando la potenza di uscita si andrebbe a creare cross talking che farebbe più danni che altro... ;)

La potenza di uscita (output power o dsl transmit power) è anch'essa negoziata in fase di training ed è anch'essa un rapporto, decibel/mW (milliWatt). Più è alto il valore più la linea è al limite. Con linee ADSL2+, è nella norma avere valori di circa 18-19dbm, che corrispondono a circa 70-80 mW di potenza. Se non sbaglio per legge non si possono sforare i 100 mW tant'è che, se non sbaglio, se modem e centrale non riescono a mantenere un snr stabile con una potenza di 90-95 mW, la portante cade e viene negoziata una nuova portante, più bassa e che richiede meno potenza in uscita.

Tornando al discorso, l'unica cosa che puoi fare è controllare l'impianto domestico e renderlo il più semplice e pulito possibile, separando telefono analogico e adsl a monte dell'impianto con uno splitter. ;)

L'impianto di casa non credo abbia ancora qualcosa da migliorare .. essendo nuovo ;)
Quindi come mi hai detto non ce verso di aumentare la potenza in uscita sul dslam ??

La potenza in uscita, credo, la puoi anche aumentare. Ma se sei al limite con l'snr sei al limite anche con la potenza in uscita, visto che viaggiano di pari passo. ;)

Es: sulla mia linea, con target a 12db la potenza in uscita misurata dal router è di circa 16dbm. Abbassando il target a 6db la potenza in uscita sale a 18.6-18.7 dbm, segno che la linea ha raggiunto o comunque è molto vicina al suo limite massimo.

Per legge credo (e ripeto, credo) non si possa salire oltre i 20dbm (che corrispondono a circa 100 milliWatt) perchè causerebbe problemi di crosstalking.

Il cross talking, o diafonia, è un interferenza elettromagnetica. Nello specifico in ambito adsl se soffri di diafonia i tuoi cavi sul multicoppia, in caso di potenza eccessiva di trasmissione, andrebbero a creare una corrente indotta sui cavi adiacenti al tuo. Questo crea enormi disturbi sia alla linea voce analogica, sia al segnale adsl con enormi quantità di errori e riduzione della velocità di link tra centrale e modem.

Riassumendo in parole povere, aumentando eccessivamente la potenza in uscita fai più danni che altro. Dslam e router/modem sono perfettamente in grado di trovare il giusto bilanciamento per ottenere la massima velocità, stabilità e ridurre al minimo le interferenze.

Se sei già al limite, non c'è nulla che tu possa fare.

Ciao denver :) Sono riuscito a reperire i valori di potenza di uscita .. devo dire sono rimasto sconvolto xD

Power (dBm):
25.6 Down

10.4 Up

Premetto che ho smanettato molto con la mia linea .. tanto che è stato up per ben un mese e mezzo con snr in download a 1.4db :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità