aumentare reattività sistema con raid

Pubblicità

meglioprima

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
47
salve ragazzi,vorrei un consiglio per migliorare le prestazioni,io possiedo un raptor 16mb 36gb 10k rpm ed un barracuda sata2 500gb 7.2k rpm:

mi consigliate di scambiare il mio barracuda con una coppia di dischi identici per un raid0

(si può fare un raid0 con 3 hdd?) perchè comprerei altri 2 raptor da 36gb e fare il raid0 visto che solo con due raptor arriverei a soli 70gb e non mi bastano?

non posso passare a ssd ancora :(

---------- Post added at 12:14 ---------- Previous post was at 12:08 ----------

un raid di 4 raptor da 36gb come risulterebbe?

---------- Post added at 12:19 ---------- Previous post was at 12:14 ----------

p.s. la mia asrock 870 extreme3 reggerebbe questo raid0?

Acquista un SSD da 120/128 GB Sata3 (Corsair Force3 o Corsair GT, o meglio ancora Crucial M4) e hai risolto...

Un raid di 4 Raptor credo ti costerebbe all'incirca come un ssd da 64 gb, non avrebbe molto senso.
Considerato che un disco per lo storage lo hai già, basterebbe prendere un piccolo ssd e saresti a posto. UN Agility3 ad esempio dovresti trovarlo sugli 80€ (da 60Gb).

salve, vorrei dare un mio parere, visto che ho sia due crucial c300 128gb che due crucial m4,su mobo asus rampage iii extreme
ebbene sulle porte sata3 della marvell 9123 gli ssd in raid-o non rendono niente, mentre sulle porte sata2 vanno che è una meraviglia.
il giudizzio sui crucial (che montano un chip sempre marvell) e che valgono poco a parità di prezzo con altri come corsair force3 o ocz vertex3, i quali hanno prestazioni superiori e prezzi ormai abordabili o adirittura inferiori ai crucial, ma questi ssd montano un chip sandforce e non sò quanto siano compatibili con il marvell.
comunque usando i due crucial c300 in raid-0 su sat2 ho raggiunto velocità intorno ai 500mb/ read 420mb/s write, poi aggiungendo un terzo ssd (m4) ho raggiunto i 700mb/s read e 520mb/s write
questa configurazione è durata quasi un anno poi il crucial m4 con firmware 009 ha ceduto per un bug del firmware sul timing delle 5000 ore, che ora è stato corretto con il nuovo aggiornamento fw 0309,
spero di essere stato utile, ciao....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro