DOMANDA Aumentare Ram Sul Portatile

Pubblicità

Fausto7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un nuovo pc portatile, un Asus f556uv-xx103t che monta un processore "Intel Core i7 di 6° generazione 6500 U" e una "Nvidia GeForce 920Mx con 2 GB dedicati" oltre che una Ram DDR4 da 4GB.
Qui arriviamo al problema, questi 4 Gb di Ram potrebbero starmi stretti, ma non so precisamente come funzioni l'espansione, so solo che il tipo di Ram montata è single Channel, cosa significa? E' possibile aggiungere uno slot di Ram o devo per forza sostituire quella presente?
Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi. Saluti a tutti :)

Salve a tutti,
ho acquistato da poco un nuovo pc portatile, un Asus f556uv-xx103t che monta un processore "Intel Core i7 di 6° generazione 6500 U" e una "Nvidia GeForce 920Mx con 2 GB dedicati" oltre che una Ram DDR4 da 4GB.
Qui arriviamo al problema, questi 4 Gb di Ram potrebbero starmi stretti, ma non so precisamente come funzioni l'espansione, so solo che il tipo di Ram montata è single Channel, cosa significa? E' possibile aggiungere uno slot di Ram o devo per forza sostituire quella presente?
Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi. Saluti a tutti :)
Il tuo portatile possiede 4 GB di ram, la quale è saldata direttamente sulla scheda madre. Il controller della ram supporta due canali di memoria; se è presente almeno un modulo di memoria in ciascun canale, questi due canali vengono associati (è la cosiddetta modalità "dual channel") e le prestazioni aumentano; se invece è presente un solo modulo, il funzionamento è in single channel (ovviamente), perché è occupato un solo canale dei due a disposizione. Anche se la ram del tuo portatile non è un modulo rimovibile, è come se lo fosse: i 4 GB presenti fanno capo a uno dei due canali di memoria, l'altro è vuoto e a disposizione dell'utente per eventuali espansioni. È quindi possibile montare un modulo di memoria da 4 GB, in modo da ottenere due benefici: espandere la ram a 8 GB (quantitativo minimo per un uso fluido del portatile, secondo me, quindi fai bene a espandere) e attivare il dual channel, perché aggiungendo il modulo andresti a occupare anche il secondo canale della memoria. Ti consiglio questo modulo, andrebbe bene:

https://www.amazon.it/Kingston-KVR21S15S8-ValueRAM-Memoria-Notebook/dp/B015CVEN72

Grazie serassone della spiegazione. Un'altra cosa, aprendo il pc per montare la Ram rischierei di rompere qualche sigillo di garanzia e quindi perderla? Oppure questa operazione non comporta questo rischio?

Grazie serassone della spiegazione. Un'altra cosa, aprendo il pc per montare la Ram rischierei di rompere qualche sigillo di garanzia e quindi perderla? Oppure questa operazione non comporta questo rischio?
In genere l'aumento della ram e/o la sostituzione dell'unità disco sono operazioni consentite. In alcuni rari casi, la ram non è accessibile dall'utente; recentemente ho trattato qui nel forum il caso di un portatile che possiede gli slot della ram sotto la scheda madre, accessibili solo smontando interamente il pc. :oogle: Nel sito del produttore è indicato che non è consentito all'utente modificare il quantitativo della ram. Se la ram è invece facilmente accessibile, svitando un portellino nella parte inferiore, allora non ci sono problemi. Ho consultato il sito Asus e ho potuto constatare che è possibile aumentare la ram del tuo portatile; ecco il manuale (si riferisce al modello X556UV, di cui il tuo è una variante):

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb...6U_A.pdf?_ga=1.107546886.528055761.1476537870

A pagina 19 è illustrato il fondo del portatile, e a pagina 20 è indicato "L'alloggiamento della RAM vi consente di aggiungere moduli di memoria RAM per aumentare la capacità di memoria del vostro Notebook PC". "Vi consente", per cui... ;) ;) ;)

Grazie mille serassone per l'accurata spiegazione e per aver risolto i miei dubbi.Procederò quanto prima ad espandere allora la Ram :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro