Aumentare RAM e mettere SSD su un PC da ufficio

Pubblicità

brunoluca1983

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno a tutti.

Nel mio ufficio possiedo un pc con 4 GB di RAM e un vecchio disco meccanico da 465 GB.

Vorrei mettere un SSD al posto del disco meccanico, e aumentare la RAM.

Per l'SSD, è sufficiente acquistare un disco da 480 GB e clonare il vecchio disco tramite Clonezilla?

Per quanto riguarda la RAM, invece, avrei bisogno di un consiglio su quale RAM potrei acquistare.
Ho salvato le specifiche del PC con speccy (allego il file).
Vorrei fare un upgrade a 8 GB totali.

Attualmente è installato Windows 7 con regolare licenza. E' possibile aggiornare a Windows 10 senza perdere dati?

Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie mille :)
 

Allegati

Ciao. Installare un SSD è una buona scelta. Per la RAM visto che è una DDR3 a 800 MT/s dovresti indicare che modello di pc Dell è. Per windows 10 non ci sarebbero problemi se non che il supporto per il sistema operativo termina il 24 ottobre 2025 e dubito che il pc supporti l'11 a meno di magheggi
 
Allego alcune foto del PC.
 

Allegati

  • IMG_20240517_190334.webp
    IMG_20240517_190334.webp
    1,023.9 KB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20240517_190340.webp
    IMG_20240517_190340.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_20240517_190355.webp
    IMG_20240517_190355.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_20240517_190414.webp
    IMG_20240517_190414.webp
    520.8 KB · Visualizzazioni: 17
È un vecchio 4° gen, non investirci, cambia tutto il pc con uno nuovo che già supporti Windows 11, tanto l'anno prossimo dovrai comunque cambiarlo
 
Col costo dell'aggiornamento ci metti vicino altri 100 euro e hai un mini pc nuovo con windows 11 che viaggia al triplo della velocità di quello di marca affidabile:
La Geekom è Asus
Se vuoi spendere un pò meno ma con la stessa configurazione questo:
Ha il coupon di 60 euro da attivare
 
Grazie mille per le indicazioni.

Mettiamo che scelgo uno dei due nuovi PC. E' possibile comunque trasferire tutto il vecchio disco nel nuovo PC?

Mettiamo invece che mantengo il PC vecchio, su Amazon quale Ram potrei acquistare?

Grazie ancora.
 
Che compiti ha "quel" PC? Comunque anche clonando il disco sui pc nuovi salta l'attivazione, non ci sono i driver e ci si "perde" tempo.

Per caso ci sono software che richiedono attivazione in caso di reinstallazione di Windows?
 
Non deve fare cose troppo "dispendiose" a livello di processore.

Deve utilizzare office, soprattutto Outlook, e un programma gestionale interno all'azienda.
Per anni è stato utilizzato appunto con Windows 7, ma attualmente potete ben capire che va lento come una tartaruga.

Avrebbe bisogno anche solo di una "spinta", non di cose esagerate.

Per questo valuto anche solo l'upgrade...
 
Attenzione solo al gestionale interno. Avete certezza che funzioni in Windows 10 e oltre?
Fisicamente chi gestisce l'infrastruttura sistemistica?
Potrebbe valere la pena di un pc nuovo e fare una installazione pulita di Windows 11.
Ma anche solo fare manutenzione a quello attuale, io soffiando la polvere ad un "catorcio" dual core da 3 ghz lo fatto "risorgere", il poveretto andava in thermal!
 
Il gestionale sono sicuro che funzioni anche su Windows 10.
Abbiamo già fatto l'upgrade di altri PC dell'azienda, clonando appunto i vecchi dischi.
 
Il gestionale sono sicuro che funzioni anche su Windows 10.
Abbiamo già fatto l'upgrade di altri PC dell'azienda, clonando appunto i vecchi dischi.
Clonare un disco con addirittura windows 7 non ha senso. Il gestionale ha una configurazione client server e quindi basta installare il client sul pc oppure ognuno va per conto suo ma mi stupirebbe questo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top