Aumentare RAM e dedicarla alla Scheda Video

4R8Y

Nuovo Utente
120
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
HDD
Saegate B. 1tb/Sabrent Rocket NVMe 512gb
RAM
Ballistix 16GB
GPU
GTX 1660 Super
Monitor
Samsuns C24RG50
PSU
EVGA 650BQ
Case
Sharkoon TG4
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti. È da un po’ che pensavo se fosse possibile aumentare la VRAM della Scheda Video (non in modo diretto).
So che la VRAM viaggia ad una frequenza molto più elevata, ma leggendo un po’ su internet ho visto che alcune memorie RAM di G.Skill (se overclockate) possono arrivare fino a 5000MHz.
Avrebbe senso espandere la RAM del mio computer di 16gb (arrivando a 32) e dedicarne 8gb alla Scheda Video tramite BIOS?

non so se sto dicendo solo stupidaggini o se questa cosa possa essere fattibile.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È da un po’ che pensavo se fosse possibile aumentare la VRAM della Scheda Video (non in modo diretto)
se per "non in modo diretto" intendi dire lavorando di saldatore e sostituzione chip ho letto che per fare esperimenti e per passione qualcuno lo fa, però difficilmente la VRAM aggiunta può essere utilizzata, non contano solo i chip ma anche come vengono indirizzate le celle (ed il supporto del firmware della scheda)
Avrebbe senso espandere la RAM del mio computer di 16gb (arrivando a 32) e dedicarne 8gb alla Scheda Video tramite BIOS?
è come confrontare mele e insalata:
la RAM a bordo della scheda madre è una cosa, la VRAM a bordo della scheda video è tutt'altra cosa;
dedicare più o meno RAM da bios alla memoria video è possibile solo con CPU con grafica integrata, ed in ogni caso con limiti abbastanza ristretti (nel senso che se monti 32 GiB di RAM difficilmente il BIOS ti permette di dedicarne 8-16 per la grafica interna)
 

4R8Y

Nuovo Utente
120
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
HDD
Saegate B. 1tb/Sabrent Rocket NVMe 512gb
RAM
Ballistix 16GB
GPU
GTX 1660 Super
Monitor
Samsuns C24RG50
PSU
EVGA 650BQ
Case
Sharkoon TG4
OS
Windows 10 Pro
se per "non in modo diretto" intendi dire lavorando di saldatore e sostituzione chip ho letto che per fare esperimenti e per passione qualcuno lo fa, però difficilmente la VRAM aggiunta può essere utilizzata, non contano solo i chip ma anche come vengono indirizzate le celle (ed il supporto del firmware della scheda)

è come confrontare mele e insalata:
la RAM a bordo della scheda madre è una cosa, la VRAM a bordo della scheda video è tutt'altra cosa;
dedicare più o meno RAM da bios alla memoria video è possibile solo con CPU con grafica integrata, ed in ogni caso con limiti abbastanza ristretti (nel senso che se monti 32 GiB di RAM difficilmente il BIOS ti permette di dedicarne 8-16 per la grafica interna)
Ti ringrazio. Quindi l’unica cosa possibile sarebbe acquistare una nuova scheda video?
Un’altra cosa che volevo chiedere è quali test posso fare e quali parametri devo controllare per verificare che il computer sia nel “giusto” stato?
È praticamente nuovo il computer, comprato durante il primo Lockdown. Ultimamente però gli FPS nei giochi sono calati non poco.
Ti ringrazio ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi l’unica cosa possibile sarebbe acquistare una nuova scheda video?

quali parametri devo controllare per verificare che il computer sia nel “giusto” stato?
  • controllo dello stato di SSD/HDD con CrystalDiskinfo
  • test della RAM con memtest86
  • dare il comando sfc /scannow per trovare e ripristinare eventuali file di sistema difettosi
  • andare sul mio blog e seguire alla lettera tutte le guide che iniziano con disattivare/disabilitare o simili (servono più che altro a ridurre l'imaptto delle operazioni di input/output su disco). Da quella lista inoltre seguire le guide per eliminare app inutili ed impedire l'installazione di app a tradimento + limitazione della telemetria e protezione privacy (i passi che si possono fare, la guida non è aggiornatissima ma le cose essenziali ci sono)
  • dopo aver seguito le guide esegui la pulizia profonda, dai una pulita al registro con CCleaner, infine riavvia il PC
  • esegui lo strumento di Windows "Deframmenta ed ottimizza unità"
Le cose in generale dovrebbero migliorare, per gli fps è da vedere, se non ti cambia nulla apri una discussione apposita per il drop di fps
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

4R8Y

Nuovo Utente
120
1
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
HDD
Saegate B. 1tb/Sabrent Rocket NVMe 512gb
RAM
Ballistix 16GB
GPU
GTX 1660 Super
Monitor
Samsuns C24RG50
PSU
EVGA 650BQ
Case
Sharkoon TG4
OS
Windows 10 Pro


  • controllo dello stato di SSD/HDD con CrystalDiskinfo
  • test della RAM con memtest86
  • dare il comando sfc /scannow per trovare e ripristinare eventuali file di sistema difettosi
  • andare sul mio blog e seguire alla lettera tutte le guide che iniziano con disattivare/disabilitare o simili (servono più che altro a ridurre l'imaptto delle operazioni di input/output su disco). Da quella lista inoltre seguire le guide per eliminare app inutili ed impedire l'installazione di app a tradimento + limitazione della telemetria e protezione privacy (i passi che si possono fare, la guida non è aggiornatissima ma le cose essenziali ci sono)
  • dopo aver seguito le guide esegui la pulizia profonda, dai una pulita al registro con CCleaner, infine riavvia il PC
  • esegui lo strumento di Windows "Deframmenta ed ottimizza unità"
Le cose in generale dovrebbero migliorare, per gli fps è da vedere, se non ti cambia nulla apri una discussione apposita per il drop di fps
Grazie mille gentilissimo!!! Provvederò.
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti. È da un po’ che pensavo se fosse possibile aumentare la VRAM della Scheda Video (non in modo diretto).
So che la VRAM viaggia ad una frequenza molto più elevata, ma leggendo un po’ su internet ho visto che alcune memorie RAM di G.Skill (se overclockate) possono arrivare fino a 5000MHz.
Avrebbe senso espandere la RAM del mio computer di 16gb (arrivando a 32) e dedicarne 8gb alla Scheda Video tramite BIOS?

non so se sto dicendo solo stupidaggini o se questa cosa possa essere fattibile.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
Nel pannello di controllo Nvidia, alle informazioni di sistema, è riportata, oltre alla vram dedicata, anche la memoria grafica "condivisa", solitamente ne viene riservata metà della RAM di sistema .
Ti faccio un esempio: la Phoenix 1650 Ultra che è montata nel mio mini-PC ha 4GB di GDDR6 dedicati, la RAM di sistema è di 24GB e quindi 12GB sono condivisi con la 1650 per un ammontare totale (tra dedicata e condivisa) di 16GB a disposizione per la GPU.
Attenzione però: "memoria grafica condivisa" non vuol dire che essa è riservata esclusivamente alle elaborazioni GPU, pensa che si tratta sostanzialmente di uno "spazio di indirizzamento" comune (una specie di cache flessibile, dinamica) tra la CPU, la GPU e il S.O.
Questo "spazio comune" può crescere o ridursi in modo dinamico a seconda del tipo di processo, non devi fare nulla da bios, ci pensa Windows.
E sì, la memoria condivisa "scala" in base alla quantità di RAM installata.
A presto ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili