DOMANDA Aumentare RAM da 4 GB a 12 GB

Pubblicità

HawkoS

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve, sono nuovo nel forum.

Visto che ho deciso di aumentare la RAM del mio portatile, e non essendo molto esperto in materia, sono andato un po' ad informarmi su google, ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte che cercavo, o meglio, non so se quelle risposte fanno a caso mio. Quindi sono qui nella speranza che qualcuno riesca a togliere i miei dubbi per evitare spese inutili.

Questa è la situazione della mia RAM:

2.webp

3.webp

4.webp

Adesso le mie domande sono:

1. Visto che CPU-Z mi rileva il secondo slot occupato ed il primo libero, significa che posso aggiungere un altro banco, giusto?
2. Secondo i dati che rileva CPU-Z, ho bisogno di una ddr3 da 1600 MHz? se la risposta è si, su amazon ho già adocchiato una RAM che però il forum non mi fa linkare per spam, su amazon si chiama "Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu" fa al caso mio?
3. Visto che ho una RAM da 4 GB, devo comprare per forza un'altra RAM da 4 GB o posso comprarne senza problemi una da 8 GB per arrivare a 12? O tutte e due i banchi devono avere uguale misura di giga?

Grazie a chi mi toglierà questi dubbi.

Salve, sono nuovo nel forum.

Visto che ho deciso di aumentare la RAM del mio portatile, e non essendo molto esperto in materia, sono andato un po' ad informarmi su google, ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte che cercavo, o meglio, non so se quelle risposte fanno a caso mio. Quindi sono qui nella speranza che qualcuno riesca a togliere i miei dubbi per evitare spese inutili.

Questa è la situazione della mia RAM:

Adesso le mie domande sono:

1. Visto che CPU-Z mi rileva il secondo slot occupato ed il primo libero, significa che posso aggiungere un altro banco, giusto?
2. Secondo i dati che rileva CPU-Z, ho bisogno di una ddr3 da 1600 MHz? se la risposta è si, su amazon ho già adocchiato una RAM che però il forum non mi fa linkare per spam, su amazon si chiama "Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu" fa al caso mio?
3. Visto che ho una RAM da 4 GB, devo comprare per forza un'altra RAM da 4 GB o posso comprarne senza problemi una da 8 GB per arrivare a 12? O tutte e due i banchi devono avere uguale misura di giga?

Grazie a chi mi toglierà questi dubbi.
1. Sì, penso proprio di sì
2. Secondo quanto indicato, hai bisogno di ram di tipo DDR3L, la "L" sta per "Low Voltage", è ram funzionante a una frequenza di 1,35 V, contro gli 1,5 V della DDR3 "normale". La ram da te indicata non va bene, in quanto si tratta di un modulo per pc desktop: i portatili montano moduli di tipo SODIMM, a lunghezza ridotta.
3. La piattaforma del tuo portatile supporta anche moduli da 8 GB, e non è obbligatorio montare un modulo da 4 GB, puoi anche montarne uno da 8 GB.

Premesso questo, ecco alcune indicazioni; innanzitutto, è doveroso segnalarlo, ecco un modulo identico a quello montato:

https://www.amazon.it/dp/B00AAVSM18/?tag=tomsforum-21

Ed ecco un modulo da 8 GB compatibile:

https://www.amazon.it/dp/B00CQ35HBQ/?tag=tomsforum-21

Ti ringrazio per essere stato molto preciso. Quindi infine posso direttamente comprare il modulo da 8 GB del secondo link che mi hai consigliato per arrivare a 12 GB senza problemi di compatibilità?

EDIT:
La posizione delle due RAM ( una da 4 e una da 8 ) negli slot è influente?

Ultima modifica:
Ti ringrazio per essere stato molto preciso. Quindi infine posso direttamente comprare il modulo da 8 GB del secondo link che mi hai consigliato per arrivare a 12 GB senza problemi di compatibilità?

EDIT:
La posizione delle due RAM ( una da 4 e una da 8 ) negli slot è influente?
Non ci dovrebbero essere problemi. La posizione negli slot è ininfluente. ;)

Ciao!
guarda il nome della scheda madre e cerca sul sito del produttore, quanta ram puoi aggiungere, visto che di solito le mobo dei portatili sono più limitate dei pc desktop.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro