DOMANDA Aumentare performance Pc

• Autore discussione Autore discussione adi69
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

adi69

Bannato a Vita
Reazioni
22
Punteggio
53
Buongiorno, per allungare il più possibile le performance e vita su questa scheda madre che uso prevalentemente per game, cosa dovrei cambiare? Premetto che gioco a titoli pesanti tipo The last of Us, Star wars jedi survivor, Dead island 2, Red 2, Cyberpunk 2077 ecc. questi ultimi giochi che sono usciti e che usciranno prossimamente richiedono sempre più potenza a scheda video, processore ,ram ecc. mi viene in mente solo il processore che potrei sostituire che potrebbe fare da collo di bottiglia su alcuni titoli ma quale se lo trovassi a buon prezzo? (Configurazione Pc: Monitor 27 pollici 1440p LG 27GN850 144Hz, scheda video Gigabyte RTX 4070 Eagle, scheda madre MSI B450 Gamin Plus Max, processore Ryzen 5 5600X, dissipatore Artic freezer 34 Esports duo, Ram G.Skill Trident Z DDR4 32GB 3200Mhz, SSD Samsung 850 evo 250 GB, 2xHDD 1TB, Case Corsair Carbine 275r, Alimentatore Itek Taurus GF650 watt )

Buongiorno, per allungare il più possibile le performance e vita su questa scheda madre che uso prevalentemente per game, cosa dovrei cambiare? Premetto che gioco a titoli pesanti tipo The last of Us, Star wars jedi survivor, Dead island 2, Red 2, Cyberpunk 2077 ecc. questi ultimi giochi che sono usciti e che usciranno prossimamente richiedono sempre più potenza a scheda video, processore ,ram ecc. mi viene in mente solo il processore che potrei sostituire che potrebbe fare da collo di bottiglia su alcuni titoli ma quale se lo trovassi a buon prezzo? (Configurazione Pc: Monitor 27 pollici 1440p LG 27GN850 144Hz, scheda video Gigabyte RTX 4070 Eagle, scheda madre MSI B450 Gamin Plus Max, processore Ryzen 5 5600X, dissipatore Artic freezer 34 Esports duo, Ram G.Skill Trident Z DDR4 32GB 3200Mhz, SSD Samsung 850 evo 250 GB, 2xHDD 1TB, Case Corsair Carbine 275r, Alimentatore Itek Taurus GF650 watt )
Potresti cambiare la CPU con un 5800X3D, ma il 5600X è ancora una cpu valida. Le performance della tua macchina sono già ottime se vuoi un consiglio non stare lì a guardare fps più fps meno, goditi il gioco che hai un pc di tutto rispetto.

Di base hai un buon pc, ma come detto poco fa, un upgrade cpu ci vuole eccome! Devi cambiare anche dissipatore. Poi vedendo il tuo storage, ma che fai metti i giochi su un hdd?? Nel 2023?? Devi mettere almeno un ssd da 1tb dedicato ai giochi, non ci hai fatto caso allo stuttering enorme??

Di base hai un buon pc, ma come detto poco fa, un upgrade cpu ci vuole eccome! Devi cambiare anche dissipatore. Poi vedendo il tuo storage, ma che fai metti i giochi su un hdd?? Nel 2023?? Devi mettere almeno un ssd da 1tb dedicato ai giochi, non ci hai fatto caso allo stuttering enorme??
Non avevo visto i due HDD, ecco questa secondo me è la cosa più grave! Hard Disk nel 2023 ma anche no. Ho un po’ di dubbi sul 5600X, siamo comunque in 1440p e parliamo di una CPU di solamente una gen fa. Sono d’accordo che con un 5800X3D avrebbe un bel boost ma non farei passare questo upgrade come necessario ecco. Nel thread delle 4000 ci sono diversi post di utenti con 4090 e 5900X che in game è molto simile al 5600X e non hanno problemi con frame time piatti e anche un caso anche se qui in 4K di un 3700X con una 4080.😉

Si in qualche gioco ho lo stuttering, infatti piano piano anche per motivi di budget devo sostituire anche gli Hdd che finora con giochi datati non mi avevano dato problemi, approfitto per chiedervi se è conveniente acquistare un ssd NVMe da 1tb dove clonare il sistema operativo più un ulteriore ssd sata sempre da 1 tb oppure lasciare il sistema operativo sull'ssd da 250 gb e aggiungere un altro ssd sata da 1 tb. Per il processore credo che per ora continuerò con il 5600x poi più avanti vediamo.

Tu il primo upgrade che devi fare è mettere un ssd nvme da 1tb tipo questo nel pc, ma non c'è bisogno di clonare il sistema, lo aggiungi semplicemente e lì dentro cominci a buttarci i giochi!

Ultima modifica:
Ah ok ho capito, pensavo che nel nmve era meglio metterci il sistema, così faccio prima. Ormai che ci sono volevo chiederti del dissipatore per un eventuale upgrade della CPU in futuro, quello descritto sopra perché dovrei sostituirlo? Non è più compatibile con una CPU tipo 5800x3d o forse non è molto performante per Cpu più potenti? Comunque grazie infinite come sempre per tutti i consigli che ci date !

Ah ok ho capito, pensavo che nel nmve era meglio metterci il sistema, così faccio prima. Ormai che ci sono volevo chiederti del dissipatore per un eventuale upgrade della CPU in futuro, quello descritto sopra perché dovrei sostituirlo? Non è più compatibile con una CPU tipo 5800x3d o forse non è molto performante per Cpu più potenti? Comunque grazie infinite come sempre per tutti i consigli che ci date !
Non sarebbe male installare anche il sistema operativo su nvme, a quanto ho capito il tuo disco da 250GB è un ssd classico da 2,5. Puoi risolvere prendendo un nvme da 2TB dove installerai il so ed i giochi e togliere gli hdd o lasciarli solo per eventuale storage di dati o parcheggiarci qualche gioco della libreria Steam che prontamente sposterai di nuovo su ssd quando ci vorrai giocare. Il dissipatore va bene per un 5600X ma un 5800X3D è più caldo, potresti fare una prova se decidi di cambiare cpu e vedere come va, se le temperature tendono ad essere altine in quel caso troviamo un'alternativa.😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro