Aumentare la RAM del proprio laptop

Pubblicità
Per curiosità, è vero che prima di maneggiare una scheda RAM è consigliabile scaricare l'eventuale elettricità statica che potremmo avere poichè la stessa potrebbe danneggiare la scheda RAM?
Si, io tocco sempre il termosifone per essere tranquillo e capita che toccandolo mi scarichi veramente tanto e rilascio delle belle scosse, poi sto tranquillo e continuo il lavoro.
Ni. Dipende da che tipo di ram si va ad installare. In questo caso lo puoi fare in quanto si parla di ram con i soli profili jedec, quindi puoi mischiare le marche che ti pare. Ma se hai ram che supportano i profili xmp DEVENO essere completamente uguali tra loro, non deve cambiare nemmeno una virgola
Vebbè certo, in questo caso che si parla di ram a frequenza bassa e senza poter toccare i parametri nel bios si può fare. Mi sembra normale che se uno poi inizia a parlare di xmp la situa cambi.

Vebbè certo, in questo caso che si parla di ram a frequenza bassa e senza poter toccare i parametri nel bios si può fare. Mi sembra normale che se uno poi inizia a parlare di xmp la situa cambi.
È doveroso specificare, non è chiaro per tutti, essendo che siamo su Tom's e può leggere le nostre parole chiunque

Sono marchi cinesi che usano gli "scarti" di micron (crucial) samsung e hinix, per scarti non intendo brutte ram, magari hanno fatto accordi e hanno comprato in massa tutte quelle che non hanno superato il test per i 1866mhz, ma andavano bene a 1600.
In merito a quanto affermato dall'utente, i principali produttori di schede RAM sono Corsair, Crucial, Dataram, Geil, Infineon, Kingmax, Kingston, Micron, Mushkin, Samsung, Transcend, Twinmos?
Secondo voi, i marchi cinesi comprano gli "scarti" di RAM anche delle marche suddette o solo da Crucial, Samsung e Hynix?

Ni. Dipende da che tipo di ram si va ad installare. In questo caso lo puoi fare in quanto si parla di ram con i soli profili jedec, quindi puoi mischiare le marche che ti pare. Ma se hai ram che supportano i profili xmp DEVENO essere completamente uguali tra loro, non deve cambiare nemmeno una virgola.
Se i profili di una scheda RAM sono jedec oppure xmp, è un dettaglio inserito nelle specifiche tecniche del prodotto? Sui siti di compravendita non mi sembra specificato.

In merito a quanto affermato dall'utente, i principali produttori di schede RAM sono Corsair, Crucial, Dataram, Geil, Infineon, Kingmax, Kingston, Micron, Mushkin, Samsung, Transcend, Twinmos?
no, la ram in se la producono solo in 3
micron, hynix e samsung, STOP!
gli altri sono marchi tipo corsair, che compra chip di ram dai quei 3 marchi, li assembla su un PCB (la scheda) e te la vende con il suo "nome/marchio"

jedec è una specifica per la massima compatibilità
XMP è un overclock aggiutivo alle ram, sul modulo di ram viene registrato un profilo aggiuntivo con specifiche fuori standard, la scheda madre va a leggere questo profilo XMP e la imposta in base a quello che c'è scritto, tuttavia sui portatili e i preasembllati data la poca dissipazione i profili XMP NON sono supportati, sono veramente pochi i portatili che supportano XMP, il tuo ovviamente non lo supporta, quindi evita ram xmp su quel notebook.

Se i profili di una scheda RAM sono jedec oppure xmp, è un dettaglio inserito nelle specifiche tecniche del prodotto? Sui siti di compravendita non mi sembra specificato.
Certamente, è nelle specifiche del banco di ram. Ma le specifiche vere le devi cercare sul sito di riferimento del banco, non sul sito del venditore che spesso e volentieri l'inserzione riporta diversi errori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro